Il Vietnam del Sud è meta immancabile per chi vuole scoprire la campagna del paese. Nella regione si trovano anche alcune delle isole più belle del Vietnam, luoghi ancora relativamente poco sfruttati dove scoprire paesaggi incontaminati.

Organizzare itinerari nel Vietnam meridionale e tra questa regione e la Cambogia è piuttosto semplice una volta che si conosca la durata degli spostamenti delle relazioni principali.

Per il turismo balneare è essenziale una scelta consapevole del periodo di visita.

 

 

Itinerari nel Vietnam del sud: visita alle Isole Nam Du
Arcipelago di Nam Du, Hon Lon

 

In questa pagina diamo indicazioni e suggerimenti per organizzare un viaggio nel Vietnam meridionale a seconda della stagione e del tempo a disposizione.

Per maggiori informazioni sulle singole località rimandiamo alle pagine specifiche.

 

Indice

 

Vietnam meridionale: mare e campagna

Il Vietnam meridionale (in lingua locale Mien Nam) si estende tra le coste sul Golfo del Siam e gli Altopiani Centrali.

Città di Ho Chi Minh e le località del Delta del Mekong (Can Tho, My Tho, Ben Tre) sono le mete turistiche più popolari ma in ascesa nelle preferenze del turista straniero sono l'Isola di Phu Quoc e la località balneare di Mui Ne (Phan Thiet).

Ancora relativamente poco frequentati i litorali nelle provincia di Ba Ria Vung Tau, il Parco Nazionale di Cat Tien e le Isole Con Dao.

La regione si presta a piacevoli itinerari in moto. Salvo i dintorni di Città di Ho Chi Minh, dove lo sviluppo industriale ha prodotto alterazioni gravi, il Vietnam meridionale è ancora un luogo dove domina il verde e si vive a stretto contatto con l'ambiente naturale.

Indice

 

Quando viaggiare nel Vietnam del sud

Si può viaggiare nel Vietnam meridionale in ogni periodo dell'anno. L'arco di tempo tra dicembre e marzo è considerato il periodo migliore per un viaggio nel Vietnam meridionale.

Nella regione le temperature sono quasi sempre estive. Il caldo è secco nei mesi invernali mentre si fa opprimente tra aprile e maggio.

Tra maggio e ottobre le piogge sono frequenti, quasi giornaliere e il cielo è spesso coperto. Chi vuole trascorrere qualche giorno al mare farebbe bene a evitare i mesi di luglio, agosto e settembre. Va comunque detto che in questi mesi di bassa stagione si può beneficiare di sconti interessanti e se si è un po' fortunati si può godere di qualche giorno o mezza giornata di sole.

 

Come impostare la scelta di un itinerario nel Vietnam del sud

Pur essendo una regione piccola, gli spostamenti tra le maggiori località nel Vietnam meridionale richiedono tempo e quindi adeguata preparazione.

Le condizioni del mare possono portare a cancellazioni nelle corse delle navi. Questo aspetto va tenuto in conto, soprattutto se si pianifica di visitare le Isole Nam Du. Phu Quoc e Con Dao possono essere raggiunte in aereo.

 

Tempi di trasferimento tra le singole località

L'autobus e i mezzi privati offrono il modo migliore per muoversi tra le località del Vietnam meridionale.

La ferrovia offre una buona soluzione di viaggio per spostamenti tra Città di Ho Chi Minh e Nha Trang.

I collegamenti tra Città di Ho Chi Minh e le isole di Phu Quoc e Con Dao possono avvenire in aereo oppure, se si ha molto tempo a disposizione e si viaggia in un periodo favorevole, in autobus e nave.

L'aeroporto di Tan Son Nhat (a Città di Ho Chi Minh) è la principale porta di accesso alla regione; sempre più comune è l'ingresso attraverso Nha Trang.

Facile entrare nel Vietnam meridionale via terra a partire dalla capitale della Cambogia, Phnom Penh.

 

Da Città di Ho Chi Minh

Città di Ho Chi Minh è il punto di partenza ideale di un viaggio nel Vietnam meridionale

Questi sono i tempi di percorrenza per viaggi in autobus dalla città:

  • Can Tho (3 ore)

  • Chau Doc (4 ore)

  • Vung Tau (2 ore)

  • Mui Ne (5-6 ore)

  • Da Lat (6 ore)

  • Rach Gia (6 ore)

 

Durata minima consigliata del soggiorno nelle singole località

Come anticipato, nella scelta degli itinerari un ottimo punto di partenza è la considerazione di quella che è la durata minima consigliabile per il soggiorno in ogni singola località.

In questo va tenuto computato anche il tempo necessario per gli spostamenti tra le varie località.

 

Città di Ho Chi Minh: minimo 2 giorni

Nel primo giorno si possono visitare i principali siti storici legati alle Guerre di Indocina (Cunicoli di Cu Chi, Museo dei Residuati Bellici, Palazzo della Riunificazione).

Il secondo giorno può essere dedicato alla città cinese, Cho Lon e a varie attività come la visita ai mercati.

 

Can Tho: minimo 1 giorno (con pernottamento)

I mercati galleggianti per cui Can Tho è nota hanno luogo nelle prime ore del mattino. Ciò rende necessario passare almeno una notte nella città. Il pomeriggio può essere dedicato a una visita ai templi oppure a un percorso nei dintorni rurali della città.

 

Mui Ne: minimo 2 giorni

Mui Ne si trova a 5-6 ore di distanza da Città di Ho Chi Minh. Per tale ragione è sensato dedicarle non meno di 2 giorni. La località di mare è piacevole e nei suoi dintorni è possibile esplorare coste, villaggi di pescatori e un piccolo numero di siti storici e religiosi.

