Cinque giorni danno modo di vedere i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo, ossia Asakusa, Ueno, Chiyoda, Bunkyo, Shibuya e Shinjuku.
Ancora non c’è sufficiente margine per lasciare massima libertà all’improvvisazione ed è consigliabile pianificare i programmi di visita, per lo meno in linea di massima.
Per gli spostamenti si può fare uso della metropolitana o della rete ferroviaria urbana. Per soggiorni di cinque giorni conviene trovare un albergo in zona centrale o semi-centrale ben servita dalla rete di trasporti.
-
Come organizzare l'itinerario (fattori di cui tenere conto, consigli per risparmiare tempo e denaro)
-
Programma consigliato (descrizione del viaggio, giorno per giorno; varianti; informazioni pratiche)
-
1° Giorno (Asakusa, Ueno, Ginza o Shibuya)
-
2° Giorno (Sumida, Chiyoda e Bunkyo)
-
3° Giorno (Chiyoda e Shibuya)
-
4° Giorno (Akihabara, Roppongi, Meguro)
-
5° Giorno (Shinjuku; varianti in primavera)
-
Come muoversi (spostamenti in treno, in metropolitana e a piedi)
-
Dove pernottare (migliori quartieri dove alloggiare)
Organizzare un itinerario di cinque giorni a Tokyo
Cinque giorni sono un periodo di tempo non brevissimo. Un soggiorno a Tokyo di cinque giorni apre a molte possibilità e richiede quindi un minimo di studio, soprattutto se ci si muove con stringenti vincoli di spesa. Scelte non avvedute possono portare a perdite di tempo e denaro non trascurabili.
In questa sezione chiariamo i punti fondamentali che possono essere da guida alle scelte.
Caratteristiche salienti del programma di visita
Viene qui descritto un itinerario adatto al primo viaggio a Tokyo. Ogni giornata è un percorso tra antico e moderno. Laddove possibile, compatibilmente con esigenze di carattere pratico (chiaramente preminenti per un viaggio così breve), per ogni giorno sono dati suggerimenti su come modificare il programma di visita per soddisfare viaggiatori dagli interessi più diversi.
Praticamente in ogni area di Tokyo è possibile dedicarsi ad attività ricreative, come partecipare ad attività divertenti, esplorare negozi e mercati, esplorare quartieri della città ordinaria e così via.
Allo stesso modo, per ogni giorno sono date indicazioni sui musei più interessanti nelle aree attraversate. Tokyo ha una quantità e varietà di musei assolutamente incredibile e ce ne è sempre uno in grado di entusiasmare anche chi solitamente non va per musei.
Per ragioni di spazio non diamo che minime informazioni sulle singole mete dell'itinerario. Dettagli nell'articolo dedicato:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)
Costi
I costi dei biglietti di ingresso a musei e luoghi di interesse culturale sono molto contenuti, quasi sempre ben rapportati al valore dell'esperienza.
Gli ingressi a templi e santuari sono quasi sempre gratuiti.
Le visite più costose sono quelle a luoghi di divertimento, parchi a tema e simili.
Mangiare piatti veloci e semplici è poco costoso. Cari i pasti in ristoranti di alta cucina. Per un viaggio di cinque giorni è necessario prenotare gli alberghi con buon anticipo, soprattutto se si ha esigenza di risparmiare al massimo. Gli alloggi economici sono infatti molto richiesti, soprattutto in alta stagione.
Bassi i costi dei trasferimenti coi mezzi pubblici. Per un soggiorno di cinque giorni si possono acquistare convenienti biglietti turistici.
Escursioni
Nel programma qui descritto non sono previste escursioni. Tutti e cinque i giorni sono dedicati unicamente a Tokyo.
Se si intende compiere un’escursione a Nikko o a Kamakura consigliamo di consultare le seguenti pagine:
Punto di partenza
Assumendo che si prenda alloggio a Ueno o Asakusa (ossia nel distretto di Taito, presso il centro), località ideali per chi visita Tokyo per la prima volta, per ogni giorno vengono descritti spostamenti con partenza dalla Stazione di Ueno.
Modificare i programmi nel caso si alloggi in altre aree della città è molto facile. La città beneficia di un sistema di trasporti pubblici eccezionale per capillarità, efficienza, bontà del rapporto qualità-prezzo. Le corse con i mezzi pubblici costano poco (in senso assoluto e ancor di più se si considera il tenore medio locale).
Cinque giorni a Tokyo: itinerario consigliato
Segue una descrizione accurata del programma di visita a Tokyo di cinque giorni da noi consigliato. Per ogni giorno viene proposto un programma di visite e viene chiarito come organizzare gli spostamenti.
Primo giorno: Asakusa, Ueno e Ginza o Shibuya
Il primo giorno è dedicato a un’area relativamente piccola, il distretto di Taito. In particolare si visitano Asakusa e Ueno, mete imperdibili di ogni visita a Tokyo.
Asakusa
Questo itinerario tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse culturale di Tokyo. Offre sia le immagini della città tradizionale sia quelle della città moderna.
La visita alla città può cominciare di buon mattino presso il quartiere di Asakusa. In questo quartiere è possibile visitare il Senso-Ji, uno dei templi più belli e venerati di Tokyo. Nei dintorni si trova un abitato moderno che tuttavia ricorda per impianto e caratteristiche compositive l'aspetto della città tradizionale. Affascinanti i ristoranti e i negozi, che richiamano lo stile di vita della vecchia Shitamachi.
Ueno
Da Asakusa è possibile raggiungere a piedi in 20-25 minuti (oppure in metropolitana in 10 minuti con la Linea Ginza) il quartiere di Ueno.
A Ueno si trovano un bel parco e numerosi musei di primaria importanza, tra cui spicca il Museo Nazionale di Tokyo. Da non perdere alcuni templi e santuari come il Benten-Do e il Toshogu.
Chi non vuole visitare il museo può optare per una piacevole passeggiata nella zona di Yanaka, un piccolo quartiere dall'aspetto tradizionale dove si trovano mercati tipici e un'atmosfera che rievoca la città antica.
Shibuya
Con la Linea Ginza si raggiunge nel tardo pomeriggio Shibuya, il quartiere prediletto dai giovani.
Attorno all'incrocio, attraversato di continuo da fiumi di persone e divenuto un'icona della città, sono torri di acciaio e vetro che ospitano alcuni dei migliori centri commerciali di Tokyo.
Shibuya non è solo consumismo. Ognuno vi troverà qualcosa da apprezzare. Tra librerie fornitissime, negozi per ogni esigenza, ristoranti di ogni genere e per ogni gusto, grandi locali chiassosi ed enoteche minuscole per non più di quattro avventori, Shibuya è un concentrato di contrasti, di quella densità che si può trovare solo in Asia Orientale.
Varianti
Tra Ueno e Shibuya si può includere una breve tappa a Ginza, il quartiere del lusso di importazione di Tokyo, votato al cosmopolitismo e all'ostentazione del lusso.
A chi interessano mete di maggiore interesse culturale consigliamo i musei d'arte di Shibuya (su tutti troneggia il Museo Nezu).
Organizzazione degli spostamenti
Tutti gli spostamenti della giornata possono essere compiuti con la Linea Ginza. Assumiamo che si soggiorni ad Asakusa o Ueno, quartieri in cui conviene soggiornare a Tokyo nel caso di viaggi brevi.
Secondo giorno: Sumida, Chiyoda e Bunkyo
Questo itinerario tocca luoghi di grande interesse culturale, molti dei quali spesso ignorati dal turista straniero.
Sumida
La visita alla città può cominciare di buon mattino presso il distretto di Sumida. Presso la Stazione di Oshiage si trova la Torre Sukai Tsurii, l'alta torre delle telecomunicazioni da cui si può vedere la metropoli e buona parte della regione del Kanto. Nei dintorni il Museo Postale del Giappone, imperdibile per gli appassionati di filatelia.
Con la Linea Hanzomon si raggiunge poi la Stazione di Kinshicho. Da questa è possibile raggiungere il quartiere di Ryogoku a piedi (oppure con una brevissima corsa sui treni della Linea Chuo-Sobu).
Nel quartiere di Ryogoku è possibile visitare numerosi luoghi di interesse culturale e storico tra cui il Parco di Yokoamicho (Memoriale per le vittime dei bombardamenti del 1945), il Museo del Grande Terremoto del Kanto, il Museo di Edo-Tokyo (ottima narrazione sulla storia della capitale giapponese), il Museo della Spada Giapponese e il Parco di Sumida.
Per riprendere la Linea Hanzomon è possibile tornare sui propri passi oppure prendere la Linea Oedo fino alla Stazione di Kiyosumi-shirakawa. Si prosegue quindi fino alla Stazione di Jimbocho, nel cuore di Kanda.
Kanda e Bunkyo
Attorno alla Stazione di Jimbocho è un vivace quartiere famoso per le librerie antiquarie. Muovendo verso nord verso il Ponte di Hijiri si attraversa una delle storiche zone universitarie di Tokyo. Superato il ponte si incontra lo Yushima Seido, storico tempio confuciano dall'architettura sopraffina. A breve distanza anche il Santuario di Kanda, uno dei luoghi di culto scintoisti più venerati nella città.
Possibile poi proseguire a piedi fino al Koishikawa Koraku-En, uno dei giardini più belli di Tokyo. In alternativa si può passare il resto del pomeriggio presso la Tokyo Domu, complesso dell’intrattenimento dove sono negozi, ristoranti e un parco dei divertimenti. Le montagne russe passano vicinissime al Kodokan, storica scuola di Judo. Possibile farvi visita a osservare gli allenamenti. E’ presente anche un museo sulla elegante arte marziale fondata dal Maestro Kano Jigoro.
Organizzazione degli spostamenti
Se si parte dai dintorni di Asakuka o Sumida, tutti gli spostamenti della giornata possono essere compiuti con la Linea Hanzomon (Z).
Terzo giorno: Chiyoda e Shibuya
Questo itinerario è ideale prosecuzione del programma del giorno precedente. Possibile per gli spostamenti fare ancora uso esclusivo della Linea Hanzomon.
Santuario di Yasukuni
Con la Linea Hanzomon e con una brevissima corsa si raggiunge la Stazione di Kudanshita.
Usciti dalla stazione emerge la sagoma austera dell'enorme torii che segnala l'ingresso nel grande santuario.
Risalente al Periodo Meiji, il Santuario di Yasukuni è luogo di culto dedicato alla venerazione delle anime dei caduti per la nazione giapponese.
Nei dintorni Chidorigafuchi, imperdibile durante la fioritura dei ciliegi, e la residenza del sovrano giapponese. Visitabili i Giardini Orientali del Palazzo Imperiale.
Non lontano anche un altro santuario di grande importanza, il Tokyo-Dai-Jingu, dedicato al culto di alcune delle massime divinità dello scintoismo.
Omote-sando e Shibuya
Per chiudere la giornata all'insegna della leggerezza si raggiungono Omote-sando e Shibuya.
Omote-sando è la via delle botteghe del lusso e delle grandi firme. Alla sua estremità occidentale si incontrano il Parco di Yoyogi e il Santuario Meiji.
La serata può essere trascorsa a Shibuya, uno dei quartieri più sorprendenti e frenetici di Tokyo. Qui si trovano ristoranti e locali notturni per tutti i gusti.
In alternativa si può girare ad Akihabara, il quartiere dei collezionisti.
Organizzazione degli spostamenti
Come anticipato, tutti gli spostamenti possono essere compiuti con la Linea Hanzomon. La linea attraversa peraltro molti dei quartieri dove conviene alloggiare a Tokyo.
Quarto giorno: Akihabara, Roppongi, Meguro
Questo itinerario è di facile organizzazione, richiede pochi e brevi spostamenti a piedi ed è aperto a numerose varianti. Tutti gli spostamenti possono avvenire con la Linea Hibiya della Tokyo Metoro.
Akihabara
Da Arakawa o Ueno la Linea Hibiya conduce alla Stazione di Akihabara, centro di quella che comunemente è nota col nome di "città elettrica", meta imperdibile per gli appassionati di anime, manga, collezionismo ed elettronica.
Akihabara è parte di Sotokanda, un'area molto viva, da esplorare a piedi.
In alternativa, il percorso tra Ueno e Akihabara può essere compiuto a piedi attraverso il mercato di Ameyoko.
Tra le attività turistiche che si possono compiere ad Akihabara sono molto popolari le visite a locali a tema (ad esempio le famose caffetterie con cameriere in tenuta vittoriana o quelle con gatti, gufi e così via).
Minato
Sempre con la Linea Hibiya ci si muove fino a Roppongi, quartiere delle ambasciate noto per la vita notturna. Al turista interesseranno soprattutto i musei d'arte moderna, gli avveniristici centri commerciali e il parco Sakura-Koen dove ammirare i ciliegi. Ad Azabu-Juban botteghe e negozi di lungo corso; buoni ristoranti.
Chi cerca un'esperienza culturale più legata alla storia può visitare il grande Cimitero di Aoyama. Anche questo luogo è particolarmente bello durante la fioritura dei ciliegi.
A Minato si può visitare anche il Museo di Nezu, ricca collezione di reperti e opere dell'arte antica dell'Estremo Oriente. Molto belli in tutte le stagioni i giardini.
Meguro
Meguro ospita alcuni musei, come l'insolito Museo di Parassitologia, ma è più noto per l'incantevole scenario della fioritura dei ciliegi attorno al torrente Meguro-gawa.
La Linea Hibiya non potrebbe offrire un servizio migliore, poiché il suo capolinea è proprio nella Stazione di Naka-meguro, a due passi dal torrente.
Giunti al Naka-meguro occorre voltare a sinistra e percorrere il lungofiume in direzione ovest. Qui l'affollamento può farsi inverosimile. Meno bello ma anche meno affollato il lungofiume che si incontra camminando verso est.
Presenti anche alcuni templi storici, soprattutto nei dintorni di Gotanda.
Varianti
Molte varianti a questo itinerario sono possibili. Tra le principali:
-
Ulteriore visita a Ueno, scelta indicata a chi ama i musei. Possibile visitare uno dei musei vicini all’interno del parco oppure il Museo di Shitamachi;
-
Visita a Yanaka, quartiere dove c’è ancora l’atmosfera della città del periodo antibellico;
-
Visita a Ginza e al Mercato di Tsukiji: il primo è il quartiere del lusso di importazione di Tokyo. Oltre ad alcuni dei più sfarzosi centri commerciali della città ospita negozi storici di grande interesse (dove sono venduti kimono, oggetti di antiquariato, carta giapponese e altro; il secondo è un mercato con tanti ristoranti. Da tempo la parte riservata ai grossisti, celebre per le serrate aste nel primo mattino, si è trasferita a Toyosu (Koto);
-
Visita a Shiodome e Takanawa, interessante area di Minato a sud di Ginza. Qui sono un centro finanziario con alcuni dei grattacieli più alti di Tokyo (Shiodome), il Giardino di Hamarikyu, lo storico tempio Sengaku-Ji e alcuni musei.
Organizzazione degli spostamenti
Tutti gli spostamenti di questa giornata possono essere compiuti con la Linea Hibiya (Linea H).
Quinto giorno: Shinjuku
Un intero giorno è dedicato alla parte occidentale della città e in particolare al distretto di Shinjuku, il centro della vita notturna della città. Naturalmente, se è questa a corrispondere maggiormente ai vostri interessi, non c’è soluzione migliore che prendere alloggio nel quartiere (nel paragrafo successivo diamo indicazioni su come riorganizzare l’itinerario qualora si alloggi a Shinjuku).
Un giorno a Shinjuku
Il quartiere è famoso quale luogo dell’intrattenimento ma offre molto di più, anche a chi privilegia le esperienze di carattere culturale.
