Cosa vedere a Meguro: il lungofiume durante la fioritura dei ciliegi
Meguro-gawa

 

Il distretto di Meguro si trova a sud del centro di Tokyo, tra Shibuya e Shinagawa. E' un'area residenziale tranquilla, di recente sviluppo.

Meguro è raramente visitato dal turista tranne che durante il mese di aprile. Il quartiere ospita infatti uno degli scenari più belli della fioritura dei ciliegi a Tokyo.

 

Indice

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Meguro

Come anticipato, la principale attrazione di Meguro è la fioritura dei ciliegi presso il torrente omonimo. Nel distretto si possono tuttavia vedere anche altri luoghi e visitare un buon numero di musei.

 

Fioritura dei ciliegi presso il Meguro-gawa

Il piccolo torrente Meguro-gawa scorre all'interno di un lungo canale che attraversa Meguro. Attorno a esso sono stati piantati lunghi filari di ciliegi somei yoshino. In primavera la fioritura è di notevole bellezza poiché il lungofiume viene completamente avvolto dalle fronde degli alberi in fiore, creando un effetto scenico davvero suggestivo. Attivo anche un impianto di illuminazione notturna.

L'area dove si concentrano i ciliegi si trova attorno alla Stazione di Nakameguro, servita dalla Linea Hibiya. A ovest della stazione si trova la zona più bella dove ammirare la fioritura. Qui le fronde degli alberi ai lati opposti del canale si abbracciano e formano una magnifica galleria di fiori di ciliegio.

Da numerosi ponticelli si possono scattare ottime fotografie, le pareti del canale sono ricoperte di vegetazione e l'ambiente è raccolto.

Lungo le strade sono allineate piccole case e negozietti molto graziosi.

A est della stazione il canale si allarga molto e le fronde delle sponde opposte non si incontrano più. Il paesaggio urbano reclama qui più spazio, l'effetto di incanto svanisce ma è comunque un piacere proseguire la passeggiata fino alla Stazione di Meguro (Linea Yamanote).

 

Museo di Parassitologia

Dall'incanto trasognato sotto volte di fiori di ciliegio al terrore di fronte al mondo ctonio dei parassiti. Questo solo passaggio potrebbe già essere una buona ragione per visitare il Museo di Parassitologia di Meguro, magari dopo aver pranzato.

Chissà cosa avrebbe pensato il nostro Francesco Redi, padre della moderna parassitologia, che era anche un fine poeta.

L'ingresso è gratuito; gradita una donazione. Chiuso il lunedì, il martedì e attorno a Capodanno.

 

Tempio Ryusen-Ji

Questo è uno dei cinque templi buddhisti dove erano custodite le statue di Fudo Myo-O (Acala), divinità protettrice buddhista. Le cinque statue (Goshiki Fudo) erano identiche in tutto salvo che per il colore degli occhi. Quella custodita nel Ryusen-Ji ha gli occhi neri e da essa prende il nome il distretto di Meguro (“occhi neri”).

Altre quattro statue di Fudo-Myo-O con gli occhi dipinti di colore diverso vennero collocate in templi situati ai confini della vecchia Edo a protezione della città.

 

Museo metropolitano dell'arte della fotografia

All'interno dell'area del distretto, nelle vicinanze della Stazione di Ebisu (Linea Yamanote), si trova il più grande museo della città dedicato alla fotografia. E' presente una collezione permanente e sono organizzate mostre dedicate a un tema o a un artista singolo.

All'interno del museo è presente una libreria con un gran numero di libri dedicati alla fotografia.

Informazioni: sito

 

Orientarsi a Meguro

Per orientarsi basta individuare sulla mappa le due stazioni, la Stazione di Meguro e la Stazione di Nakameguro. Attorno a esse sono tutti i luoghi di interesse del distretto.

 

Come raggiungere Meguro

Meguro è ben servito dal sistema di mezzi pubblici della città. Le stazioni di maggiore utilità per il visitatore sono le seguenti:

  • Stazione di Meguro, servita dalla circolare della rete nazionale (JR), la Linea Yamanote, e da due linee della metropolitana, la Linea Mita e la Linea Namboku;

  • Stazione di Nakameguro, servita dalla Linea Hibiya della metropolitana. La stazione è situata a due passi dal torrente attorno a cui si trova l'area più bella dove contemplare la fioritura dei ciliegi a Meguro.

 

Dai principali quartieri del centro di Tokyo: Linea Yamanote

Con la Linea Yamanote si può raggiungere Meguro a partire dai principali quartieri di interesse turistico della città, tra cui Chiyoda e Chuo (centro di Tokyo, dove si trova la Stazione di Tokyo), Ueno, Shibuya e Shinjuku.

 

Da Ueno: Linea Hibiya

La Linea Hibiya, appartenente alla rete della società Tokyo Metoro, collega Ueno alla Stazione di Nakameguro.

 

Come muoversi a Meguro

I principali luoghi da visitare di Meguro sono a breve distanza gli uni dagli altri e il modo migliore per muoversi nel distretto è camminare. Se si soggiorna nell'area, può risultare utile la Linea Tokyu-Toyoko, che collega Tokyo a Yokohama.

 

Itinerari di visita a Meguro

Un itinerario breve a Meguro può prendere mezza giornata. Facile abbinare la visita al vicino distretto di Shibuya. Una mezza giornata può essere impiegata per visitare i seguenti luoghi:

  • Lungofiume Meguro, tra la Stazione di Nakameguro e la Stazione di Meguro

  • Museo di Parassitologia o Museo metropolitano dell'Arte della Fotografia

 

Itinerario di 1 giorno a Tokyo con tappa a Meguro

Un buon itinerario di un giorno con tappa a Meguro è descritto alla pagina seguente:

Tokyo in 1 giorno: itinerario lungo la Linea Hibiya (Ueno o Yanaka, Akihabara, Minato, Meguro)

 

Dove alloggiare a Meguro

Meguro non è tra le migliori zone dove soggiornare a Tokyo, essendo un po' lontano da Ueno, Asakusa e Chiyoda, aree di primario interesse per chi visita la capitale giapponese in pochi giorni.

Se il soggiorno è non troppo breve, soggiornare a Meguro può essere una buona soluzione di ripiego. Essenziale in questo caso scegliere un albergo nelle vicinanze delle stazioni della Linea Yamanote o presso la Stazione di Nakameguro.

Secondo noi migliore la scelta di soggiornare nel vicino distretto di Minato oppure nei dintorni della Stazione di Shinagawa.

 

Alberghi consigliati a Meguro

Tokyu Stay Meguro Yutenji: albergo economico a brevissima distanza dalla Stazione di Yutenji, servita dalla Tokyu-Toyoko-sen, linea ferroviaria della rete JR. Propone semplici camere di buone dimensioni a prezzi interessanti.

 

Approfondimenti:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)

Itinerari a Tokyo: 3 giorni  |  4 giorni  |  5 giorni