Durante la fioritura dei ciliegi Kyoto è visitata da grandi folle di turisti. Per ragioni di ordine pratico è necessario scegliere con cura la posizione dell'albergo e procedere alle prenotazioni con largo anticipo.
La fioritura dei ciliegi a Kyoto è un evento che richiama folle di visitatori da ogni parte del Giappone e da oltre i confini nazionali.
La scelta della zona dove alloggiare a Kyoto durante la fioritura dei ciliegi richiede un approccio diverso che tenga conto di queste circostanze:
-
Muoversi in autobus è scomodo; l'autobus è solitamente il mezzo più usato per raggiungere i maggiori luoghi di interesse di Kyoto ma durante la fioritura dei ciliegi il traffico, l'affollamento nei mezzi e le code rendono questa soluzione di viaggio scomoda o persino poco sopportabile.
Durante la fioritura dei ciliegi è consigliabile evitare l'uso degli autobus e muoversi in metropolitana e treno, laddove possibile. Alcune mete dello hanami (la contemplazione dei fiori di ciliegio) sono peraltro vicine alle fermate della metropolitana (si pensi al Parco del Palazzo Imperiale di Kyoto, ai Giardini Botanici o ai templi tra Gion e il Santuario di Heian);
-
Visitare parchi, giardini, templi e santuari di sera è una delle esperienze più emozionanti di un viaggio a Kyoto durante la fioritura dei ciliegi; molti dei luoghi più belli di sera si trovano vicino a Gion. Questo quartiere è quindi il luogo ideale dove alloggiare. Tuttavia qui i costi di alloggio tra marzo e aprile si fanno molto alti ed è difficile trovare posto se non prenotando con larghissimo anticipo. Spesso è quindi necessario ripiegare al di là del fiume, nel vicino quartiere di Kawaramachi (in centro, nel distretto di Nakagyo).
Tenendo conto di questi aspetti, per viaggi durante la fioritura dei ciliegi consigliamo di scegliere l'albergo nelle seguenti zone:
-
1) Dintorni della Stazione di Kawaramachi, in centro; da qui è possibile raggiungere a piedi Gion e il Parco di Maruyama, mete fisse di una visita serale a Kyoto in primavera. Facilità di accesso garantita dalle linee della metropolitana di Kyoto (Karasuma-sen, Tozai-sen) e dalla Linea Hankyu-Kyoto (ferrovia che collega il centro di Kyoto ad Arashiyama e a Osaka);
-
2) Dintorni della Stazione di Kyoto, l'opzione base, meno conveniente della prima in questa stagione ma comunque una scelta di ripiego valida. Qui conviene concentrare la ricerca su Minami, distretto a sud della stazione, dove sono molte strutture ricettive economiche;
-
3) Kamigyo, distretto presso il centro, una zona residenziale tranquilla, ben servita dai mezzi pubblici, autentica. A Kamigyo sono molte buone strutture ricettive in stile locale, dalla bella atmosfera e dalle tariffe contenute. Molte strutture si rivolgono a famiglie e gruppi.
Kawaramachi
Come anticipato, durante la fioritura dei ciliegi muoversi in metropolitana consente di evitare code e affollamenti. In tal caso la scelta ideale è alloggiare a Kawaramachi, vicino alla Stazione di Kyoto-Kawaramachi (京都瓦町駅). Naturalmente ottima anche la zona attorno alla Stazione di Karasuma-Oike (dove le due linee della metropolitana si incontrano).
Alberghi a Kawaramachi consigliati - Kyoto centro |
|
per il rapporto qualità-prezzo | Solaria Nishitetsu Hotel Kyoto Premier: grande albergo di fascia medio-alta nel centro del centro; a due passi dal fiume e da Gion, vicino alla Stazione di Sanjo (Ferrovie Keihan) e alla Stazione di Kyoto-Kawaramachi (Ferrovie Hankyu). Sistemazioni eleganti complete di tutto. Servizio di livello. Ottimo rapporto qualità-prezzo. |
Altri quartieri del centro e semi-centrali
Come anticipato, quartieri decorosi e ordinati dove cercare alloggi di buona qualità a prezzi contenuti sono Kamigyo (a nord-ovest del centro) e Minami (a sud della Stazione di Kyoto).
Articoli correlati:
-
Alloggiare a Kamigyo (ostelli, affittacamere, locande tradizionali giapponesi, appartamenti, case tradizionali per famiglie e piccoli gruppi)
-
Alloggiare a Minami (strutture ricettive di fascia medio-economica a sud della Stazione di Kyoto, presso stazioni della metropolitana e fermate degli autobus)
Approfondimenti:
-
Ostelli a Kyoto (strutture ricettive con dormitori misti e divisi per sesso, affittacamere economici in stile giapponese)
-
Ryokan a Kyoto (locande tradizionali giapponesi a Gion, a Kamigyo, in centro e vicino alla stazione centrale)