La Linea Chuo (Chuo-sen) è una delle linee ferroviarie della società JR più utili per chi visita Tokyo. Il tratto urbano della linea attraversa la città da est a ovest e offre la soluzione di viaggio migliore per muoversi tra il centro e Shinjuku.

Come nel caso della Yamanote, le corse sui treni della Linea Chuo sono coperte dai biglietti plurigiornalieri JRP.

 

 

Linea Chuo presso il Parco di Sotobori a Chiyoda
Un treno rapido della Linea Chuo visto dal Parco di Sotobori a Chiyoda

 

Linea Chuo: informazioni essenziali

La Linea Chuo (中央線) è una linea storica che collega Tokyo a Nagoya. Il tratto urbano tra le stazioni di Kanda e Shinjuku è di grande utilità per chi visita la capitale giapponese poiché permette spostamenti rapidi e facili tra il centro e i quartieri a occidente, anzitutto Shinjuku e Shibuya.

Appartenente alla rete JR, offre grande convenienza a chi vuole sfruttare al massimo un biglietto JRP.

La Chuo è tra le linee più trafficate della città e per questa ragione i treni passano con un'alta frequenza (ce ne è uno ogni 5 minuti circa) e fermano in tutte le stazioni.

La linea è contraddistinta dal colore rosso scarlatto e la sigla usata nelle insegne è JC, a cui segue la numerazione progressiva delle stazioni.

 

Integrazione con la Linea Sobu

Molti treni proseguono la corsa sulla Linea Sobu, che collega il centro di Tokyo a Chiba. Una ramificazione di questa linea conduce all'Aeroporto internazionale di Narita.

La linea Sobu è di grande utilità per gli spostamenti tra il centro di Tokyo e il quartiere di Sumida, una delle aree di primario interesse turistico di Tokyo.

  

Treni locali e rapidi

I treni che corrono sulla Linea Chuo-Sobu sono contraddistinti dal colore giallo. Questi fermano in tutte le stazioni.

I treni rapidi hanno una livrea arancione. Nel tratto di interesse per chi visita la capitale giapponese, tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku, questi treni fermano solo nelle stazioni di Kanda, Ochanomizu e Yotsuya.

 

Viaggio tra la Stazione di Tokyo e Shinjuku

Il viaggio a bordo dei treni rapidi della Linea Chuo tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku dura 15 minuti, assai meno del trasferimento sulla Yamanote (con durata di circa 35 minuti).

 

Stazioni ferroviarie collegate dalla Chuo

La Chuo collega importanti stazioni ferroviarie di Tokyo da cui partono treni ordinari e ad alta velocità diretti in ogni parte del paese. Esse sono:

  • Stazione di Tokyo, a Chiyoda, nel centro di Tokyo, da cui partono shinkansen in ogni direzione e treni per l'Aeroporto internazionale di Narita;

  • Stazione di Shinjuku, a Shinjuku e Shibuya, a ovest del centro, da cui partono gli treni per Hakone, Saitama e altre località nei dintorni di Tokyo nonché per l'Aeroporto internazionale di Narita.

 

Stazioni di maggiore interesse turistico lungo la Chuo

Segue una lista delle stazioni di maggior interesse per il turista. L'ordine segue la numerazione progressiva delle stazioni, a partire quindi dalla Stazione di Tokyo.

 

Distanze (tempi di percorrenza)

Stazione

Area circostante

 
 

Tokyo

(JC01)

 

La Stazione di Tokyo è il cuore del sistema di trasporti dell'intero Giappone.

Attorno alla stazione è Marunouchi, centro finanziario della capitale.

A breve distanza sono il Palazzo Imperiale di Tokyo, numerosi musei e i quartieri di Ginza e Nihombashi.

2 minuti

 

Kanda

(JC02)

 

La Stazione di Kanda è posta all'intersezione delle linee Chuo e Yamanote.

Attorno alla stazione è Kanda, quartiere residenziale sede di prestigiose università.

2 minuti

 

Ochanomizu

(JC03)

A breve distanza dalla Stazione di Ochanomizu si trova un quartiere noto per i numerosissimi negozi di strumenti musicali.

Non lontani anche i templi e santuari di Kanda e Bunkyo.

5 minuti

 

Yotsuya

(JC04)

Dalla Stazione di Yotsuya si possono raggiungere facilmente alcuni musei situati nell'area di Shinjuku (il Museo della Prevenzione degli Incendi e il Museo del Giocattolo).

7 minuti

 

Shinjuku

(JC05)

La Stazione di Shinjuku è uno dei poli del trasporto cittadino più importanti. Da questa stazione partono i treni della società Odakyu che collegano Tokyo a Hakone.

Attorno alla stazione è il quartiere di Shinjuku, centro della vita notturna della città e punto di partenza degli itinerari a piedi nell'area.

 

Articoli correlati

Come muoversi a Tokyo (in treno, metropolitana, autobus e a piedi)  

Ferrovia urbana a Tokyo, linee di particolare utilità per il visitatore: 

Linea Yamanote  |  Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (migliori zone)

Ricerca delle soluzioni di viaggio in treno e metropolitana (a Tokyo e nelle città principali del Giappone)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive