Novembre è complessivamente un buon mese per un viaggio in Vietnam. Al sud la stagione delle piogge volge verso il termine e le giornate sono spesso soleggiate e non troppo calde. Al nord le temperature sono gradevoli. Solo al centro perdurano le precipitazioni, portate a volte da fenomeni particolarmente intensi.

Un viaggio in Vietnam a novembre offre un'occasione unica per scoprire la grande varietà di paesaggi, stili di vita, ritmi che caratterizzano il paese.

 

 

Indice

 

Clima in Vietnam a novembre

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di novembre nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale.

 

Vietnam settentrionale

Al nord novembre è fresco e piove di rado. Le temperature si fanno un po' più rigide di notte in montagna.

Il mese è considerato tra i migliori per le escursioni nelle regioni montane del Tonchino (Sa Pa, Ha Giang) e per le crociere nella Baia di Ha Long.

 

Vietnam centrale

Nel Vietnam centrale le precipitazioni sono frequenti e spesso intense. Hoi An è spesso allagata.  Non migliori le condizioni in altre località balneari come Nha Trang e Cam Ranh.

A chi visita Hoi An, affascinante in questo periodo, consigliamo di prendere alloggio nelle località di Cam Pho e Cam Chau mentre Cam Nam e il lungofiume del Thu Bon vanno evitati.

Dettagli: Dove alloggiare a Hoi An

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale le temperature massime rimangono attorno ai 30°C. L'aria è secca e la temperatura percepita è gradevole.

Le condizioni nelle migliori località balneari dell'area (Phu Quoc, Con Dao, Phan Thiet) sono spesso ideali.

Indice

Novembre in Vietnam: festività ed eventi

 

Giornata dell'Insegnante

Questo evento ha forse poca importanza per il visitatore occasionale ma ci preme menzionarlo perché illustra un aspetto molto importante della cultura del Vietnam.

Il Giorno dell'Insegnante cade il 20 novembre. In questa data gli studenti sono soliti esprimere apprezzamento per i propri insegnanti e maestri, anche tramite piccoli doni, spesso fatti con le proprie mani.

E' una festività molto sentita che esprime appieno la forza del radicamento dell'etica confuciana nel Vietnam contemporaneo.

Da ricordare che anche durante il Tet, capodanno vietnamita, la festività più sentita in Vietnam, le persone sono solite fare visita ai propri insegnanti per augurare loro felicità e fortuna nel nuovo anno.

 

Andare in Vietnam a novembre: mete stagionali

Alcune località in Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di novembre.

 

Tonchino (Moc Chau, Sa Pa, Ha Giang, Baia di Ha Long)

Moc Chau e Ha Giang sono tra le località turistiche più visitate a novembre. Le condizioni climatiche nel settentrione montano a novembre sono molto buone, con temperature miti e giornate spesso assolate. In questo periodo si possono inoltre ammirare numerose fioriture.

Meravigliosi i colori dell'autunno a Hanoi, dove le tenui tonalità del fogliame rende ancora più languido gli scenari attorno ai laghi della città (Ho Hoan Kiem, Ho Tay).

Il mese è ideale per itinerari escursionistici in montagna. Consigliati itinerari in bicicletta e in moto.

 

Mare in Vietnam a novembre: località consigliate

Novembre è un buon mese per andare in Vietnam alla ricerca di un po' di svago al mare. La stagione delle piogge è alle spalle al sud ma i prezzi sono ancora bassi e le spiagge poco affollate.

Le seguenti località presentano eccellenti condizioni climatiche nel periodo di novembre:

  • Long Hai, Ho Tram (a meno di 3 ore da Città di Ho Chi Minh)

  • Mui Ne

  • Phu Quoc, Con Dao

Indice

Viaggio in Vietnam a novembre: itinerari consigliati

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di novembre. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.

Si è tenuto conto delle cattive condizioni climatiche nel centro del Vietnam, riducendo al minimo la durata dei soggiorni in quest'area.

 

Viaggiare in Vietnam a novembre - Itinerari consigliati

Durata del viaggio

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Ho Tram (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Tonchino (Hanoi, Sa Pa, Moc Chau, Baia di Ha Long) (8)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Phu Quoc (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Hue e Hoi An (3)

 

Indice

 

Ottobre in Vietnam

Dicembre in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

Quando viaggiare in Vietnam

Consigli per un viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: da sud a nord in 10, 14 e 20 giorni (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, tappe in località di mare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare da soli le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive