Statua di Confucio, Tempio della letteratura, Hanoi
Hanoi, Tempio della Letteratura; statua di Confucio. Il confucianesimo è il riferimento fondamentale nelle credenze e nei costumi della nazione vietnamita

 

L'ottemperanza alle norme di buona educazione è molto importante in Vietnam. Il principio fondamentale dell'educazione vietnamita è il profondo rispetto verso le altre persone, la Natura e gli Antenati. L'influenza confuciana sull'etica vietnamita è molto forte. Grande importanza ha anche la visione del mondo del buddhismo. Nel sud del paese è diffuso anche il cristianesimo.

Nell'educazione del vietnamita è posta particolare enfasi è posta nel rispetto degli anziani, ritenuti capi famiglia, fonti di saggezza e custodi del sapere.

La lingua vietnamita ha un complesso sistema di appellativi che codifica il modo in cui due persone si rivolgono tra loro a seconda del sesso, dell'età e del rango sociale.

Finché ci si attiene a buone maniere e comuni norme di buonsenso ed educazione non si corre il rischio di causare situazioni troppo imbarazzanti. In generale in Vietnam, come nel resto dell'Estremo Oriente, l'armonia sociale è prioritaria rispetto all'individuo. E non solo per consentire una pacifica e feconda vita sociale bensì anche perché si ritiene che il singolo stesso non possa vivere veramente in maniera libera se non è inserito in una dimensione comunitaria armoniosa.

 

Le norme generali di buona educazione sono improntate al rispetto verso le altre persone e al mantenimento dell'armonia del contesto sociale e del luogo in cui ci si trova.

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Vietnam vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

  • Viaggiare in Vietnam (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni)

 

Spazi e riservatezza

E’ sufficiente attenersi al buonsenso per evitare di risultare invadenti per le persone circostanti. Maggiore cura va riposta in contesti formali e cerimoniali. Allo stesso tempo la percezione dei concetti di intimità e riservatezza sono assai diversi da quelli moderni occidentali. Questo aspetto non mancherà di colpire il visitatore occidentale in visita per la prima volta in Vietnam.

Per i vietnamiti chiedere informazioni personali (ad esempio se si è sposati) è comune, socialmente accettato e considerato cortese, una manifestazione di partecipazione e simpatia verso il prossimo. All'inizio questo comportamento può urtare ma una volta comprese le motivazioni non si potrà non apprezzarne la natura di profonda empatia.

 

Uso delle scarpe

Quando si entra in casa altrui o in un tempio è buona norma togliersi le scarpe. Ciò obbedisce a ragioni igieniche e di buona creanza.

Chi non vuole trovarsi a piedi nudi abbia cura di indossare dei calzini.

 

Silenzio e decoro

Mentre nei luoghi pubblici ordinari vi è un continuo e gioioso schiamazzo accompagnato da esuberante gestualità che rassomiglia a quella di noi italiani, nei luoghi consacrati al culto il silenzio, il decoro, la modestia e la compostezza sono assoluti.

 

Manifestazioni di affetto

In Oriente, non solo in Vietnam, le manifestazioni di affetto sono ritenute un momento intimo da confinare (e in ciò le si valorizza) alla sola sfera privata.

E' bene quindi evitare baci, abbracci ed effusioni in pubblico. Ciò evita imbarazzi e mancanza di rispetto verso la sensibilità altrui.

Il contatto fisico tra estranei è mal visto.

 

Dare e ricevere

In generale ogni oggetto si deve porgere e ricevere con due mani invece che una sola. Questa accortezza carica l'atto di autentica considerazione verso l'altra persona e trasforma un semplice e frettoloso trasferimento di un oggetto da una persona all'altra in un momento di empatia e rispetto tra due individui. Non si tratta affatto di un vuoto e cerimonioso formalismo.

Chiunque compierà il gesto di dare o ricevere qualcosa con due mani lo sentirà spontaneamente accompagnato da un senso e un sentimento più profondi, una naturale tensione interiore verso l'altra persona.

 

Salutarsi

Il saluto tradizionale in Vietnam avviene tramite l'inchino. Più è profondo l'inchino, maggiore è la considerazione che si esprime verso l'altra persona.

Molto spesso accade che ci si saluti con una stretta di mano specialmente nei contesti informali o in ambito lavorativo.

Non comune salutarsi con baci e abbracci (specie se tra persone di sesso diverso).

 

Un cartello illustra le norme di buone educazione in Vietnam ai turisti nella Provincia di Ha Giang
Provincia di Ha Giang, un cartello illustra le norme di buone educazione in Vietnam ai turisti

 

Argomenti delicati

La realtà culturale e sociale del Vietnam è molto varia e composita. Pur nelle differenze, i vietnamiti sono in generale un popolo tranquillo, cordiale e aperto al confronto. 

Nonostante il recente passato, funestato da invasioni e devastanti guerre imperialistiche, il vietnamita accoglie lo straniero con autentica curiosità, gentilezza e buona disposizione di spirito. Ciò vale anche per coloro che provengono dai paesi storicamente responsabili dei torti peggiori.

La possibilità di interagire liberamente con le persone è uno dei piaceri di un viaggio in Vietnam ma è consigliabile essere ragionevoli e prudenti nell'esprimere le proprie opinioni perché le prospettive valoriali e culturali possono essere diverse.

Il vietnamita rivendica l'autonomia del proprio modo di essere e di agire e non si appassiona a visioni universalistiche. Egli sa chi è e da dove viene; è fiero della sua storia, del suo paese e dell'ordine del suo mondo. E' buona cosa rispettare i suoi sentimenti a riguardo.

La realtà del Vietnam è poco conosciuta all'europeo. Quello che egli ricava dai media spesso non è che un quadro semplicistico, inaccurato e gravato da pregiudizi di fondo (peraltro risalenti a epoche superate).

 

Articoli correlati:  

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam