In questo articolo presentiamo una selezione di alberghi a Tokyo. Nella scelta delle strutture ricettive da consigliare abbiamo posto particolare cura nel valutare il rapporto qualità-prezzo e la convenienza della posizione.

Gli alberghi consigliati sono suddivisi per categoria (ostello, locanda tradizionale giapponese, albergo internazionale) e fascia di costo. Per ogni struttura sono fornite l'ubicazione e una descrizione sintetica.

 

Informazioni e consigli utili alla scelta del quartiere dove pernottare a Tokyo sono contenuti nel seguente articolo:

Dove alloggiare a Tokyo (pagina generale; rassegna delle ubicazioni migliori in oltre 10 quartieri)

 

Alberghi consigliati a Tokyo: APA Keisei Ueno Ekimae
Tokyo, Albergo APA Keisei Ueno Ekimae

Indice

 

Alberghi consigliati a Tokyo

Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità-prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città. Gli alberghi sono suddivisi secondo tre fasce di prezzo (dettagli: quanto costa un viaggio in Giappone).

Se volete raggiungere l'alloggio in taxi vi consigliamo di stampare su un foglio il nome della struttura in giapponese per poterlo poi mostrare ai tassisti. Di regola all'atto della prenotazione si riceve una conferma che riporta il nome dell'albergo anche in lingua giapponese.

 

In economia

Se si vuole spendere poco vale la pena considerare anzitutto le seguenti categorie di alloggio:

  • Ostelli: la città ha una buona offerta di ostelli, concentrati nei quartieri centro-settentrionali di Asakusa, Ueno Arakawa. Buoni ostelli anche nel più centrale quartiere di Nihombashi. Qualche ostello anche a Shinjuku. Come nel resto del Giappone, le camerate ospitano generalmente dai 4 ai 10 posti letto. I letti sono solitamente dotati di tende di separazione per garantire l'intimità degli ospiti. Livelli di pulizia ottimi e servizi essenziali garantiti. Prezzi a partire da 2.000 yen;

  • Alberghi a capsule: almeno una volta nella vita vale la pena provare questi curiosi loculi ipertecnologici. Prezzi a partire da 2.500 yen;

  • Affittacamere: strutture solitamente a gestione familiare, a volte in stile tradizionale.

 

ApprofondimentiOstelli a Tokyo.

   

Ryokan Sansuiso: a 7 minuti a piedi dalla Stazione di Gotanda sulla Linea Yamanote, vicino alla strategica Stazione di Shinagawa. Piccole ma curate camere in stile giapponese con tatami, futon e yukata a disposizione. Alcune camere dispongono di bagni privati. Aria condizionata. Buona pulizia, servizi essenziali, atmosfera familiare. Nelle vicinanze supermercati e ristoranti. Prezzi bassi. Indirizzo: Tokyo, Shinagawa-ku, Higashigotanda 2-9-5.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Hotel Mystays Ueno Inaricho: a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Inaricho della Linea Ginza della Tokyo Metoro, semplice e confortevole albergo di una nota catena di alberghi di fascia medio-economica. Piccolissimi monolocali con bagno privato e angolo cottura. Aria condizionata. Buona pulizia, servizi essenziali. Nelle vicinanze supermercati e ristoranti. A 15 minuti a piedi dalla Stazione di Ueno. Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Matsugaya 1-5-7.

Controllo delle tariffe e prenotazione

  

Kaika Tokyo: a Sumida, a circa 1 km da una stazione della Linea Asakusa. Bella struttura di concezione moderna con sistemazioni in dormitori e camere private, anche per famiglie e piccoli gruppi. Soluzioni funzionali, buon livello di servizi, ampi spazi comuni dove fare nuove conoscenze. Prezzi molto competitivi. Ottima soluzione per soggiorni di media durata.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Fascia media

Una ampia offerta di alberghi di media fascia soddisfa sia coloro che non riescono a fare a meno di camere di impronta occidentale sia coloro che ricercano l'esperienza di soggiornare in ambienti tipicamente giapponesi.

 

Ochanomizu Hotel Shoryukan: a meno di 1,5 km dal Palazzo Imperiale, in posizione ottimamente servita dalla rete ferroviaria e metropolitana; a 5 minuti a piedi dalle stazioni di Jinbocho, Ogawamachi e Ochanomizu. L'albergo offre sia camere in stile occidentale sia camere in stile giapponese con tatami e futon. Tutte le curate sistemazioni sono ampie e ricche di dotazioni. Connessione alla rete senza fili gratuita. Aria condizionata. Colazione in stile giapponese. Pulizia impeccabile ed eccellente il servizio. La Stazione di Ochanomizu è servita anche dalla rete ferroviaria nazionale (JR) con collegamenti diretti alla Stazione di Tokyo. I dintorni, un'ottima area del centro, offrono una ampia varietà di punti di ristoro. Indirizzo: Tokyo, Chiyoda-ku, Ogawamachi Kanda 3-24.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Hotel Grand Arc Hanzomon: nel centrale quartiere di Chiyoda, presso i giardini del Palazzo Imperiale, a 7 minuti a piedi dalla Stazione di Hanzomon della società Tokyo Metoro (metropolitana). Grande albergo con offerta di camere semplici ma eleganti sia in stile occidentale sia in stile giapponese. Tutte le sistemazioni hanno una buona dotazione di servizi e bagno privato completo di corredo di cortesia. Le migliori camere offrono piacevoli viste sulla città. Aria condizionata. All'interno dell'albergo si trovano quattro ristoranti. Eccellenti livelli di pulizia e servizio. Dintorni tranquilli, vicinanza al quartiere di Ginza. A meno di 1 km si trovano anche le stazioni della metropolitana di Nagatacho e Kojimachi. Indirizzo: Tokyo, Chiyoda-ku, Hayabusa-cho 1-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Kaminarimon Ryokan: nel quartiere di Asakusa, vicinissimo al tempio Senso-Ji, a soli 3 minuti a piedi dalla Stazione di Asakusa. Camere semplici in stile giapponese con tatami e futon. Bagni condivisi. Connessione alla rete senza fili. Aria condizionata. Ottimi livelli di pulizia. Coprifuoco tra le 24:00 e le 6:00. La stazione della metropolitana di Asakusa è servita dalle linee Ginza (Tokyo Metoro) e Asakusa (Toei). Il quartiere offre tanti buoni ristoranti economici. Da prenotare con tempestività. Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Asakusa 1-18-2.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Hotel Mystays Hamamatsucho: a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Daimon (linee della società Toei) e a 7 minuti a piedi dalla Stazione di Hamamatsucho, da cui si raggiunge con la monorotaia l'Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda). Offre piccole camere in stile occidentale con bagno privato. Aria condizionata. Buona pulizia, servizi essenziali. Indirizzo: Tokyo, Minato-ku, Hamamatsucho 1-18-14.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Annex Katsutaro Ryokan: in un quartiere dall'atmosfera tradizionale, a meno di 5 minuti a piedi dalla Stazione di Sendagi, servita dalla Linea Chiyoda della Tokyo Metoro e a poco più di 10 minuti a piedi dalla Stazione di Nippori da cui si raggiunge l'Aeroporto di Narita tramite la Linea Keisei. Questo albergo offre semplici camere in stile giapponese, con pavimentazione a tatami, futon e bagno privato completo di corredo di cortesia. Aria condizionata. Biciclette a noleggio. Pulizia ottima. Nella zona sopravvive l'atmosfera nostalgica e rustica del quartiere di Yanaka con numerose botteghe e bancarelle che offrono una miriade di merci e ottimo cibo economico. Vicini anche un cimitero tradizionale e il tempio Tenno-Ji. Con una camminata di 15 minuti si raggiunge il Parco di Ueno. Indirizzo: Tokyo, Taito-ku Yanaka 3-8-4.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Sotetsu Fresa Inn Nihombashi-Ningyocho: non lontano dalla Stazione di Tokyo, a poco più di 7 minuti a piedi dalle stazioni della metropolitana Ningyocho e Suitengumae (uscita 8). Camere moderne, molto piccole ma ben accessoriate e con bagno privato. Aria condizionata. Ottima pulizia. Nelle vicinanze numerosi ristoranti. Le due vicine stazioni della metropolitana sono servite da tre linee che consentono agevoli spostamenti nella città. Indirizzo: Tokyo, Chuo-ku, Nihonbashi-Kakigara-cho 1-15-4.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Tokyu Stay Ikebukuro: nel quartiere di Ikebukuro, a circa 10 minuti a piedi dalla strategica Stazione di Ikebukuro, servita da 3 linee metropolitane della Tokyo Metoro nonché da linee ferroviarie tra cui la circolare Yamanote-sen. Camere piccole ma ben accessoriate con bagno privato. Aria condizionata. Ottimi livelli di pulizia. La zona rappresenta l'ideale per fare acquisti di prodotti tecnologici. Indirizzo: Tokyo, Toshima-ku, Ikebukuro 2-12-2.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Per i facoltosi

Tra le sistemazioni di alto profilo, prevalgono alberghi in stile occidentale, generalmente ubicati nei più importanti distretti della metropoli tra cui Chiyoda, Shinjuku e Minato. E' presente una esigua disponibilità di ryokan.

 

Hotel The Celestine Tokyo Shiba: grande albergo in un grattacielo nel distretto di Minato, a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Mita (Linea Mita, Linea Asakusa) e a poco più di 10 minuti a piedi dalla Stazione di Tamachi della Linea Yamanote. Propone eleganti e spaziose camere in stile occidentale, molto luminose, ben accessoriate e complete di bagno privato con corredo di cortesia. Aria condizionata. Vista panoramica sulla città dall'ampio patio dove sono servite bevande gratuitamente e si può accedere a una biblioteca. Eccellenti livelli di pulizia. La Stazione di Hamamatsucho, da cui si raggiunge con la monorotaia l'Aeroporto di Tokyo-Haneda, dista meno di 1,5 km. Dintorni piuttosto anonimi ma tranquilli. Indirizzo: Tokyo, Minato-ku, Shiba 3-23-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

The Prince Park Tower Tokyo: grande albergo in una avveniristica torre nel distretto di Minato, a poco più di 5 minuti a piedi dalle stazioni della metropolitana di Shibakoen e Akabanebashi. Offre eleganti e spaziose camere in stile occidentale, ben accessoriate e complete di bagno privato. Aria condizionata. Le camere angolari godono delle migliori viste panoramiche sulla città. L'albergo propone numerosi servizi tra cui un centro benessere, piscina, sauna, sala massaggi e diversi punti di ristoro. Eccellenti livelli di pulizia e servizio. La Stazione di Hamamatsucho, da cui si raggiunge con la monorotaia l'aeroporto di Haneda, dista circa 1,5 km. Indirizzo: Tokyo, Minato-ku, Shiba Koen 4-8-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Metropolitan Tokyo Marunouchi Hotel: elegante albergo in posizione strategica: in 5 minuti a piedi si è all'interno della Stazione di Tokyo, fulcro della rete ferroviaria nazionale; in pochi minuti si raggiunge la Stazione di Otemachi, importante nodo della rete metropolitana, servita da 4 linee della Tokyo Metoro e da 1 linea della Toei. Offre eleganti e comode camere in stile occidentale, complete di bagno privato. Aria condizionata. L'albergo propone un ristorante-bar con vista panoramica sulla città. Assenti alcuni servizi tipici di alberghi di questa categoria come la palestra. Ottimi livelli di pulizia. Nell'adiacente Stazione di Tokyo sono disponibili numerosi punti di ristoro, negozi e servizi. Non lontano dal quartiere di Ginza. Indirizzo: Tokyo, Chiyoda-ku, Marunouchi 1-7-12.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Palace Hotel Tokyo: lussuoso albergo dall'ubicazione esclusiva: affacciato sui Giardini del Palazzo Imperiale. Posizione strategica per la visita alla città: dista meno di 1 km dalla Stazione di Tokyo ed è provvisto di accesso diretto alla Stazione di Otemachi servita da 5 linee della metropolitana. Vanta la missione di far vivere l'esperienza della omotenashi, la tradizionale ospitalità giapponese incentrata su un'attento e discreto adeguamento del servizio ai bisogni precipui dell'ospite. Offre confortevoli e spaziose camere in moderno stile occidentale, ben accessoriate e dotate di ampio bagno privato completo di vasca e corredo di cortesia. Aria condizionata. Gli ambienti offrono un'atmosfera elegante e rilassante senza eccessi di sfarzo. Arredi in stile moderno, curato, non pretenzioso. L'albergo ospita 7 ristoranti versati in specialità giapponesi e cucina europea, 3 bar e una pasticceria. Offerti servizi di alto livello. Centro benessere, palestra e piscina dagli ambienti accoglienti impreziositi da viste panoramiche sulla città. Pulizia e servizio impeccabili. Indirizzo: Tokyo, Chiyoda-ku, Marunouchi 1-1-1.

Controllo delle tariffe e prenotazione

 

Articoli correlati:

Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (migliori quartieri)   

Alloggiare nella periferia di Tokyo (soluzioni per soggiorni non brevi)

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko