Osaka: mappa schematica della rete ferroviaria JR; stazioni principali
Mappa schematica della rete ferroviaria della società nazionale JR (in verde le linee convenzionali); in evidenza anche le stazioni principali delle reti private

 

Osaka dispone di un'estesa rete di linee ferroviarie urbane e suburbane. Assieme alla metropolitana, la rete ferroviaria offre modo di visitare la città facendo uso esclusivo dei mezzi pubblici in maniera facile ed economica.

In questa pagina presentiamo brevemente le principali linee ferroviarie che possono essere utili per organizzare gli itinerari di visita a Osaka e ai suoi dintorni.

 

Indice

 

Rete ferroviaria urbana di Osaka: principali linee

La città di Osaka è attraversata da linee appartenenti a diverse reti:

  • Rete nazionale (JR);

  • Rete Hankyu;

  • Rete Hanshin;

  • Rete Kintetsu;

  • Rete Keihan;

  • Rete Nankai;

Per gli spostamenti urbani risultano di grande utilità le linee della rete nazionale JR. Possibile ma spesso non necessario utilizzare le linee delle altre reti. 

 

Linea circolare (Osaka Kanjo-sen)

Anche Osaka, come Tokyo, dispone di una linea ferroviaria circolare che collega i principali quartieri del centro. La linea, nota col nome di Osaka Kanjo-sen (Linea O della rete ferroviaria del Kansai; colore rosso sulle mappe), descrive un percorso circolare attorno al centro della città.

Collega molte delle maggiori stazioni ferroviarie di Osaka, con l'eccezione della Stazione di Shin-Osaka, capolinea delle linee ad alta velocità Tokaido e San'yo, e della Stazione di Namba, principale punto di arrivo in città per chi proviene dall'aeroporto. 

Stazioni principali collegate dalla linea:

  • Stazione di Osaka, la stazione centrale della città, nel quartiere settentrionale di Umeda;

  • Stazione di Kyobashi, importante nodo, servito dalla Linea Principale Keihan per Kyoto;

  • Stazione di Tennoji, capolinea della Linea Hanwa per Wakayama e punto di partenza ideale per un’escursione in giornata a Nara.

 

Tempi di percorrenza notevoli:

  • Stazione di Osaka - Stazione di Tennoji: 20-21 minuti (servizio locale; un po' più rapida la corsa con altri treni)

  • Stazione di Osaka - Stazione di Kyobashi: 7 minuti

 

Approfondimenti:

Linea Circolare di Osaka (elenco delle stazioni e breve descrizione del tracciato)

Pernottare presso le stazioni della Linea Circolare di Osaka (aree periferiche dalla buona posizione)

 

Linea Tozai

La Linea Tozai attraversa la parte settentrionale di Osaka a sud della Stazione di Osaka.

Il visitatore può trovarla di utilità soprattutto quando alloggia nell'area, presso una delle stazioni.

 

Principali stazioni della Linea Tozai (da ovest a est):

  • Amagasaki, capolinea occidentale; interscambio con la Linea Kobe JR;

  • Shin-Fukushima, a ovest di Umeda; interscambio con la Linea Circolare di Osaka;

  • Kitashinchi, nell’area di Umeda, a breve distanza dalla Stazione di Osaka; ; interscambio con la Linea Midosuji, la Linea Yotsubashi e la Linea Tanimachi della metropolitana di Osaka;

  • Osaka-Tenmangu, nell’area di Tenma, a breve distanza dal Santuario Tenmangu di Osaka e dalla Zecca; l’area è molto viva ed è particolarmente attraente nel periodo della fioritura dei ciliegi (presenti in gran quantità e varietà nel vicino Parco di Sakuranomiya e presso il giardino della Zecca); interscambio con la Linea Sakaisuji e la Linea Tanimachi della metropolitana di Osaka;

  • Osakajo-Kitazume; a breve distanza dal Castello di Osaka;

  • Kyobashi; importante nodo della rete ferroviaria della città; interscambio con la Linea Circolare di Osaka, la Linea Gakkentoshi per Kizu e la Linea Principale Keihan per Kyoto.

 

Altre linee

Per spostamenti nell'ambito dei più comuni itinerari di visita a Osaka raramente le altre linee offrono soluzioni di viaggio migliori della metropolitana di Osaka

 

Biglietti turistici

E' possibile visitare la città anche facendo uso esclusivamente della ferrovia, in particolare della Linea Circolare di Osaka. Non c'è tuttavia ragione di evitare di utilizzare la metropolitana. Sono disponibili biglietti giornalieri per l’uso della metropolitana e biglietti combinati che danno accesso a luoghi di interesse turistico.

Maggiori informazioni nella pagina principale: Come muoversi a Osaka.