Kanazawa è una città relativamente piccola e buona parte dei suoi luoghi di interesse è facilmente raggiungibile a piedi. Una valida alternativa, per la comodità di chi non ama non può camminare troppo, è offerta dagli autobus municipali. Attive anche linee speciali espressamente concepite per le esigenze del visitatore. Andare in giro in bicicletta è un altro modo pratico e piacevole di esplorare Kanazawa.
Indice:
-
Come spostarsi a Kanazawa (soluzioni disponibili; riferimenti per il visitatore)
-
In autobus (linee turistiche e ordinarie; giornalieri turistici, informazioni pratiche)
-
A piedi e in bicicletta (esplorare Kanazawa senza fretta)
-
In taxi (per distanze medio-grandi, soluzione ideale per famiglie e gruppi)
-
In treno (per chi alloggia fuori del centro)
Come muoversi a Kanazawa
Il centro di Kanazawa è molto compatto e gran parte dei luoghi di interesse culturale e turistico è all’interno di un’area piccola, attraversata dalle linee di autobus circolari.
Riferimenti fondamentali di una visita a Kanazawa sono la stazione centrale (Stazione di Kanazawa) e il Giardino Kenroku-En, la meta assolutamente imperdibile di un viaggio a Kanazawa.
Organizzare itinerari a piedi a Kanazawa è molto facile. Le linee di autobus circolari offrono una valida alternativa per i trasferimenti a medio raggio. Famiglie e piccoli gruppi possono usare il taxi sulle distanze maggiori.
Consigliabile alloggiare in un’area ben servita dagli autobus.
Stazione di Kanazawa
La stazione ferroviaria centrale si trova a circa 2 km dal centro della città, a nord-ovest. Da questa si raggiungono le aree di maggiore interesse turistico a piedi o con gli autobus in meno di mezz'ora.
Muoversi a Kanazawa in autobus
Kanazawa è servita da una efficiente rete di linee di autobus. Alcune di esse sono espressamente concepite per le esigenze dei visitatori. La compagnia Hokutetsu gestisce numerose linee di autobus che collegano le principali aree del centro cittadino al prezzo di 210 yen.
Per i visitatori è di grande interesse il servizio offerto dalle linee circolari.
Linee di autobus circolari
Le linee circolari (destra e sinistra) collegano la stazione ferroviaria (Stazione di Kanazawa) e molti dei più importanti siti di interesse della città (distretti di Higashi-Chaya, Nishi-Chaya e Kazue-machi Chaya, giardino Kenroku-En, parco del castello, distretto di Naga-machi, mercato di Omi-cho).
Le corse sono molto frequenti, ogni 15 minuti, in entrambe le direzioni. La singola corsa costa 210 yen (100 yen per i bambini). Gli autobus partono dalla fermata n°7 nel piazzale antistante alla Stazione di Kanazawa.
Altre autolinee
Al turista raramente conviene fare uso delle linee di autobus ordinarie. Queste offrono a volte soluzioni di viaggio più rapide ma occorre fare i conti con maggiori difficoltà legate alla barriera linguistica e alle procedure di pagamento delle corse (vigono tariffe chilometriche). Il personale dell’ufficio turistico ubicato presso la stazione centrale può comunque dare utili indicazioni a riguardo.
Autobus JR
Sulle linee di autobus del gruppo JR è possibile fare uso dei biglietti JRP.
Linea Machi
Nel fine-settimana e nei giorni festivi in servizio una navetta (Linea Machi) che conduce dalla stazione ferroviaria al giardino Kenroku-En (100 yen). Frequenza: 20 minuti.
I giornalieri non coprono i costi delle corse su questa linea.
Linee turistiche serali
Il sabato sera sono attive corse speciali che passano da edifici e monumenti illuminati. Questi autobus fanno 16 fermate e compiono il percorso circolare in circa 45 minuti.
Utilizzo degli autobus
Si sale sugli autobus dalla porta posteriore e si scende dalla porta anteriore.
All’atto della salita occorre prendere da un’apposita macchinetta un biglietto che permette di determinare l’importo della tariffa da corrispondere al momento della discesa. Occorre versare l’esatto ammontare della tariffa. Una macchinetta permette di cambiare le banconote da 1.000 yen in monete.
Chi dispone di un giornaliero deve unicamente mostrare il titolo di viaggio al conducente dell’autobus.
Carte di pagamento
Carte elettroniche di pagamento, incluse le Suica, Pasmo e Icoca, possono essere utilizzate per saldare le corse sugli autobus delle linee circolari e della Linea Machi (navetta tra la Stazione di Kanazawa e il Kenroku-En). Non possibile utilizzarle sulle linee ordinarie.
Biglietti turistici
Sono disponibili biglietti turistici che agevolano l'uso degli autobus a Kanazawa consentendo risparmi significativi.
Giornaliero
E' a disposizione dei visitatori un biglietto giornaliero che consente corse illimitate per un giorno sulle linee circolari, la navetta per il Kenroku-En e le linee Hokutetsu. Il costo è di 800 yen (400 yen per i bambini).
Il giornaliero dà diritto a piccoli sconti sui biglietti di ingresso a vari luoghi turistici.
Il biglietto è acquistabile presso il centro Hokutetsu Ekimae, vicino all'ingresso est della stazione ferroviaria.
Si noti che il giornaliero è valido solo per corse che rientrano nell’ambito territoriale designato.
Muoversi a Kanazawa a piedi e in bicicletta
Kanazawa è piuttosto piccola ed è quindi possibile raggiungere a piedi buona parte dei luoghi di interesse.
La bicicletta è di uso comune in città e rappresenta sicuramente uno dei modi più interessanti e piacevoli per visitare Kanazawa.
Alcuni ostelli e locande offrono biciclette a noleggio.
Il servizio di condivisione di cicli di Kanazawa ha nome di Machi-nori. Le biciclette possono essere trovate presso una settantina di punti. I mezzi sono elettrici.
Una corsa di 30 minuti costa 165 yen (110 yen per un’ulteriore mezz’ora) e fino a 2.200 yen per l’intera giornata. Il giornaliero costa 1.650 yen.
L’ufficio dove è possibile acquistare il giornaliero è a breve distanza dalla Stazione di Kanazawa. Indirizzo: Kanazawa, Konohana-machi 3-2.
Belle zone dove gironzolare in bicicletta sono l’area del monte Utatsuyama e Katamachi.
Se si soggiorna a Kanazawa per periodi non brevissimi, possibile spingersi fino al porto dei pescatori.
Occorre rammentare che in Giappone si guida a sinistra.
Muoversi a Kanazawa in taxi
Le distanze in gioco nel centro della città sono limitate e l'uso del taxi non è mai troppo costoso. Il taxi è spesso l'unico mezzo che consente di raggiungere in breve tempo aree meno turistiche della periferia, come il porto, alcune località termali e templi e siti storici del circondario. Per famiglie e gruppi l'uso del taxi è un buon modo di semplificare gli spostamenti mantenendo il costo procapite a livelli contenuti.
Muoversi a Kanazawa in treno
Chi dovesse scegliere di alloggiare fuori del centro può muoversi anche in treno. Alcuni alberghi si trovano infatti presso stazioni secondarie della città (ad esempio la Stazione di Higashi-Kanazawa). Si tratta comunque di una soluzione indicata solo a viaggiatori che intendono trattenersi a Kanazawa per più di 2-3 giorni (cosa che ha senso fare quando si intende visitare anche la regione circostante).
Approfondimenti:
-
Itinerari di visita a Kanazawa: 1 giorno | 2 giorni | 3 giorni
-
Dove alloggiare a Kanazawa (migliori quartieri, ostelli e alberghi di sicura soddisfazione)