L'ideale è dedicare a Mui Ne almeno tre giorni pieni. I trasferimenti da e per Città di Ho Chi Minh possono avvenire di notte in autobus.

 

Parco Nazionale di Cat Tien: minimo 2 giorni

Per la visita al Parco Nazionale di Cat Tien è necessario almeno un pernottamento in loco. Interessante l'abbinamento a Da Lat.

 

Isola di Phu Quoc: minimo 2 giorni

Non fosse altro che per giustificare il tempo e il denaro spesi per il viaggio in aereo (o in autobus e nave), consigliamo di stare a Phu Quoc non meno di 3 giorni.

Un programma completo può prevedere due giorni per semplice svago in spiaggia, un giorno per un giro in moto lungo la costa, un giorno per esplorare i parchi e le montagne dell'interno dell'isola e un giorno per un giro in barca tra le Isole An Thoi.

 

Itinerario nel sud del Vietnam: tappa nell'Isola di Phu Quoc
Phu Quoc

 

Arcipelago di Nam Du: minimo 2 giorni

Per la visita alle visite Nam Du servono almeno due giorni, uno per Hon Lon e uno per un giro in barca alla scoperta delle isole vicine (Hon Dau, Hon Mau). Possibile aggiungere un giorno per la visita a Hon Son.

 

Itinerario nel sud del Vietnam: tappa a Nam Du
Arcipelago di Nam Du, Isola di Hon Mau

 

Circuiti in moto

Interessanti circuiti in moto offrono sollievo a chi non sopporta il caos e le dimensioni soverchianti della vecchia Saigon. In meno di 1 ora la giungla di cemento e il traffico di Città di Ho Chi Minh diventano solo un brutto ricordo e il paesaggio è dominato da campi a perdita d'occhio.

Interessanti itinerari in moto nella regione del Delta del Mekong e tra questa e il Vietnam centrale.

 

Circuito tra Mui Ne e Da Lat: minimo 2 giorni

Il Circuito tra Mui Ne e Da Lat è uno dei percorsi più popolari per il viaggiatore centauro. Le due località sono a rigore nel Vietnam centrale ma distano poche centinaia di chilometri da Città di Ho Chi Minh.

Con un itinerario di decine di chilometri si passa dal mare alla montagna, avendo modo di avvertire tutte le differenze nel clima, nella vegetazione, nei modi di vita degli abitanti della regione.

I contrasti sono più intensi tra nel periodo tra la fine dell'inverno e la primavera. La mattina si può fare il bagno a Mui Ne e la sera, giunti a Da Lat, ci si trova a cercare il conforto del tepore di un fuoco all'aperto.

 

Escursioni da Città di Ho Chi Minh

Chi ama la Natura può compiere un certo numero di escursioni a partire da Città di Ho Chi Minh, sia nella regione del Delta del Mekong sia nelle località costiere.

 

Escursioni in giornata

Tra le più popolari segnaliamo le seguenti:

  • My Tho o Ben Tre (Delta del Mekong)

  • Vung Tau, Ho Tram, Ho Coc (lungo la costa della provincia di Ba Ria Vung Tau)

  • Foresta di mangrovia

 

Escursioni con almeno un pernottamento in loco

Alcune escursioni richiedono almeno un pernottamento sul posto. Tra di esse le più comuni sono le seguenti:

  • Can Tho (per la visita ai mercati galleggianti)

  • Parco Nazionale di Cat Tien

  • Mui Ne (in cui è meglio passare almeno due notti)

 

Trasferimenti tra Vietnam e Cambogia

I confini tra il Vietnam meridionale e la Cambogia sono le vie di passaggio più comode per itinerari tra i due paesi.

Il confine di Bavet Moc Bai è sulla direttrice Phnom Penh - Città di Ho Chi Minh. Il viaggio in autobus tra le due località ha durata di 7-8 ore e un costo inferiore ai 500.000 dong.

Molto interessante il viaggio in barca lungo il Fiume Mekong tra Phnom Penh e il confine vietnamita (fino alla città di Chau Doc). Questo percorso richiede quasi una giornata intera.

Chi proviene dalle isole cambogiane nel Golfo del Siam (Koh Rong, Koh Rong Sanloem) può invece raggiungere il confine presso Ha Tien e proseguire nel sud del Vietnam passando da Rach Gia. Questa soluzione è meno comune ma non troppo complicata.

Indice

 

Itinerari consigliati nel Vietnam meridionale

Veniamo quindi a una lista di itinerari nel Sud del Vietnam di diversa durata. Vengono proposti anche itinerari che comprendono tappe in regioni vicine del Vietnam centrale.

 

Itinerario di 5 giorni

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho (1), Mui Ne (2)

Città di Ho Chi Minh (2), My Tho e Can Tho (2), Chau Doc (1) e trasferimento in Cambogia

 

Itinerario di 7 giorni

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho (1), Mui Ne (2), Da Lat (2)

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho (1), Phu Quoc (4)

 

Itinerario di 10 giorni

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho e My Tho (2), Phu Quoc (4), Nam Du o Da Lat (2)

 

Itinerario di 12 giorni

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho e My Tho (2), Phu Quoc o Con Dao (4), circuito tra Mui Ne, Phan Rang e Da Lat (4)

 

Itinerario di 14 giorni

Città di Ho Chi Minh (2), Can Tho e My Tho (2), Phu Quoc (4), circuito tra il Parco Nazionale di Cat Tien, Mui Ne, Phan Rang e Da Lat (6)

Indice

 

Approfondimenti:

Viaggio in Vietnam classico da sud a nord  (guida all'organizzazione)

Consigli per l'organizzazione di un viaggio in Vietnam (informazioni per organizzare itinerari in ogni stagione dell'anno in totale autonomia; precauzioni e consigli)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive