Un viaggio nel Giappone centrale porta spesso a visitare Kanazawa e Nagoya. Quest’ultima, la maggiore città della regione del Chubu, è situata lungo il fondamentale Corridoio Tokaido, via di comunicazione ferroviaria che collega Tokyo e Kyoto.

Punto di partenza di numerosi itinerari nella regione del Tokai, Nagoya è per molti la tappa iniziale di un viaggio attraverso le Alpi Giapponesi verso Kanazawa.

Muoversi in treno o autobus tra Nagoya e Kanazawa richiede poche ore. Di sicuro interesse itinerari più lenti che prevedano una o due tappe lungo la via.

 

Dove si trova Kanazawa: localizzazione
Localizzazione di Kanazawa

 

Indice:

 

Trasferimenti tra Nagoya e Kanazawa

E' possibile viaggiare tra Nagoya e Kanazawa in 3-4 ore. Il treno offre in generale la soluzione migliore. Chi vuole risparmiare può viaggiare in corriera.

Sono attivi collegamenti diurni e notturni in autobus.

Sconsigliato il viaggio in aereo, poiché mancano collegamenti diretti tra gli aeroporti a servizio di Nagoya e l'Aeroporto di Komatsu (scalo molto vicino a Kanazawa).

 

In treno da Nagoya a Kanazawa

Nagoya e Kanazawa sono situate nella Regione del Chubu. Le due città sono separate da una vasta area montuosa ricca di località di interesse turistico.

Sono attivi numerosi servizi ferroviari tra Nagoya e Kanazawa. Il trasferimento in treno è in generale la soluzione di viaggio migliore. Lungo la via è possibile fare tappa in diverse località.

 

Soluzione di viaggio più rapida

La soluzione di viaggio più rapida per il trasferimento tra Nagoya e Kanazawa prevede un cambio a Tsuruga.

Corse:

  • 1) Nagoya - Tsuruga: con gli espressi limitati Shirasagi (白鷺, しらさぎ; “airone bianco”);

  • 2) Tsuruga - Kanazawa: con i treni ad alta velocità dellaLinea shinkansen Hokuriku (Hokuriku-Shinkansen) via Fukui, Kaga-Onsen e Komatsu.

Il viaggio complessivo dura approssimativamente 3 ore e ha un costo di circa 9.000 yen, interamente coperto dalle carte turistiche JRP.

E’ necessario prenotare i posti a bordo dei treni Shirasagi.

 

Fermate di maggiore interesse turistico (elenco non esaustivo):

  • Ichinomiya, Gifu, Maibara, Tsuruga, Takefu, Sabae, Fukui, Awara-Onsen, Kaga-Onsen, Komatsu

  

Soluzioni con un cambio di treno

In certe ore del giorno si può accorciare leggermente il viaggio in treno muovendo tra Nagoya e Maibara in shinkansen. Da Maibara si prosegue fino a Tsuruga con i già menzionati espressi limitati Shirasagi.

Il risparmio di tempo è comunque molto limitato e nelle scelte occorre tener conto dell’incomodo legato al cambio di treno. Una simile soluzione è adatta a chi viaggia con biglietti JRP.

 

Treni locali

Chi non è provvisto di biglietti turistici JRP può prendere in considerazione l’ipotesi del viaggio a bordo dei più lenti treni locali. Una simile scelta è ovviamente di interesse a chi vuole compiere qualche tappa lungo la via. Sono necessari svariati cambi di treno. La durata del viaggio supera le 5 ore e mezza. Il costo del trasferimento è di poco superiore a 5.000 yen. Cambi a Ogaki, Maibara, Tsuruga, Fukui.

 

In autobus da Nagoya a Kanazawa

Molto frequenti i collegamenti in autobus tra Nagoya e Kanazawa; attivi da diversi operatori.

 

Dalla Stazione di Nagoya a Kanazawa in autobus

Il viaggio in autobus tra Nagoya e Kanazawa dura circa 4 ore e costa 4.180 yen. Il servizio è effettuato da diversi operatori (JR Tokai Bus, JR Bus, Hokutetsu Bus e Meitetsu Bus). In tutti i casi è possibile partire dalla principale stazione ferroviaria, la Stazione di Nagoya.

La cadenza delle corse è oraria tra le 7:30 e le 15:30 e tra le 17:30 e le 19:30. Il viaggio in autobus richiede circa 4 ore ed è soggetto alle contingenze del traffico.

Attivi anche servizi di categoria superiore (con sedili più ampi e più comodi); più alte le tariffe (attorno ai 5.000 yen).

Possibile anche il viaggio in autobus notturno. Le corriere lasciano la Stazione di Nagoya alle 23:15 e arrivano a Kanazawa poco dopo le 7:00. La tariffa è di 4.550 yen.

A fronte di un tempo di percorrenza di un’ora in più rispetto al viaggio in treno, si tratta di una soluzione di viaggio ragionevole, di sicuro interesse per chi vuole risparmiare il più possibile.

 

Possibili tappe tra Nagoya e Kanazawa

Comodo e agevole aggiungere tappe nel viaggio in treno tra Nagoya e Kanazawa. Alcune di queste sono ideali punti di inizio di interessanti itinerari nella regione del Chubu (Giappone centrale).

Come si è visto nel paragrafo relativo alle soluzioni di viaggio in treno, viaggiando coi treni espressi limitati Shirasagi è possibile includere tappe nelle seguenti località:

  • Gifu: capoluogo dell’omonima prefettura; da vedere il castello che si erge dalla sommità del Monte Kinka. La montagna ospita un ristorante con osservatorio panoramico ed è abitata da diverse specie di scoiattolo;

  • Maibara: nelle vicinanze il Monte Ibuki e la città di Hikone (dove è un bel castello). Vicina anche Nagahama, città storica della Prefettura di Shiga;

  • Tsuruga: città portuale; da visitare il santuario Kehi-Jingu e il tempio Saifuku-Ji;

  • Takefu: a servizio della città di Echizen (dove è un buon numero di architetture storiche);

  • Sabae: la Agordo del Giappone, località votata alla produzione degli occhiali (è presente un museo a tema),

  • Fukui: città di medie dimensioni, punto di passaggio per raggiungere il Monastero Eihei-Ji;

  • Awara-Onsen: località termale;

  • Kaga-Onsen: a Kaga. La città comprende svariate località termali; presenti architetture profane di epoca Edo e templi storici;

  • Komatsu: presenti due musei legati al mondo della tecnica, un villaggio dell’artigianato e l’antico Hoshi Ryokan.

 

Altri itinerari nel Chubu

Possibili itinerari diversi, che prevedano l’uso di altre linee ferroviarie (allungando la durata complessiva dei trasferimenti).

Di particolare interesse in questo senso percorsi con passaggio da Matsumoto (dove è uno dei più bei castelli storici del Giappone) e Nagano (meta del turismo invernale).

 

Approfondimenti: