Se si arriva in Giappone con un po’ di anticipo rispetto alla fioritura dei ciliegi più comuni è quasi sempre possibile riuscire a osservare le fioriture delle varietà rare.
Piccoli aggiustamenti al programma di viaggio, come modificare la successione delle tappe, fanno al caso dell’appassionato naturalista. A volte si tratta di scegliere ulteriori località oppure altri luoghi scenici nelle medesime destinazioni turistiche principali.
In ogni caso ci sono i magnifici susini, che fioriscono prima dei ciliegi e che offrono uno spettacolo di certo non meno incantevole.
Indice:
-
Ciliegi somei-yoshino (la varietà di riferimento)
-
Cosa fare quando si arriva troppo presto (piccole e grandi variazioni al programma di viaggio)
-
Varietà precoci (ciliegi che fioriscono prima dei somei-yoshino)
-
Altre destinazioni (località dove la fioritura dei some-yoshino avviene relativamente presto)
-
Altre fioriture (i susini di tante varietà)
-
Ciliegi somei-yoshino
I somei-yoshino, la varietà di ciliegi ornamentali più diffusi in Giappone, sono indubbiamente i protagonisti dello hanami, la rituale contemplazione delle fioriture dei ciliegi. E’ a questi alberi che in ogni località si fa riferimento per stabilire l’andamento complessivo della fioritura dei ciliegi.
⇒ Pagina madre:
-
Fioritura dei ciliegi in Giappone (cosa occorre sapere, suggerimenti per l’organizzazione del viaggio)
Approfondimenti:
-
Previsioni per la fioritura dei ciliegi in Giappone (nell'anno corrente; date previste di inizio e pieno sviluppo delle fioriture nelle principali località turistiche; come farne un buon uso)
-
Quando fioriscono i ciliegi in Giappone (periodi migliori per il viaggio nelle maggiori località turistiche)
Cosa fare quando si arriva troppo presto
Se si arriva con un po’ di anticipo, ossia se si raggiunge il Giappone qualche settimana prima della fioritura dei comuni somei-yoshino, è possibile recuperare ricercando le varietà precoci.
Se l’anticipo è notevole (cosa che può accadere quando la fioritura viene rallentata da inverni particolarmente freddi), allora non rimane che sperare nei pruni, le cui chiome creano scenari non meno belli.
Varietà precoci: ciliegi che fioriscono prima dei somei-yoshino
Delle numerose varietà di ciliegi presenti in Giappone una piccola parte fiorisce prima dei prevalenti some-yoshino.
Varietà precoci:
-
Jugatsu-zakura: i “ciliegi d’ottobre”, fioriscono in autunno e inverno;
-
Kan-zakura: poco diffusi, hanno fioriture precoci e di lunga durata. A Tokyo fioriscono tra fine febbraio e metà marzo;
-
Kawazu-zakura: celebre varietà, diffusa nella Penisola di Izu, dove crea uno spettacolo magnifico tra fine febbraio e inizio marzo. A Tokyo fioriscono a metà marzo;
-
Kanhi-zakura: bellissima varietà con fiori a forma di campana. Più diffusa al sud. A Tokyo fioriscono attorno a metà marzo. La fioritura di questi ciliegi si sviluppa con vistose differenze da albero ad albero. Una località molto apprezzata per la fioritura di questi alberi è Okinawa;
-
Satsuma-Kanzakura: alberi con ampie chiome e fiori rosa;
-
Tsubaki-Kanzakura: formano grossi e vistosi grappoli di fiori dal vivido color rosa. Sono presenti a Tokyo nel parco Shinjuku-Gyoen.
Atami
Una delle località più apprezzate per le fioriture dei ciliegi precoci è Atami (熱海), città della prefettura di Shizuoka, situata a meno di 2 ore di treno da Tokyo e quindi visitabile dalla capitale giapponese con una gita in giornata.
Diffusa ad Atami la varietà di ciliegi Atami-zakura (熱海桜), dai fiori dalle tinte rosa intenso, che si dice venne introdotta in città da dei botanici italiani. La varietà appartiene alla famiglia dei Kan-zakura, ciliegi che hanno fioriture precoci e di lunga durata. Ad Atami questi alberi sono in fiore solitamente tra fine gennaio e metà febbraio. La fioritura dura circa 3 settimane.
Decine di alberi orlano il lungofiume Itogawa. Altri alberi in sparuti gruppi qua e là in città.
Chi si trova ad Atami nel periodo indicato non manchi però di visitare il Giardino dei Pruni di Atami, una vera attrazione di prim’ordine. Qualche esemplare di Atami-zakura è nelle vicinanze del giardino.
Con una breve corsa in treno si può poi raggiungere la Stazione di Izu-Taga, che dà accesso al Sentiero di Shikinomichi (“Via delle Quattro Stagioni”). Qui sono tanti Atami-zakura.
Atami è a breve distanza da Kawazu, la patria dei ciliegi Kawazu-zakura. Possibile includere entrambe le località nel programma di una gita in giornata da Tokyo.
Altre destinazioni
Chi può modificare l'itinerario prenda in considerazione la possibilità di includere località dove la fioritura dei ciliegi avviene prima.
E' il caso dell'Isola di Shikoku e dell'Isola di Kyushu. In generale più a sud si è e prima avviene la fioritura dei ciliegi.
Altre fioriture
Chi arriva presto ha di che ben consolarsi. Le magnifiche fioriture dei pruni si sviluppano in Giappone tra febbraio e marzo e non sono meno belle di quelle dei ciliegi.
Approfondimenti:
-
Fioritura dei pruni in Giappone (cosa occorre sapere al viaggiatore)
Articoli correlati:
Articoli correlati:
-
Il caso opposto (arrivo in ritardo)