La società Hanshin gestisce una rete ferroviaria nella regione del Keihanshin di interesse per il visitatore e il turista.

La principale linea di questa rete collega le città di Osaka e Kobe, offrendo soluzioni di viaggio rapide e molto economiche. Di particolare interesse per il visitatore i collegamenti coi due maggiori poli del sistema di trasporti pubblici di Osaka, a Umeda (presso la Stazione di Osaka) e a Namba (dove è un complesso di stazioni di importanza regionale).

La compagnia Hanshin offre convenienti biglietti turistici che danno diritto a corse illimitate su tutta la rete a prezzi modici. Alcuni biglietti consentono anche corse su altre ferrovie lungo direttrici turistiche.

 

 

Linee della rete Hanshin di maggiore utilità per il visitatore

La rete delle Ferrovie Hanshin è incentrata sulla Linea principale Hanshin, collegamento ferroviario tra le città di Osaka e Kobe.

 

Elenco delle linee:

  • Linea principale Hanshin: tra Osaka (Stazione di Osaka-Umeda) e Kobe (Stazione di Kobe-Sannomiya) via Amagasaki e Nishinomiya;

  • Linea Hanshin-Namba: tra la stazione di Osaka-Namba e la Stazione di Amagasaki, dove il traffico confluisce nella Linea principale Hanshin. Passa da Nishikujo (fermata della Linea circolare di Osaka, Osaka-Kanjo-sen) ed è connessa a molte stazioni della metropolitana di Osaka (Linea Midosuji, Linea Yotsubashi, Linea Chuo, Linea Sennichimae, Linea Nagahori-Tsurumi-Ryokuchi). Due sue stazioni danno accesso alla rete delle Ferrovie Nankai (che portano all’Aeroporto del Kansai e al Monte Koya);

  • Linea Kobe-Kosoku: che prosegue oltre Kobe-Sannomiya attraverso il centro di Kobe fino alla Stazione di Nishidai;

  • Linea Mukogawa: diramazione da una stazione della Linea principale Hanshin.

 

Come si vede, le ultime tre linee possono a ragione essere considerate come estensioni e diramazioni della Linea principale Hanshin.

 

Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete Hanshin tra Osaka e Kobe
Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete Hanshin nell'area del Keihanshin (tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe). La Linea principale Hanshin offre soluzioni di viaggio rapide ed economiche tra Osaka e Kobe

 

 

Linea principale Hanshin

La Linea principale Hanshin collega i distretti di Umeda (Osaka) e Chuo (Kobe).

I due capolinea sono le seguenti stazioni:

  • Osaka-Umeda: nel quartere di Umeda, presso la Stazione di Osaka (Osaka-Eki);

  • Kobe-Sannomiya: nel pieno centro di Kobe, la stazione più importante della città (almeno per quanto concerne gli scopi del visitatore). Punto nevralgico del sistema di trasporti di Kobe, è anche punto di partenza ideale per itinerari in città.

 

Stazioni di interscambio e diramazioni

Oltre ai capolinea a Osaka (Umeda e Namba) e Kobe (Kobe-Sannomiya), stazioni di interscambio di interesse per chi viaggia sulla Linea principale Hanshin sono le seguenti:

  • Fukushima: nel distretto di Fukushima; interscambio con la Linea Tozai (tra Amagasaki e Kyobashi);

  • Noda: interscambio con la Linea Sennichimae (metropolitana di Osaka);

  • Daimotsu e Amagasaki: interscambio con la Linea Hanshin-Namba;

  • Imazu: interscambio con la Linea Imazu delle Ferrovie Hankyu.

 

Stazioni di maggiore utilità

Le stazioni della rete Hanshin danno accesso a un buon numero di aree di interesse turistico a Osaka e Kobe.

 

Stazioni a Osaka

In ubicazioni strategiche per gli itinerari di visita a Osaka le seguenti stazioni:

  • Osaka-Umeda: nel quartere di Umeda, presso la Stazione di Osaka (Osaka-Eki). La stazione può essere raggiunta in metropolitana tramite le linee Midosuji-sen (Linea M), Tanimachi-sen (Linea T) e Yotsubashi-sen (Linea Y);

  • Osaka-Namba: nel quartere di Namba, presso la Stazione di Namba (rete ferroviaria nazionale, JR); interscambio con linee delle Ferrovie Kintetsu e delle Ferrovie Nankai. La stazione può essere raggiunta in metropolitana tramite le linee Midosuji-sen (Linea M), Yotsubashi-sen (Linea Y) e Sennichimae-sen (S). Non lontane altre linee (a distanza di una fermata, Sakaisuji-sen e Nagahori-Tsurumi-Ryokuchi-sen. I dintorni della Stazione di Osaka-Namba sono senza dubbio tra le migliori zone dove alloggiare a Osaka.

  • Fukushima: nel distretto omonimo, a breve distanza da Umeda. Attorno a questa stazione è facile trovare alberghi economici. Vicinanza alla Linea circolare di Osaka. Vicino è anche la Stazione di Noda, collegata alla Linea Sennichimae.

 

Stazioni a Kobe

Oltre alla stazione capolinea (Kobe-Sannomiya), a Kobe di interesse turistico lungo la Linea principale Hanshin è la Stazione di Iwaya, buon punto di partenza di itinerari in città. Utili anche le stazioni della Linea Kobe-Kosoku, che danno accesso a diversi quartieri del centro.

Nei pressi di diverse stazioni comprese tra Nishinomiya e Oishi sono stabilimenti per la produzione di sake. Alcuni di questi sono aperti al pubblico per visite e degustazioni.

 

 

Servizi di maggiore interesse per il visitatore

La Linea principale Hanshin è percorsa da treni di diversa categoria (locali, semi-espressi, espressi, suburbani semi-espressi, espressi limitati, rapidi). Alcuni treni proseguono la propria corsa su altre linee.

I servizi più veloci (espressi limitati e rapidi espressi) fanno poche fermate. I locali fanno tutte le fermate.

Alcuni treni proseguono oltre Kobe-Sannomiya sulla Linea Kobe-Kosoku (si noti che lo stesso nome è dato a un servizio ferroviario delle Ferrovie Hankyu, un altro importante operatore attivo nella regione del Kansai).

 

Servizi di ambito regionale su altre ferrovie

Sono attivi servizi ferroviari con corse su linee di altri operatori (Ferrovie Kintetsu, Ferrovie San’yo). Di particolare interesse per il turista le seguenti relazioni:

  • Nara (Kintetsu-Nara) - Osaka - Kobe (Shinkaichi): servizi rapidi espressi su linee delle Ferrovie Kintetsu e delle Ferrovie Hanshin via Osaka-Namba. I treni fanno quasi tutte le fermate tra Nara e Osaka e poche fermate tra Osaka e Kobe (tratta questa coperta da molti altri servizi Hanshin);

  • Nara (Kintetsu-Nara) - Osaka - Amagasaki: servizi semi-espressi via Osaka-Namba;

  • Osaka (Osaka-Umeda) - Kobe - Himeji (San’yo-Himeji): utile a chi vuole visitare Himeji e non dispone di biglietti plurigiornalieri JRP. Un biglietto turistico speciale copre questa tratta consentendo un risparmio di denaro.

 

 

Relazioni di maggiore utilità per il visitatore

Relazioni di viaggio lungo la rete Hanshin di interesse per il turista sono le seguenti:

  • Da Osaka (Osaka-Umeda), con gli espressi limitati (dati indicativi):

    • Amagasaki: 7 minuti, 240 yen;

    • Kobe-Sannomiya: 30 minuti, 320 yen;

    • Motomachi: 33 minuti, 320 yen;

    • Kosoku-Kobe: 37 minuti, 450 yen;

    • Shinkaichi: 40 minuti, 450 yen;

    • San’yo-Himeji: 95 minuti, 1.300 yen.

  • Da Osaka (Osaka-Namba), con i rapidi (dati indicativi):

    • Kobe-Sannomiya: 40-50 minuti, 410 yen.

  • Da Nara (Kintetsu-Nara), con i rapidi (dati indicativi):

    • Kobe-Sannomiya: 80-90 minuti, 980 yen.

 

 

Biglietti turistici

Sono disponibili diversi biglietti turistici che danno diritto a corse illimitate in un giorno su linee della rete Hanshin e di altre società ferroviarie:

  • Keihanshin: giornaliero valido per corse sulle reti Hanshin e Hankyu. Di interesse per chi intende muoversi in una giornata tra Kobe, Kyoto e Osaka. Costo: 1.300 yen (adulto) | 650 yen (bambino);

  • Kanku Akusesu (versione Hanshin): valido per corse da stazioni della rete Hanshin (eccetto quelle della Linea Kosoku-Kobe) e l’Aeroporto del Kansai (ma non viceversa). Costo: 1.150 yen;

  • Koyasan (giornaliero): valido per un giorno per corse tra stazioni della rete Hanshin e il Koyasan (Monte Koya) via Osaka-Namba oppure Shiomibashi. Copre le corse sugli autobus della società Nankai Rinkan (a Koyasan). Costo: 3.200 yen (3.300 yen per partenze da stazioni della Linea Kosoku-Kobe);

  • Nara & Ikaruga (giornaliero): valido per un giorno per corse tra stazioni della rete Hanshin e Nara e i suoi dintorni (su alcune linee delle Ferrovie Kintetsu; per dettagli consultare il sito delle Ferrovie Hanshin). Copre le corse sugli autobus della società Nara Kotsu (nell’area del Parco di Nara e tra Nara e alcuni siti storici del circondario). Costo: 1.900 yen (2.100 yen per partenze da stazioni della Linea Kosoku-Kobe);

  • Pacchetti Arima-Onsen & Rokkosan: due biglietti coprono alcuni trasferimenti nell’area tra il centro di Kobe, il Monte Rokko e la località termale di Arima Onsen. Comprendono l’accesso a uno o due stabilimenti termali ad Arima Onsen e alcuni sconti in ristoranti e negozi. Costi: 2.400-2.650 yen.

 

Biglietti turistici

Ferrovie Hanshin

Biglietto turistico Hanshin (per corse tra Kobe e Osaka)

 

proposte da 客路 | Klook

 

Altri biglietti turistici

Di interesse per chi soggiorna a Kobe un biglietto speciale che copre i trasferimenti in treno (su linee Hanshin e Hankyu) tra Kobe e Kyoto e gli spostamenti in autobus e metropolitana in quest’ultima città.

Altri biglietti coprono trasferimenti e spostamenti in loco a Osaka, Kobe, Himeji. Esiste persino un biglietto che copre trasferimenti in traghetto fino all’Isola di Kyushu.

Per informazioni più dettagliate sulle condizioni di applicabilità rimandiamo al sito ufficiale delle Ferrovie Hanshin.

 

Risorse esterne:

 

Approfondimenti:

Come raggiungere le principali località del Kansai:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto