Nikko può essere raggiunta facilmente da Tokyo e da altre località della regione del Kanto. A meno che si provenga da località nel nord di Honshu (Aizu Wakamatsu, Hiraizumi), nella maggioranza dei casi per raggiungere Nikko è necessario passare da Tokyo.

Nikko può essere visitata con un'escursione in giornata da Tokyo. Essenziale organizzare la gita con cura.

 

Dov'è Nikko in Giappone: localizzazione
Localizzazione di Nikko

 

Indice

 

Come andare a Nikko

Nikko si trova nella Prefettura di Tochigi, a breve distanza dalla città di Utsunomiya. La località può essere raggiunta facilmente in treno da Tokyo e da altre località del Kanto e del Tohoku.

Da Tokyo e altre località nel circondario partono autobus diretti a Nikko. Il treno offre però le soluzioni di viaggio di gran lunga migliori e più comode.

Nikko può anche essere visitata nell'ambito di visite guidate con trasferimenti in corriera.

Disponibili speciali carte turistiche che consentono significativi risparmi di denaro e semplificano l'uso dei mezzi di trasporto (tra Tokyo e Nikko e nei dintorni di Nikko).

 

Come raggiungere Nikko in treno

Nikko è servita da frequenti collegamenti ferroviari con Tokyo e con importanti nodi della rete ferroviaria del Tohoku. Ciò rende possibile visitarla comodamente nell'ambito di un itinerario nel nord di Honshu.

 

Da Tokyo a Nikko in treno

Il treno è il mezzo migliore per andare da Tokyo a Nikko. Due compagnie ferroviarie operano il collegamento.

Il viaggio tra Tokyo e Nikko in treno richiede tra 2 ore e 3 ore circa.

I treni delle Ferrovie Tobu partono dalla Stazione di Tobu-Asakusa (presso la Stazione di Asakusa della metropolitana), nel quartiere di Asakusa (distretto di Taito, a nord del centro di Tokyo).

I treni della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) partono da varie stazioni, tra cui la Stazione di Tokyo (東京駅, Tokyo-Eki) e Ueno. Il viaggio termina presso la Stazioni di Tobu-Nikko e la Stazione di Nikko (JR), situate a breve distanza l'una dall'altra, nel centro della cittadina.

Viaggiare con i treni delle Ferrovie Tobu è in generale la scelta migliore. Sono disponibili anche carte turistiche molto vantaggiose.

Viaggiare con i treni della rete ferroviaria nazionale comporta costi maggiori ed è consigliabile solo a chi si muove con un biglietto ferroviario plurigiornaliero JRP.

  

Maggiori informazioni nella pagina dedicata:

  • Da Tokyo a Nikko (soluzioni di viaggio in treno, autobus e auto; criteri per la scelta dei treni; possibili tappe; organizzazione di un'escursione in giornata da Tokyo)

 

Carte turistiche

Visitare Nikko da Tokyo:

  

proposte da 客路 | Klook 

   

Articoli correlati:

 

Da Aizu Wakamatsu a Nikko in treno

Nikko si trova a breve distanza da un'altra importante località storica, la cittadina di Aizu Wakamatsu.

Da Aizu Wakamatsu, Nikko può essere raggiunta in treno lungo diversi percorsi. La compagnia Tobu offre treni diretti. La tratta richiede poco meno di 3 ore e mezza e una spesa di circa 4.000 yen.

I possessori di biglietti plurigiornalieri JRP possono compiere l'intera tratta in tempi analoghi (3 - 4 ore) su linee della rete nazionale ma ciò richiede almeno due cambi di treno.

 

Da altre località del circondario

Nikko può essere raggiunta facilmente in treno anche da altre località del Kanto e del Tohoku. Nella maggioranza dei casi conviene viaggiare su linee della rete ferroviaria nazionale (JR) passando dalla città di Utsunomiya. Facili e abbastanza veloci gli itinerari con partenza da Sendai, Fukushima, Takasaki.

 

Tempi di percorrenza notevoli (dati indicativi):

  • da Tokyo:

    • dalla Stazione di Tokyo: circa 2 ore;

    • dalla Stazione di Asakusa: 2 - 3 ore;

    • dalla Stazione di Shinjuku: 2 ore.

  • dall’Aeroporto di Narita (autobus): 3 ore e 30 minuti;

  • dall’Aeroporto di Haneda (autobus): 3 ore;

  • dall’Aeroporto di Ibaraki (autobus): 4 ore;

  • da Sendai: 2-3 ore.

  

 

Escursione a Nikko
Escursione privata a Nikko