Novembre non è tra i migliori mesi per un viaggio in Vietnam a estensione nazionale. Al sud la stagione delle piogge volge verso il termine e le giornate sono spesso soleggiate e non troppo calde. Al nord le temperature sono gradevoli. Al centro perdurano invece le precipitazioni, portate a volte da fenomeni particolarmente intensi.

Un viaggio in Vietnam a novembre offre comunque un'ottima occasione per scoprire la grande varietà di paesaggi, stili di vita, ritmi che caratterizzano il paese.

Poiché si è in bassa stagione, viaggiare in Vietnam a novembre è molto economico.

 

Indice

 

Clima in Vietnam a novembre

Di seguito riportiamo brevi informazioni sul clima del Vietnam nel mese di novembre. Limitiamo il nostro interesse alle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, il Vietnam centrale e il Vietnam meridionale. Raccomandiamo valutazioni più precise nel caso di viaggi in aree remote e impervie dove si possono incontrare condizioni climatiche atipiche.

 

Temperatura media e umidità media in Vietnam a novembre: medie mensili
A novembre il tempo è spesso cattivo nel centro del paese. La stagione delle piogge volge al termine al sud
Soleggiamento e precipitazioni in Vietnam a novembre: medie mensili
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura media e umidità media in 12 località del Vietnam da sud a nord nel mese di novembre. Dati ricavati dalle serie statistiche del decennio 2009-2018 pubblicate dall'Ufficio Generale di Statistica del Vietnam

 

Vietnam settentrionale

Nel nord del Vietnam novembre è un mese fresco e poco piovoso. Le temperature si fanno un po' più rigide di notte in montagna.

Novembre è considerato tra i mesi migliori per le escursioni nelle regioni montane del Tonchino (dove sono Sa Pa, Ha Giang) e per le crociere nella Baia di Ha Long (per le quali si viene a spendere molto meno che in alta stagione). Qui si avranno spesso a disposizione 8 e più ore di sole per ammirare i magnifici paesaggi in tutto il loro splendore.

 

Vietnam centrale

Le note dolenti a novembre vengono dal meteo nel Vietnam centrale. 

Nel Vietnam centrale a novembre le precipitazioni sono frequenti e spesso intense. A novembre Hoi An è spesso allagata. Non migliori le condizioni nelle località balneari del centro-sud come Nha Trang e Cam Ranh, da evitare.

A chi visita Hoi An, comunque assai affascinante in questo periodo, consigliamo di prendere alloggio nelle località di Cam Pho e Cam Chau (lontano dal fiume) mentre Cam Nam e il lungofiume del Thu Bon vanno evitati in quanto spesso interessati da allagamenti.

Dettagli:  Dove alloggiare a Hoi An (migliori località in centro e nei paraggi)

 

Vietnam meridionale

Nel Vietnam meridionale a novembre le temperature massime rimangono attorno ai 30°C. L'aria è secca e la temperatura percepita è gradevole.

Le condizioni nelle migliori località balneari dell'area (Phu Quoc, Con Dao, Phan Thiet) sono spesso molto buone. I costi di alloggio a novembre in queste località sono bassi.

 

Novembre in Vietnam: festività ed eventi

A novembre si celebra in Vietnam la Giornata dell'Insegnante. 

 

Giornata dell'Insegnante

Questo evento ha forse poca importanza per il visitatore occasionale ma ci preme menzionarlo perché illustra un aspetto molto importante della cultura del Vietnam (e del resto dell'Asia Orientale).

Il Giorno dell'Insegnante cade il 20 novembre. In questa data gli studenti sono soliti esprimere apprezzamento per i propri insegnanti, maestri e professori di scuole di ogni grado e università, tramite piccoli doni, spesso fatti con le proprie mani.

Si tratta di una festività molto sentita che esprime appieno la forza del radicamento dell'etica confuciana nel Vietnam contemporaneo.

Da ricordare che anche durante il Tet, capodanno vietnamita, la festività più sentita in Vietnam, le persone sono solite fare visita ai propri insegnanti per augurare loro felicità e fortuna nel nuovo anno.

 

Andare in Vietnam a novembre: mete stagionali

Alcune località del Vietnam normalmente non incluse negli itinerari turistici diventano particolarmente belle nel mese di novembre.

 

Tonchino (Moc Chau, Sa Pa, Ha Giang, Baia di Ha Long)

Moc Chau e Ha Giang sono tra le località turistiche del nord montuoso più visitate a novembre. Le condizioni climatiche nel settentrione montano a novembre sono molto buone, con temperature miti e giornate spesso assolate. In questo periodo si possono inoltre ammirare numerose fioriture.

Meravigliosi i colori dell'autunno a Hanoi, dove le tenui tonalità del fogliame rendono ancora più languido gli scenari attorno ai due maggiori laghi del centro della città (Ho Hoan Kiem, Ho Tay).

Novembre è ideale per itinerari escursionistici in montagna. Consigliabili percorsi in bicicletta e in moto (solo a persone esperte e ben preparate).

 

Mare in Vietnam a novembre: località consigliate

Novembre è un buon mese per andare in Vietnam alla ricerca di un po' di svago al mare. La stagione delle piogge è alle spalle al sud ma i prezzi sono ancora bassi e le spiagge poco affollate.

Le seguenti località, tutte nel mezzogiorno, presentano eccellenti condizioni climatiche nel periodo di novembre:

  • Vung Tau, Long Hai, Ho Tram (a meno di 3 ore da Città di Ho Chi Minh);

  • Mui Ne (a circa 5-6 ore di autobus da Città di Ho Chi Minh);

  • Phu Quoc e Con Dao (isole raggiungibili in aereo da Città di Ho Chi Minh in meno di 2 ore).

 

Viaggio in Vietnam a novembre: itinerari consigliati

Di seguito diamo tracce per itinerari di viaggio in Vietnam adatti al mese di novembre. Oltre a un itinerario culturale introduttivo prendiamo in considerazione un itinerario adatto a chi vuole trascorrere qualche giorno al mare.

Si è tenuto conto delle cattive condizioni climatiche nel centro del Vietnam, riducendo al minimo la durata dei soggiorni in quest'area. 

Naturalmente possibile anche organizzare un viaggio che tocchi solo il sud e il nord. In tal caso vale la pena trascorrere giornate al mare in una delle isole del sud e programmare escursioni nelle montagne del nord.

 

Viaggiare in Vietnam a novembre

 Itinerari consigliati

Durata

Itinerario culturale

Itinerario mare

10 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Città di Ho Chi Minh e Ho Tram (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

14 giorni 

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Hoi An (2)

Hue (1)

Tonchino (Hanoi, Sa Pa, Moc Chau, Baia di Ha Long) (8)

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong (3)

Phu Quoc (4)

Hanoi (2)

Baia di Ha Long (2)

Hue e Hoi An (3)

 

Ottobre in Vietnam

Dicembre in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam