Kyoto si trova nel cuore dell'isola di Honshū, la maggiore delle isole dell'arcipelago giapponese, ed è facilmente raggiungibile in poche ore dalle maggiori località del Giappone (meno di 3 ore da Tokyo, meno di 1 ora da Osaka).
La città è servita da frequenti collegamenti ferroviari ad alta velocità. Numerose sono le opzioni anche per chi preferisce gli spostamenti in autobus.
Kyoto può essere raggiunta dall'Aeroporto internazionale del Kansai (vicino a Osaka) in meno di 2 ore.
Indice
-
Come raggiungere Kyoto (soluzioni disponibili)
-
Viaggiare in treno (dalle maggiori località di Honshu)
-
Da Tokyo (in treno ad alta velocità; servizi disponibili)
-
Da Osaka (quattro soluzioni per raggiungere diversi quartieri di Kyoto)
-
Da Nara (Linea Nara, Ferrovie Kintetsu)
-
Da Kobe (linee ordinarie e ad alta velocità, linee private)
-
Da Kanazawa (via Tsuruga, shinkansen ed espressi limitati)
-
Da Nagoya (linee ordinarie e ad alta velocità; Ferrovie Kintetsu)
-
Da Hiroshima (in shinkansen; possibili tappe lungo la via)
-
Viaggiare in aereo (via Osaka e attraverso altri aeroporti nella regione)
-
Dall'Aeroporto del Kansai (il principale scalo della regione)
-
Dall'Aeroporto di Osaka-Itami (l'aeroporto più vicino a Kyoto; voli nazionali)
-
Da altri aeroporti a Honshu (via Tokyo, Nagoya, Okayama, Takamatsu, Hiroshima, Kobe)
-
Viaggiare in autobus (dalle principali località del Giappone)
-
Raggiungere Kyoto da paesi in Oriente (dalla Cina, dalla Corea; da nazioni nel Sudest Asiatico)
-
Come andare a Kyoto
Kyoto (京都) si trova nel Kinki (Kansai), regione situata nella parte centrale dell'Isola di Honshu, la maggiore delle isole giapponesi. La città è a breve distanza da Osaka, Nara e Kobe e si trova lungo l'asse fondamentale dei trasporti della regione, il corridoio infrastrutturale Tokyo-Nagoya-Osaka.
Kyoto è facilmente raggiungibile in treno, aereo e autobus dalle maggiori città giapponesi. Il viaggio in aereo è una opzione sensata per distanze molto grandi. Il vicino Aeroporto del Kansai gestisce numerose rotte dirette dall'Europa e dall'Asia Orientale. Possibile anche il trasferimento in giornata dai due aeroporti di Tokyo.
Per la maggioranza degli itinerari adatti al primo viaggio in Giappone, il treno offre il modo migliore per raggiungere Kyoto.
Come raggiungere Kyoto in treno
Kyoto è servita da un gran numero di linee ferroviarie ed è una fermata intermedia della Linea Shinkansen Tōkaidō che collega le 3 principali aree metropolitane del paese: Tokyo-Yokohama, Nagoya e Kyoto-Osaka-Kobe (Keihanshin). Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno; in certe ore la cadenza delle corse è quasi quella di una metropolitana cittadina).
Per chi dispone di carte turistiche JRP la soluzione migliore è offerta dai treni Hikari (ひかり).
Aumentando i tempi di percorrenza, è possibile ridurre il costo del viaggio viaggiando sugli shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare in loco con almeno un giorno di anticipo presso le agenzie della società JR Tokai).
Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con la carta Seishun 18 Kippu. Questa soluzione comporta tempi di percorrenza elevati ed è adatta solo a chi si trattiene nel paese per lunghi periodi.
Stazioni ferroviarie a Kyoto
Kyoto è servita principalmente dalla seguente stazione:
-
Kyoto (京都駅, Kyoto-Eki; Stazione di Kyoto): storica stazione centrale della città, situata nel distretto di Shimogyo, a circa 2 km a sud del centro di Kyoto. La stazione è il fulcro della rete dei trasporti della città e uno dei nodi fondamentali della rete ferroviaria dell’intera regione del Keihanshin (la conurbazione che si sviluppa attorno a Kyoto, Osaka e Kobe). La Stazione di Kyoto è ideale punto di partenza di numerosi itinerari turistici. Presso il piazzale prospiciente al lato settentrionale del grande edificio della stazione è la principale autostazione della città. La relativa fermata è chiamata Kyoto-Ekimae (京都駅前). Da qui partono numerose linee di autobus che raggiungono tutti i principali quartieri di Kyoto. Nello stesso complesso è la Stazione di Kintetsu-Kyoto, capolinea della Linea Kintetsu-Kyoto che collega Kyoto a Nara. La stazione ospita uffici turistici. Nel grande edificio sono un albergo, numerosi negozi, moltissimi ristoranti nonché una sede di Isetan, prestigiosa catena di centro commerciale. Alcune linee di autobus municipali partono dal piazzale a sud della stazione.
Oltre alla stazione centrale, di interesse per il visitatore anche le seguenti stazioni:
-
Nijo (二条駅): stazione della Linea Sagano (San’in), a breve distanza dal celebre Castello di Nijo. Interscambio con la Linea Tozai (metropolitana);
-
Saga-Arashiyama (嵯峨嵐山駅): stazione della Linea Sagano (San’in), dà accesso all’area scenica di Arashiyama;
-
Sanjo (三条駅): fermata della Linea principale Keihan (che collega il centro di Osaka e Kyoto est); dà accesso al centro di Kyoto e a Gion; di grande utilità per chi proviene da Osaka;
-
Takeda (竹田駅): della Linea Kintetsu-Kyoto; capolinea della Linea Karasuma (metropolitana);
-
Yamashina (山科駅): nel distretto omonimo, a est del centro di Kyoto, stazione della Linea Biwako (sezione della Linea principale Tokaido). Da qui si dirama la Linea Kosei. Interscambio con la Linea Tozai (metropolitana).
Linee ferroviarie a servizio di Kyoto
Kyoto è nodo di confluenza di importanti linee convenzionali. Da Kyoto passa la linea ad alta velocità che collega Tokyo e Osaka via Nagoya.
Linee ad alta velocità
Kyoto è servita da una linea ad alta velocità di fondamentale importanza:
-
Linea shinkansen Tokaido (東海道新幹線, Tokaido-Shinkansen): tra Tokyo (Stazione di Tokyo) e Osaka (Stazione di Shin-Osaka) via Shizuoka e Nagoya. Presso Osaka si collega alla Linea shinkansen San’yo che prosegue fino a Fukuoka (Stazione di Hakata) via Kobe (Shin-Kobe), Himeji, Okayama, Hiroshima, Shin-Yamaguchi, Kokura. Le due linee, su cui sono effettuati servizi di diversa categoria ad altissima frequenza, costituiscono l’asse fondamentale della rete ferroviaria giapponese, noto col nome di Corridoio Tokaido (arteria fondamentale a servizio della Cintura del Taiheiyo (太平洋), megalopoli in cui vivono oltre 70 milioni di giapponesi).
Linee convenzionali della rete nazionale (JR)
Kyoto è capolinea di numerose linee ordinarie di ambito locale, regionale della rete nazionale:
-
Linea Kyoto (京都線, Kyoto-sen): tra Kyoto e Osaka (Stazione di Osaka) via Shin-Osaka (stazione della rete ad alta velocità); è parte della Linea principale Tokaido;
-
Linea Biwako (琵琶湖線, Biwako-sen): tra Kyoto e Maibara lungo un tragitto a est del Lago di Biwa con passaggio da Hikone; è parte della Linea principale Tokaido;
-
Linea Nara (奈良線, Nara-sen): tra Kyoto e Kizugawa, dove confluisce nella Linea Yamatoji (Linea principale del Kansai) che realizza il collegamento con Nara. La linea passa da Uji, interessante località storica. Serve importanti luoghi di interesse di prim'ordine tra cui il Grande Santuario di Fushimi Inari (tramite la Stazione di Inari, in cui fermano solo i treni locali);
-
Linea Principale San’in (山陰本線, San'in-Honsen): a servizio della costa settentrionale del Chugoku, tra Kyoto e Shimonoseki (Stazione di Hatabu) via Fukuchiyama, Kinosaki-Onsen, Tottori, Yonago, Matsue, Izumo. La parte iniziale della linea, tra Kyoto e Sonobe è chiamata Linea Sagano. Serve Arashiyama, area scenica nella periferia occidentale di Kyoto;
-
Linea Kosei (湖西線, Kosei-sen): tra Yamashina (Kyoto) e Nagahama (Prefettura di Shiga) via Otsu. Costeggia la sponda occidentale del Lago di Biwa. E’ percorsa da treni in servizio tra Osaka. Kyoto e Kanazawa.
Ferrovie Keihan
Kyoto è servita da linee delle Ferrovie Keihan (che collegano Osaka, Kyoto, Uji e località nella Prefettura di Shiga):
-
Linea principale Keihan (京阪本線, Keihan-Honsen): tra Osaka (località in centro e nella periferia nord-orientale) e Kyoto (diverse stazioni a Fushimi. Higashiyama). Passa dalla Stazione di Kyobashi (京橋駅), servita dalla Linea circolare di Osaka. La Linea Oto prosegue fino a Demachiyanagi (Sakyo);
-
Linea Keihan-Uji (京阪宇治線, Keihan-Uji-sen): diramazione della Linea principale Keihan, tra Chushojima e Uji;
-
Linea Keihan-Keishin (京阪京津線, Keihan-Keishin-sen): tra Misasagi (Kyoto) e Biwako-Hamaotsu (Otsu).
Ferrovie Kintetsu
Kyoto è servita da una linea della rete delle Ferrovie Kintetsu (che collegano Osaka, Nara, Kyoto, Nagoya, Ise e località minori tra Chubu e Kinki):
-
Linea Kintetsu-Kyoto (近鉄京都線, Kintetsu-Kyoto-sen): tra Kyoto (Stazione di Kintetsu-Kyoto) e Nara (Stazione di Kintetsu-Nara) via Yamato-Saidaiji. E’ collegata alla Linea Karasuma della metropolitana di Kyoto, ciò che consente di poter muovere verso Nara anche da altre stazioni a Kyoto.
Ferrovie Hankyu
Kyoto è servita da una linea delle Ferrovie Hankyu (che collegano Osaka, Kyoto, Kobe e località minori nel Kansai):
-
Linea Hankyu-Kyoto (阪急京都線, Hankyu-Kyoto-sen): tra Kyoto (Stazione di Kyoto-Kawaramachi) e Osaka (Stazione di Osaka-Umeda). Dalla Stazione di Katsura si dirama la Linea Arashiyama per Arashiyama (Stazione di Hankyu-Arashiyama).
Altre ferrovie
Le linee delle Ferrovie Eizan servono località nel distretto di Sakyo (Kyoto nord). Le linee delle Ferrovie Keifuku (Randen) collegano il centro ai distretti occidentali.
Servizi di maggiore interesse turistico
Seguono informazioni sintetiche relative ai servizi ferroviari tra Kyoto e le principali città di Honshu.
Da Tokyo a Kyoto in treno
Dalla Stazione di Tokyo (東京駅, Tokyo-Eki) lo shinkansen Hikari impiega circa 2 ore e 45 minuti per raggiungere la Stazione di Kyoto. Un biglietto di sola andata costa circa 14.000 yen. Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 20 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.500 yen, posto prenotato).
I treni Kodama impiegano 4 ore per la corsa da Tokyo a Kyoto.
Le carte turistiche JRP possono essere utilizzate sui treni Hikari e Kodama. Per corse sui treni Nozomi ai possessori di biglietti JRP è richiesto il pagamento di un supplemento (dell’ordine di 5.000 yen, costoso).
Aumentando i tempi di percorrenza a 4 ore circa è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama.
Chi soggiorna nei quartieri meridionali di Tokyo (Shibuya, Minato, Shinagawa, Ota) troverà più conveniente partire dalla Stazione di Shinagawa (a Minato, Tokyo sud).
Informazioni dettagliate e consigli sono contenuti nell'apposito articolo:
-
Come raggiungere Kyoto da Tokyo (soluzioni in treno e autobus; scelta della stazione di partenza; come muoversi dai principali quartieri)
Articoli correlati:
-
Biglietti scontati per corse in treno in Giappone (servizi ferroviari nel Giappone centro-occidentale; spostamenti tra l'Aeroporto del Kansai, Osaka, Kyoto, Kanazawa, Hiroshima e Fukuoka)
Da Osaka a Kyoto in treno
Considerata la brevità della distanza, è consigliato viaggiare da Osaka a Kyoto adoperando treni ordinari. Numerose linee servono la tratta (rete ferroviaria nazionale JR, linee ordinaria e ad alta velocità, rete Hankyu e rete Keihan) collegando più stazioni sia a Osaka sia a Kyoto.
Trasferimento Osaka - Kyoto:
-
Prezzo indicativo: 410 - 1.450 yen;
-
Tempi di percorrenza: 15 - 50 minuti;
-
Frequenza: semi-oraria (anche inferiore a 30 minuti su certe linee in alcune fasce orarie).
Il viaggio in treno ad alta velocità tra Osaka e Kyoto richiede meno di 20 minuti ma comporta costi elevati (a meno che si usino i plurigiornalieri JR) e la necessità di partire dalla Stazione di Shin-Osaka (ubicata nel distretto di Yodogawa, quindi alquanto lontana dal centro di Osaka).
Informazioni dettagliate e consigli sono contenuti nell'apposito articolo:
-
Da Osaka a Kyoto in treno (scelta della soluzione di viaggio a seconda dei programmi di visita)
Approfondimenti
Da Nara a Kyoto in treno
Frequenti treni collegano la Stazione di Nara (奈良駅, Nara-Eki) e la Stazione di Kyoto in 45-75 minuti. Il prezzo della tratta ammonta a 720 yen ed è coperto dai biglietti JRP.
I treni della società Kintetsu collegano la Stazione di Kintetsu-Nara (近鉄奈良駅, Kintetsu-Nara-Eki) e la Stazione di Kyoto in 35-55 minuti a seconda della tipologia di treno. Alcuni collegamenti richiedono un cambio presso la Stazione di Yamato-Saidaiji (大和西大寺駅, Yamato-Saidaiji-Eki). Tariffe a partire da 760 yen.
Da Kobe a Kyoto in treno
Il viaggio in treno ad alta velocità tra la Stazione di Shin-Kobe (新神戸駅, Shin-Kobe-Eki) e la Stazione di Kyoto dura circa 30 minuti e ha un costo di circa 2.900 yen. Sui treni Hikari la tariffa della corsa è coperta dai biglietti turistici JRP. La Stazione di Shin-Kobe è a breve distanza dalla centrale Stazione di Kobe-Sannomiya (le due stazioni sono allacciate da una linea della metropolitana).
Il viaggio coi treni ordinari della rete ferroviaria nazionale (JR) tra la Stazione di Sannomiya (三ノ宮駅, secondo la denominazione data alla Stazione di Kobe-Sannomiya dalla società JR Ovest) e la Stazione di Kyoto dura circa 50 minuti e ha un costo di 1.110 yen.
Più economico viaggiare con i treni delle Ferrovie Hankyu, che offrono un collegamento diretto col centro di Kyoto (Nakagyo). Il viaggio tra la Stazione di Kobe-Sannomiya (神戸三ノ宮駅) e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (京都河原町駅, nel centro di Kyoto) coi treni Hankyu dura circa 70 minuti e ha un costo di 640 yen. Necessario un cambio di treno alla Stazione di Juso (十三駅).
Da Kanazawa a Kyoto in treno
La soluzione di viaggio in treno più rapida per il trasferimento tra Kanazawa e Kyoto rende necessario un cambio di treno a Tsuruga. Il viaggio ha durata complessiva di circa 2 ore e un costo approssimativo di 7.500 yen, interamente coperto da varie carte JRP.
I turisti stranieri possono beneficiare di una particolare offerta che rende possibile ridurre il costo a 6.500 yen.
Il viaggio su treni locali e rapidi consente di ridurre la spesa fino a circa 5.000 yen ma implica un tempo di percorrenza di circa 5 ore e numerosi cambi di treno.
Da Nagoya a Kyoto in treno
Da Nagoya (Stazione di Nagoya, 名古屋駅) lo shinkansen Hikari impiega circa 40 minuti per raggiungere Kyoto. Un biglietto di sola andata costa poco meno di 6.000 yen (coperto dai biglietti JRP). Il tempo di percorrenza si riduce a 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo).
Adoperando treni ordinari, il tempo di percorrenza ammonta a circa 2 ore e 15 minuti ed è necessario un cambio di treno. Il costo del viaggio si riduce a circa 2.700 yen.
Nagoya e Kyoto sono collegate anche dalla rete della società Kintetsu. Vantaggioso è l'acquisto delle carte turistiche Kintetsu, KRP, con validità di 5 giorni. Esse consentono viaggi illimitati per 5 giorni consecutivi sulla rete Kintetsu a un prezzo molto conveniente.
Da Hiroshima a Kyoto in treno
Da Hiroshima (Stazione di Hiroshima, 広島駅) viaggiando sugli shinkansen Sakura e Hikari occorrono circa 2 ore e 15 minuti per raggiungere Kyoto. E' necessario un cambio di treno, in genere a Shin-Osaka o Shin-Kobe. Un biglietto di sola andata costa circa 11.000 yen.
Il tempo di percorrenza si riduce a 1 ora e 45 minuti circa sullo shinkansen Nozomi.
I biglietti JRP possono essere utilizzati liberamente sui treni Sakura e Hikari; per corse sui treni Nozomi occorre corrispondere un costoso supplemento.
Adoperando treni ordinari, il tempo di percorrenza sale ad almeno 6 ore e sono necessari numerosi cambi di treno. Il costo del viaggio si riduce a circa 6.700 yen. Interessanti località da visitare lungo il percorso possono essere Himeji e Okayama.
Approfondimenti:
-
Come viaggiare coi treni ad alta velocità in Giappone (guida pratica)
Come raggiungere Kyoto in aereo
Gli aeroporti di Osaka offrono la soluzione più comoda per chi vuole raggiungere Kyoto via aerea. Ve ne sono due, l'Aeroporto internazionale del Kansai e l'Aeroporto di Osaka.
Dall'Aeroporto internazionale del Kansai a Kyoto
L'Aeroporto internazionale del Kansai (関西国際空港, codice IATA: KIX) è il più comune punto di accesso per chi intende raggiungere Kyoto dall'estero via aerea. E' servito dalle maggiori compagnie aeree internazionali e da numerose compagnie a basso costo giapponesi.
Si trova a circa 50 km a sud di Osaka ed è collegato a Kyoto da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto di circa 100 km è percorso in poco meno di 1 ora e 30 minuti sia dai treni sia dagli autobus.
La soluzione più veloce è offerta dai treni Haruka della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR).
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Kyoto dall'Aeroporto del Kansai (in treno, in autobus)
Dall'Aeroporto di Osaka (Itami) a Kyoto
L'Aeroporto internazionale di Osaka, (correntemente "Aeroporto di Itami"; codice IATA: ITM) è il punto di accesso più comune per chi proviene da altre città giapponesi. Dei due scali nell'area di Osaka è quello più vicino a Kyoto. Serve solo voli nazionali.
Generalmente tuttavia i voli interni per l'Aeroporto del Kansai sono più economici.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Kyoto dall'Aeroporto di Itami (in treno, in autobus)
Voli di interesse turistico:
-
Tokyo - Osaka: 1 ora circa | 9.000 - 28.000 yen.
Aeroporti in località vicine a Kyoto
Nei periodi di massima attività turistica i voli per Osaka possono farsi costosi. Per ovviare a questa spiacevole circostanza è possibile optare per:
-
Voli per Tokyo o Nagoya e quindi trasferimento via terra a Kyoto;
-
Voli per Hong Kong e Shanghai e quindi voli a basso costo per Hiroshima, Komatsu, Okayama o Takamatsu.
Informazioni dettagliate e consigli sono contenuti negli appositi articoli:
-
Dagli aeroporti di Honshu a Kyoto (scali a meno di 3 ore di viaggio in treno o autobus da Kyoto)
-
Dall'Aeroporto di Narita a Kyoto | Dall'Aeroporto di Tokyo-Haneda a Kyoto
Come raggiungere Kyoto in autobus
Spostarsi in corriera è generalmente il modo più economico per viaggiare in Giappone. Il risparmio può essere a volte notevole, anche superiore al 50% rispetto ad altri mezzi di trasporto. Kyoto è raggiungibile in autobus da numerose località.
Viaggiare di notte consente l'ulteriore vantaggio di risparmiare sui costi di alloggio e, purché venga fatto scegliendo una soluzione appropriata, garantisce un trasferimento abbastanza confortevole.
Le più affermate società di autolinee sono la JR Bus e la Willer Express. Operano numerose tratte e offrono differenti soluzioni e livelli qualitativi di trasporto (dal semplice sedile ordinario a comode poltrone a guscio). Willer Express offre anche la possibilità di acquistare biglietti validi per più giorni (3, 5) e prenotare in rete in anticipo, beneficiando così di sostanziosi sconti.
Altre compagnie che offrono spostamenti notturni sono la Hankyu Bus, la Kintetsu Bus e la Keihan Bus. Offrono ottime tariffe e biglietti validi per più giorni ma finora presentano lo svantaggio di richiedere prenotazioni presso agenzie in loco.
Da Tokyo a Kyoto in autobus
Indicativamente il tragitto in corriera da Tokyo a Kyoto impiega dalle 7 alle 9 ore. Prezzi: 3.500-10.000 yen. Necessario procedere alle prenotazioni con largo anticipo.
Dall'Aeroporto di Narita a Kyoto in autobus
La società Nankai Bus offre un collegamento in corriera diretto tra l'Aeroporto internazionale di Narita, Kyoto e Osaka. Il viaggio di sola andata ha un costo di circa 9.000 yen.
Per la prenotazione telematica è necessaria la conoscenza della lingua giapponese. Possibile acquistare i biglietti presso agenzie in loco.
Da Kanazawa a Kyoto in autobus
Il viaggio in autobus tra Kanazawa e Kyoto dura 4 ore e ha un costo di 3.000-5.000 yen. Si tratta quindi di una soluzione che può ben competere col viaggio in treno.
Da Hiroshima a Kyoto in autobus
Una corsa in corriera tra Hiroshima e Kyoto può costare anche meno di 5.000 yen.
Articoli correlati:
Raggiungere Kyoto dalle maggiori città del Giappone:
-
da Tokyo | da Osaka | da Nara | da Kobe | dal Monte Koya | da Kanazawa | da Nagoya | da Hiroshima
Biglietti turistici |
Rete ferroviaria nazionale (JR) Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)
proposte da 客路 | Klook |
Come raggiungere Kyoto da località in Estremo Oriente
Chi proviene da altri paesi dell'Estremo Oriente oltre ai voli per Osaka, Tokyo e Nagoya può valutare collegamenti con aeroporti secondari come quelli di Hiroshima, Okayama, Takamatsu e Komatsu. Tutte queste località distano da Kyoto meno di 3-4 ore.
Chi proviene dal Sudest Asiatico nella maggioranza dei casi troverà conveniente viaggiare facendo scalo a Hong Kong. Da valutare anche itinerari di volo con scalo a Pechino o Shanghai.