In questo articolo diamo informazioni e consigli utili a organizzare escursioni a Kyoto a partire dalla città di Osaka.
L'articolo comprende informazioni essenziali utili a scegliere dove alloggiare, come viaggiare e come impostare gli itinerari di visita a Kyoto.
Per quanto riguarda tracce di itinerari di 2 e 3 giorni rimandiamo agli articoli specifici.
A meno che si prenoti con sufficiente anticipo, trovare buone soluzioni di alloggio a Kyoto può risultare difficile. Nei periodi di alta stagione e durante le maggiori festività buona parte degli alberghi registra il tutto esaurito e ci si trova nella spiacevole circostanza di dover scegliere tra alloggi di qualità scarsa e in pessima posizione. Particolarmente critico il periodo tra fine marzo e inizio aprile, quando avviene la fioritura dei ciliegi, e quello attorno alla seconda metà di novembre, quando gli aceri virano al rosso.
In questi casi una scelta sensata è quella di prendere alloggio nella vicina città di Osaka. Purché ci si organizzi bene, visitare Kyoto con escursioni in giornata da Osaka non è troppo disagevole e si rivela un'ottima scelta per contenere i costi (con risparmi anche superiori al 30% sui costi di alloggio).
Kyoto dista da Osaka circa 1 ora. Numerose linee ferroviarie permettono di viaggiare tra Osaka e Kyoto in maniera rapida ed economica. Le varie ferrovie collegano diverse parti delle città.
Come è facilmente immaginabile, per evitare di appesantire il viaggio con spostamenti lunghi e tediosi si rende necessario scegliere un albergo a Osaka dal quale sia facile raggiungere le stazioni ferroviarie.
Itinerari di visita a Kyoto: dove andare e che luoghi visitare
Se vi attenete alle indicazioni di seguito esposte, potrete organizzare i vostri itinerari di visita a Kyoto come se vi soggiornaste. Un'organizzazione efficiente permette quindi di non doversi accontentare di itinerari più brevi o meno intensi.
Per la scelta degli itinerari di visita a Kyoto rimandiamo ai seguenti articoli di dettaglio:
Come viaggiare tra Osaka e Kyoto: quale linea ferroviaria utilizzare
Numerose linee ferroviarie collegano diverse aree di Kyoto e Osaka. La scelta quindi dipende dalla località di partenza e quella di arrivo, da quanto si è disposti a spendere e dall'eventuale disponibilità di un biglietto turistico.
Treni ordinari, treni ad alta velocità
Il viaggio in treno tra Osaka e Kyoto a bordo dei treni ordinari dura 30-45 minuti. I treni veloci coprono la tratta in soli 15 minuti ma sono costosi e partono dalla stazione di Shin-Osaka, situata in una zona non centrale di Osaka. L'uso dei treni veloci è conveniente solo se si dispone di un biglietto plurigiornaliero JRP.
Treni ordinari (linee JR, Hankyu. Keihan)
Tre reti ferroviarie consentono di muoversi tra Osaka e Kyoto (rete ferroviaria nazionale JR, Keihan e Hankyu).
Le tre linee collegano diverse parti di Osaka e Kyoto. La scelta della ferrovia da adoperare dipende quindi dal programma di visita a Kyoto.
In generale:
-
Linea Kyoto (rete ferroviaria nazionale JR): offre l'opzione di viaggio più conveniente per chi vuole raggiungere la Stazione di Kyoto (da cui partono gli autobus turistici diretti ai principali luoghi di interesse di Kyoto);
-
Linea principale Keihan: offre l'opzione di viaggio più conveniente per chi vuole raggiungere Higashiyama (Kyoto est). Facile includere lungo il tragitto una visita al Santuario di Fushimi Inari oppure alla cittadina di Uji;
-
Linea Hankyu-Kyoto: offre l'opzione di viaggio più conveniente per chi vuole raggiungere Arashiyama (Kyoto ovest). Facile includere lungo il tragitto una visita alla Villa Imperiale di Katsura.
Informazioni dettagliate sono contenute negli articoli dedicati:
-
Da Osaka a Kyoto: quale linea ferroviaria scegliere (quattro soluzioni di viaggio a confronto)
-
Visitare Higashiyama (Kyoto) con escursioni in giornata da Osaka (itinerari a partire dalle stazioni della Linea Keihan)
A che ora cominciare le escursioni
Soprattutto nel caso di un viaggio in inverno (quando le giornate sono brevi), vi consigliamo di partire da Osaka non più tardi delle 07:00.
Dove alloggiare a Osaka: ubicazioni convenienti per visitare Kyoto
La scelta che lascia maggior libertà d'azione è quella di alloggiare in una zona da cui sia possibile raggiungere stazioni servite da tutte e tre le compagnie ferroviarie che collegano Osaka e Kyoto (JR, Keihan, Hankyu).
L'ubicazione che garantisce questo vantaggio è Umeda (Kita), nel centro settentrionale di Osaka. A Umeda si trovano la Stazione di Osaka (da cui parte la linea per Kyoto) e la Stazione di Osaka-Umeda della rete Hankyu. Queste due stazioni distano pochi passi l'una dall'altra e sono comunicanti.
Da Umeda è possibile raggiungere la Stazione di Kyobashi con i treni della Linea circolare di Osaka. Si prosegue poi fino a Kyoto con i treni della società Keihan.
Buona anche l'idea di alloggiare a Fukushima, quartiere a ovest di Umeda. Qui si ha accesso alla Stazione di Osaka (tramite la linea circolare) e alla Stazione di Nakanoshima (rete Keihan). A Fukushima sono ostelli e alberghi economici.
Tutte queste sono le zone dove conviene alloggiare a Osaka quando si vuole visitare Kyoto con escursioni in giornata da Osaka.
Itinerario di visita a Kyoto di 3 giorni
Segue la traccia sintetica di un percorso di visita a Kyoto di tre giorni compatibile con escursioni in giornata da Osaka.
Itinerario di visita |
||
1° giorno
|
||
2° giorno
|
||
3° giorno
|
Varianti
Le Ferrovie Keihan collegano Osaka, Kyoto e Uji. E' possibile quindi organizzare un percorso che dedichi mezza giornata a Uji e mezza giornata a Gion (Kyoto).
Per ulteriori informazioni si rimanda ai seguenti articoli:
Visitare Kyoto con escursioni in giornata da Osaka: