Molto semplice spostarsi da Hiroshima a Kyoto. Le due città sono servite dalle linee ad alta velocità Shinkansen San’yo e Shinkansen Tokaido. Il viaggio coi treni locali è piuttosto lungo ma più economico.

Il trasferimento in corriera tra Hiroshima a Kyoto può avvenire di giorno o di notte. I costi in gioco sono molto contenuti.

Lungo la via tra Hiroshima e Kyoto si possono includere parecchie tappe intermedie. In tal modo il trasferimento tra le due città può diventare un piacevole itinerario di viaggio.

 

Come viaggiare tra Hiroshima e Kyoto

E’ possibile viaggiare tra Hiroshima e Kyoto comodamente in treno o in corriera. Il viaggio in aereo non è una opzione sensata vista la distanza ridotta.

Lungo il tragitto tra Hiroshima e Kyoto è possibile inserire una o due tappe.

 

Approfondimenti:

 

In treno da Hiroshima a Kyoto

Hiroshima e Kyoto sono allacciate dalle linee ad alta velocità Tokaido-Shinkansen e San’yo-Shinkansen. Su queste sono in servizio treni di diversa categoria.

 

Treni ad alta velocità Nozomi

Viaggiando con gli shinkansen Nozomi occorrono circa 1 ora e 45 minuti per raggiungere Kyoto da Hiroshima. Non è necessario alcun cambio di treno.

I biglietti JRP non possono essere utilizzati per corse sui treni Nozomi.  Il costo di una corsa senza prenotazione del posto è di circa 11.000 yen.

 

Treni ad alta velocità Hikari e Sakura

Il trasferimento tra Hiroshima e Kyoto con gli shinkansen Sakura e Hikari richiede circa 2 ore e 30 minuti. La corsa ha un costo di circa 12.000 yen. E' necessario un cambio di treno, in genere a Shin-Osaka o a Shin-Kobe.

Corse su questi treni rientrano nell'ambito di validità delle carte ferroviarie turistiche JRP (di ambito nazionale e regionale).

 

Treni ad alta velocità Kodama

Chi non vuole cambiare treno può fare uso dei convogli del servizio Kodama. Fanno più fermate degli altri treni ma effettuano servizio diretto senza necessità di cambio a Kobe oppure Osaka. Tempi di percorrenza analoghi e costi uguali.

Lo svantaggio è dato dalla frequenza delle corse, molto poche.

 

Relazioni lungo le linee shinkansen Tokaido e San'yo tra Kyoto e Hiroshima; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo le linee ad alta velocità Tokaido e San'yo (Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura) tra Kyoto e Hiroshima

 

Articoli correlati:

 

Treni ordinari

Adoperando treni ordinari, per il viaggio da Hiroshima a Kyoto il tempo di percorrenza sale a 7 ore e sono necessari numerosi cambi di treno. Il costo del viaggio si riduce a circa 6.600 yen.

Interessanti località da visitare lungo il percorso possono essere Okayama e Himeji. Nello spazio di una giornata (massimo 15 ore, tra le 6:00 e le 21:00), consigliamo di includere solo una tappa intermedia, quindi Okayama oppure Himeji, dove si possono ben trascorrere 4-5 ore.

 

In autobus da Hiroshima a Kyoto

Una corsa in corriera tra Hiroshima e Kyoto può costare anche meno di 5.000 yen. Il viaggio ha durata di 7-9 ore. Attivi servizi diurni e notturni. Viaggiare di notte implica ovviamente il risparmio derivante dal mancato pernottamento in albergo.

 

In aereo da Hiroshima a Kyoto

La distanza tra Hiroshima e Osaka (e Kyoto) è troppo esigua perché il trasferimento in aereo possa risultare conveniente rispetto al viaggio in treno.

Chi proviene dall’Asia Orientale (Cina, Corea) può invece prendere in considerazione l’ipotesi di raggiungere il Giappone tramite l’Aeroporto di Hiroshima e proseguire fino a Kyoto in navetta e treno. La soluzione è particolarmente interessante se si considera che l’Aeroporto di Hiroshima gestisce un certo numero di voli internazionali a basso costo.

Dall’Aeroporto di Hiroshima si raggiunge la Stazione di Hiroshima in navetta. Dalla Stazione di Hiroshima si viaggia fino alla Stazione di Kyoto in treno nei modi già visti. Ovviamente possibile anche il trasferimento in autobus.

   

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha