Come raggiungere Kanazawa (Prefettura di Ishikawa, Giappone): Stazione di Kanazawa
Stazione di Kanazawa (Kanazawa-Eki)

 

Kanazawa è un'importante città storica situata nei pressi della costa occidentale del Giappone, nella Prefettura di Ishikawa (Regione del Chubu). La città è ottimamente servita dalle reti di trasporto pubblico ed è tappa ideale di itinerari tra Tokyo e Kyoto. 

Kanazawa è facilmente raggiungibile in treno da Kyoto, Tokyo, Osaka e Nagoya in meno di 3 ore. Chi intende contenere il costo del viaggio può avvalersi dei numerosi collegamenti in autobus.

Il trasferimento in aereo è consigliato solo a chi proviene da località giapponesi molto distanti o da altri paesi dell'Estremo Oriente.

Esiste uno speciale biglietto ferroviario turistico JRP che consente spostamenti economici in treno a prezzo fisso per sette giorni tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto.

 

Dove si trova Kanazawa: localizzazione
Localizzazione di Kanazawa

 

Indice

 

Come andare a Kanazawa

La città di Kanazawa (金沢, かなざわ) è il capoluogo della Prefettura di Ishikawa (石川県); situata presso la costa occidentale del Giappone centrale, la città è in posizione geografica favorevole e può essere raggiunta facilmente da Tokyo, Nagoya, Osaka, Kyoto e altri centri di Honshu, la maggiore delle isole giapponesi.

Nella maggioranza dei casi il treno (ordinario o ad alta velocità) offre il modo migliore per raggiungere Kanazawa. Chi viaggia da località lontane può propendere per l'uso dell'aereo.

Le corriere offrono spesso la soluzione di viaggio più economica. Attivi anche comodi servizi notturni, ideali per il viaggiatore giovane e dinamico che intende contenere i costi al minimo.

Kanazawa è interessata da copiose precipitazioni nevose.

 

Raggiungere Kanazawa in treno

Kanazawa è raggiungibile in treno dalle maggiori città di Honshu. L'unico collegamento ad alta velocità attualmente attivo è quello operato dagli shinkansen Hokuriku che permettono viaggi tra Kanazawa e Tokyo con percorrenza di circa 3 ore. Nel prossimo futuro sarà disponibile anche una linea AV tra Kanazawa e Kyoto.

Risparmi significativi sono possibili viaggiando su treni locali e utilizzando abbonamenti turistici.

 

Cosa fare una volta arrivati a Kanazawa: acquisti presso la Stazione di Kanazawa
Stazione di Kanazawa, negozi dove acquistare prodotti locali per idee regalo

 

Stazioni ferroviarie a Kanazawa

Oltre alla Stazione di Kanazawa (stazione centrale), presenti a Kanazawa stazioni minori di interesse per chi soggiorna fuori del centro.

 

Stazione di Kanazawa

La Stazione di Kanazawa (金沢駅, Kanazawa-Eki) è la principale stazione ferroviaria a servizio della città. Si trova a ridosso del centro (a nordovest rispetto a esso); a breve distanza è il vivace mercato di Omicho. 

All'interno della Stazione di Kanazawa è un grande ufficio di accoglienza turistica, ottimo posto dove reperire mappe, opuscoli, brossure e altro materiale informativo. Il personale si profonde in utili consigli.

Nel complesso della Stazione di Kanazawa sono numerosi negozi e ristoranti di vario genere. Attorno alla stazione sono ostelli e alberghi economici, per viaggiatori di affari (alla giapponese, spartani) e alberghi di fascia media. I dintorni sono una delle migliori zone dove alloggiare a Kanazawa per brevi soggiorni (1-2 notti).

Dal piazzale antistante alla stazione (lato est) partono gli autobus turistici delle linee circolari (un utile strumento per raggiungere la gran maggioranza dei luoghi di interesse storico, culturale e artistico della città).

 

Linea shinkansen Hokuriku; servizi Kagayaki, Hakutaka, Asama e Tsurugi
Servizi lungo la Linea ad alta velocità Hokuriku (Kagayaki, Hakutaka, Asama e Tsurugi); la Stazione di Kanazawa è il capolinea occidentale della linea (in attesa del suo prolungamento fino a Kyoto). E' possibile utilizzare i biglietti turistici JRP su tutti i convogli eccetto quelli della categoria Kagayaki

 

Da Tokyo a Kanazawa in treno

Gli shinkansen Hokuriku collegano la Stazione di Tokyo (東京駅, Tokyo-Eki) e la Stazione di Kanazawa in 3 ore e 10 minuti circa (con alcuni treni il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 30 minuti circa). Ai vari servizi sono dati nomi diversi (Asama, Hakutaka, Kagayaki, Tsurugi).

Un biglietto di sola andata tra Tokyo e Kanazawa costa poco meno di 14.600 yen. I biglietti turistici JRP coprono l'intero viaggio su tutti i treni eccetto quelli della categoria Kagayaki (che effettuano il servizio più rapido).

Il viaggio tra Tokyo e Kanazawa su treni ordinari spesso dura oltre 10 ore e richiede numerosi cambi di treno. E' economicamente vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu. A nostro avviso una simile soluzione è di interesse solo per coloro che vogliono includere molte tappe intermedie.

La ferrovia ad alta velocità che congiunge Tokyo e Kanazawa attraversa magnifici paesaggi montani e collega un buon numero di località turistiche e comprensori sciistici. Per chi non ha fretta, ideale includere tappe a Karuizawa e Nagano.

 

Relazioni lungo le linee shinkansen Hokuriku tra Tokyo e Kanazawa; servizi Kagayaki, Hakutaka, Asama e Tsurugi
Molte delle stazioni servite dalla Linea shinkansen Hokuriku danno accesso a importanti località termali e sciistiche (tra Takasaki e Iiyama)

 

Da Kyoto a Kanazawa in treno

Gli espressi limitati JR Sandābādo (Thunderbird) collegano la Stazione di Kyoto (京都駅, Kyoto-Eki) e la Stazione di Kanazawa in 2 ore e 10 minuti circa.

Un biglietto di sola andata tra Kyoto e Kanazawa costa poco meno di 6.500 yen I biglietti JRP coprono l'intero viaggio.

Il viaggio su treni locali e rapidi consente di ridurre la spesa fino a 4.000 yen ma implica un tempo di percorrenza di circa 5 ore e numerosi cambi.

 

Raggiungere Kanazawa da Kyoto: Stazione di Kyoto, binario 0 da cui partono i treni per Kanazawa
Stazione di Kyoto, il binario numero 0 da cui partono i treni per lo Hokuriku (regione dove è Kanazawa)

 

Da Osaka a Kanazawa in treno

Gli espressi limitati JR Sandābādo (Thunderbird) collegano la Stazione di Osaka (大阪駅, Osaka-Eki) e la Stazione di Kanazawa in 2 ore e 40 minuti circa.

Un biglietto di sola andata tra Osaka e Kanazawa costa 8.000 yen. I biglietti JRP coprono l'intero viaggio.

Il viaggio su treni locali e rapidi, adatto all'appassionato del mondo ferroviario, consente di ridurre la spesa fino a circa 5.000 yen ma implica un tempo di percorrenza di circa 6 ore e alcuni cambi di treno.

 

Da Nagoya a Kanazawa in treno

Gli espressi limitati JR Shirasagi collegano la Stazione di Nagoya (名古屋駅, Nagoya-Eki) e la Stazione di Kanazawa in 3 ore circa.

Un biglietto di sola andata tra Nagoya e Kanazawa costa circa 7.000 yen. I biglietti JRP coprono l'intero viaggio.

 

Da Takayama a Kanazawa in treno

Collegamenti tra Hida-Takayama (高山) e Kanazawa implicano un cambio di treno a Toyama (富山). Utilizzando un espresso limitato nella tratta tra Takayama e Toyama il viaggio complessivo dura circa 3 ore (o meno con una coincidenza a Toyama particolarmente favorevole).

Un biglietto di sola andata tra Takayama e Kanazawa costa tra 5.200 e 7.200 yen a seconda della combinazione. I biglietti JRP coprono l'intero viaggio.

Effettuare il viaggio esclusivamente su treni locali e rapidi (scelta indicata a chi viaggia con biglietti Seishun 18 Kippu) costa circa 3.000 yen e implica un tempo di percorrenza di 3 ore e mezza circa e 2 cambi di treno.

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

Approfondimenti:

Come viaggiare coi treni ad alta velocità in Giappone (guida pratica)

Convenienza dei biglietti JRP (per itinerari comuni di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio con itinerari di volo multi-tratta)

 

Raggiungere Kanazawa in autobus

Numerosi i collegamenti in corriera tra Kanazawa e le principali località di Honshu. Le corse, diurne e notturne, sono frequenti. I prezzi modici.

 

Da Tokyo a Kanazawa in autobus

Il viaggio tra Tokyo e Kanazawa in autobus diurni e notturni dura circa 7-8 ore e costa attorno ai 9.000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 4.500 yen.

 

Da Kyoto a Kanazawa in autobus

Il viaggio tra Kyoto e Kanazawa in autobus dura circa 4 ore e costa attorno ai 4.000 yen. I servizi sono frequenti.

 

Da Osaka a Kanazawa in autobus

Il viaggio tra Osaka e Kanazawa in autobus diurni e notturni dura 5-7 ore e costa 4.000-5.000 yen.

 

Da Nagoya a Kanazawa in autobus

Il viaggio tra Nagoya e Kanazawa in autobus dura circa 4 ore e costa 4.000-5.000 yen. Attivi anche servizi notturni con tempi di percorrenza convenientemente superiori.

  

Da Takayama a Kanazawa in autobus

Il viaggio tra Takayama e Kanazawa in autobus dura circa 2 ore e 15 minuti e costa attorno ai 3.500 yen. E' interessante includere una tappa nel pittoresco villaggio tradizionale di Shirakawa-go. Ideale è trascorrervi una notte.

 

Raggiungere Kanazawa in aereo

Il piccolo Aeroporto internazionale di Komatsu è lo scalo aereo più vicino a Kanazawa. Gestisce un esiguo numero di voli nazionali e internazionali.

Aeroporti di ben altra importanza come l'Aeroporto internazionale del Chubu (NGO, presso Nagoya) e l'Aeroporto internazionale del Kansai (KIX, presso Osaka) distano circa 4 ore da Kanazawa. Il viaggio tra questi aeroporti e Kanazawa può avvenire comodamente in treno; necessario un solo cambio (rispettivamente a Nagoya e a Osaka).

Possibile raggiungere Kanazawa anche dagli aeroporti di Tokyo. Servizi rapidi diretti collegano l'Aeroporto di Narita (NRT) alla Stazione di Tokyo. Necessario un cambio in più per il viaggio dall'Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda, HND).

 

Aeroporto di Komatsu (KMQ)

L'Aeroporto internazionale di Komatsu (codice IATA: KMQ; QKW) è il più comune punto di accesso per chi intende raggiungere Kanazawa via aerea. E' servito dalle maggiori compagnie aeree nazionali che offrono collegamenti con Tokyo (Haneda), Sapporo, Fukuoka, Naha (Okinawa).

Indicativamente voli di sola andata tra Tokyo e Komatsu costano 10.000-20.000 yen.

Sono disponibili anche collegamenti internazionali con Seoul (Corea), Shanghai e Taipei (Cina). Tariffe: 15.000-35.000 yen.

 

Rotte di maggiore interesse per il visitatore

Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Komatsu e scali in Asia Orientale.

 

Dal Giappone:

  • Isola di Honshu: Tokyo-Haneda

  • Isola di Hokkaido: Sapporo-Chitose

  • Isola di Kyushu: Fukuoka

  • Isola di Shikoku: -

  • Arcipelago delle Ryukyu: Naha (Okinawa)

 

Aeroporto di Komatsu (KMQ)
Principali rotte internazionali di interesse turistico
Asia Orientale

Cina:

  • Cina continentale:

    • Shanghai-Pudong (PVG)

  • Hong Kong:

    • -

  • Taiwan:

    • Taipei (TPE)

Corea del sud:

  • Seoul-Incheon (ICN)

Sudest Asiatico

-

Nota: elenco non esaustivo aggiornato al 9 gennaio 2024.

 

Dall'aeroporto di Komatsu a Kanazawa

L'Aeroporto di Komatsu dista circa 35 km da Kanazawa; la città è raggiungibile in navetta in 40-60 minuti.

Orari: le partenze degli autobus che servono il collegamento dall'aeroporto alla Stazione di Kanazawa sono cadenzate secondo gli orari di arrivo degli aerei; in senso opposto, dalla Stazione di Kanazawa all'aeroporto, il collegamento opera tra le 6:00 e le 18:20.

Prezzo: circa 1.300 yen.

 

Alberghi a Kanazawa consigliati

Per il rapporto qualità-prezzo, popolare locanda tradizionale giapponese:

Booking.com

Ostello:

Booking.com

Pensione economica:

Booking.com

Albergo di fascia media in stile moderno:

Booking.com

 

Confronto delle soluzioni di viaggio 

Dati indicativi. 

Da Tokyo a Kanazawa

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno ad alta velocità

3 ore

14.600 yen

Autobus

7 – 8 ore

Da 4.500 yen

 

Da Kyoto a Kanazawa

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno

2 ore e 15 minuti

6.500 yen

Autobus

4 ore

Da 4.000 yen

 

Da Nagoya a Kanazawa

Mezzo di trasporto

Tempo di percorrenza

Costo

Treno

3 ore

7.000 yen

Autobus

4 ore

Da 4.200 yen

 

Biglietti turistici

Biglietti JRP nel Kansai e nei dintorni

  • ⇒ Area Kansai (di durata di 1, 2, 3 o 4 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Himeji, Iga-Ueno, Kobe e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hiroshima (di durata di 5 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Hiroshima, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hokuriku (di durata di 7 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Okayama, Kanazawa, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Arco di Hokuriku (biglietto con validità di 7 giorni per viaggi tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Nara; inclusi i trasferimenti dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda a Tokyo nonché il trasferimento dall'Aeroporto del Kansai a Osaka)

 

proposte da 客路 | Klook 

 

Approfondimenti

Programmi di visita a Kanazawa:  1 giorno  |  2 giorni  |  3 giorni

Dalle maggiori città di Honshu a Kanazawa (soluzioni di viaggio in treno ad alta velocità, in autobus e in aereo; possibili tappe intermedie):