Mattina
La mattina può essere dedicata proprio alle mete di interesse culturale. Tra di esse consigliamo le seguenti:
-
Museo Storico di Shinjuku, sulla storia dell’area, fin dai tempi della preistoria;
-
Museo del Giocattolo, che è più che altro un grande spazio per il gioco;
-
Parco Nazionale Shinjuku-Gyoen, grande parco con numerosi giardini di diversa concezione. Moltissime le piante; particolarmente belli gli scenari in primavera e autunno.
Pomeriggio
L’intero pomeriggio può essere dedicato alla visita dei negozi e centri commerciali dell’area, numerosi, oltre ogni immaginazione. Ce ne sono di ogni genere, per tutti gusti.
Attorno alla Stazione di Shinjuku sono molti negozi dedicati all’elettronica e al gioco. Vicino alla Stazione di Shinjuku-Sanchome è il celebre centro commerciale Isetan, un posto dove ci si potrebbe perdere per ore.
Serata
Di sera si può vedere il panorama gratuitamente dalle torri del Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo.
Per la cena ci sono soluzioni di ogni genere dentro e attorno alla Stazione di Shinjuku, per tutte le esigenze e tasche.
Alberghi |
A Kanda (Tokyo centro), per la posizione, il contesto e il rapporto qualità-prezzo:
⇒ Ricerca degli alberghi ⇐ |
Cinque giorni a Tokyo in primavera (marzo-aprile)
Durante la fioritura dei ciliegi si potrebbe voler includere nel programma un maggior numero di luoghi di interesse naturalistico. In tal caso consigliamo di organizzare i primi tre giorni secondo il programma descritto alla pagina seguente:
-
Tre giorni a Tokyo: itinerario per lo hanami (periodi più favorevoli, mete da visitare, itinerari consigliati)
Cinque giorni a Tokyo in autunno (novembre)
I colori dell'autunno possono essere ammirati nella città di Tokyo tra metà novembre e inizio dicembre. Tokyo ospita un gran numero di luoghi che in autunno diventano scenari di straordinaria bellezza naturale.
Imperdibili mete di un viaggio a Tokyo di cinque giorni a novembre sono anzitutto i giardini Rikugi-En e Koishikawa Koraku-En. Bei filari di ginco cingono l'Icho-Namiki-dori.
Vale la pena di considerare escursioni nei dintorni. Non troppo lontano è il Parco Showa-Kinen. Begli aceri anche a Kamakura e a Nikko, dove la vegetazione vira al rosso nel mese di ottobre.
Come muoversi: in treno e/o metropolitana
Tutti gli spostamenti all'interno di Tokyo per questo itinerario possono essere compiuti unicamente coi mezzi pubblici. Per compiere pagamenti rapidi e facili conviene acquistare una carta magnetica ricaricabile (Suica, Pasmo, Icoca, Manaca, Nimoca e altre).
Anche se non sempre agevole, è possibile usare esclusivamente le linee della rete ferroviaria urbana oppure la rete della metropolitana. Sulla scelta influisce la posizione dell'alloggio.
Se si sceglie di utilizzare solo la metropolitana, ciò che consigliamo almeno per i primi quattro giorni, è conveniente acquistare i biglietti turistici (disponibili carte con durata di 1, 2 e 3 giorni).
Spostamenti:
-
1° giorno: Linea Ginza (Linea 3, Linea G);
-
3° giorno: Linea Hanzomon (Linea 11, Linea Z);
-
4° giorno: Linea Fukutoshin (Linea 13, Linea F).
Carte ricaricabili |
Carte per piccoli pagamenti
proposte da 客路 | Klook |
Dove alloggiare: Asakusa, Shinjuku
Con questo programma conviene considerare per la scelta dell'alloggio i quartieri di Asakusa e Shinjuku.
Asakusa è un quartiere tranquillo e ricco di suggestioni del passato, in buona posizione per gli spostamenti. Qui sono alberghi di varia categoria, ostelli e appartamenti per famiglie. Shinjuku è il centro nevralgico della vita notturna della capitale giapponese.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare a Tokyo: ad Asakusa | a Shinjuku