Viaggio in Giappone di 10 giorni; costi: spostamenti in shinkansen, una voce di spesa che incide molto sul bilancio complessivo
Treni ad alta velocità giapponesi; sulla destra uno shinkansen della Serie 500 in servizio Kodama (il più economico lungo la relazione Tokyo - Kyoto - Osaka)

 

Dieci giorni sono un periodo di tempo molto limitato ma possono essere sufficienti a compiere un viaggio in Giappone memorabile, ossia un percorso che non si limiti a una superficiale visita turistica ma comprenda anche un buon numero di esperienze che introducono alla cultura locale.

Un viaggio in Giappone di 10 giorni è solitamente imbastito su un itinerario tra Tokyo e Kyoto. In queste città, dove l’offerta turistica è ampia e variegata, è sempre possibile trovare soluzioni di alloggio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche i trasferimenti possono essere abbastanza economici. Non impossibile organizzare comodi itinerari di volo multi-tratta (con ingresso e uscita attraverso due aeroporti diversi).

In questa pagina sono fornite stime accurate per il costo totale di un viaggio in Giappone di dieci giorni. Per la vostra comodità le stime sono in euro.

 

Per prevedere il costo di un viaggio in Giappone di dieci giorni è fondamentale riferirsi al reale itinerario che si intende compiere.

Prendere un costo giornaliero stimato e moltiplicarlo per la durata del viaggio può andare bene solo come prima valutazione di massima.

 

In questo articolo forniamo valutazioni per il costo totale di un viaggio in Giappone di dieci giorni basate su un itinerario classico adatto a chi visita il paese per la prima volta.

Viene preso in esame il seguente itinerario:

 

Per scontare gli effetti della variabilità del cambio, occorre riferirsi alle stime in yen. Stime dettagliate per le principali voci di spesa (vitto, alloggio, trasferimenti, spostamenti urbani, costo dei biglietti di ingresso a siti di interesse culturale e turistico, escursioni e altro) sono contenute in questa pagina:

 

 Cambio

Nei calcoli si è assunto il seguente cambio euro/yen:  1 euro = 155 yen.

Al novembre 2024 l'euro è scambiato a 165 yen circa.

Le stime sotto riportate sono quindi sufficientemente prudenziali.

 

Stili di viaggio: calcolo della spesa giornaliera media

Diamo di seguito stime per il costo giornaliero secondo tre stili di viaggio diversi. Per la vostra comodità le stime sono in euro. Per valutazioni più accurate conviene riferirsi alle stime in yen per le singole voci di spesa.

 

Profili di spesa considerati:

  • Viaggiatore parsimonioso (spesa media: 48 - 77 euro al giorno): pernotta in ostelli, affittacamere e alberghi a capsule, mangia solo in ristoranti economici, si muove soltanto coi mezzi pubblici, visita unicamente i luoghi di interesse turistico principali; 

  • Viaggiatore oculato (spesa media: 102 - 145 euro): pernotta in alberghi economici e minshuku, mangia prevalentemente in ristoranti economici, si muove solo coi mezzi pubblici, visita i luoghi di interesse turistico senza porsi limiti di spesa; 

  • Viaggiatore moderatamente esigente (spesa media: 189 euro): pernotta in alberghi di fascia media e medio-alta e in ryokan, mangia in ristoranti di fascia media, si muove coi mezzi pubblici e occasionalmente in taxi solo su brevi distanze, visita i luoghi di interesse turistico senza porsi limiti di spesa.

 

Per capire come si arriva a queste stime rimandiamo all'articolo dedicato:

 

Esperienze di particolare valore culturale

Esistono alcune esperienze che sarebbe un peccato mancare, soprattutto in un viaggio a Kyoto e Nara, le città che più rappresentano il legame con la tradizione.

 

Pasto di cucina tradizionale multi-portata

Tra le esperienze da concedersi durante un viaggio in Giappone non dovrebbe mancare un appuntamento con la tradizionale cucina kaiseki, elegante espressione di una complessa cultura che va ben al di là dell'ambito meramente gastronomico.

Il nostro consiglio è quello di abbinare questa esperienza al pernottamento in una locanda tradizionale giapponese. Facendo così non solo conterrete i costi ma avrete la possibilità di fare questa esperienza in un contesto meno impegnativo (visitare un ristorante tradizionale giapponese non è cosa da affrontare alla leggera poiché richiede conoscenza dell'etichetta e spesso la mediazione di un abitante del luogo).

Costo: a partire da 70 euro a pranzo; a partire da 100 euro a cena

 

Pernottamento presso una locanda tradizionale giapponese

Alloggiare almeno una notte in ryokan è un'occasione unica per entrare in contatto con la cultura giapponese tradizionale. Questa esperienza non comporta necessariamente costi troppo elevati e il rapporto qualità–prezzo è spesso eccellente.

Il costo del pernottamento in un ryokan varia sensibilmente in funzione della località, del contesto, della qualità della struttura e da numerosi altri fattori.

Costo: 120 – 200 euro a persona, in trattamento di mezza pensione.

 

Costo dei trasferimenti (in treno e autobus)

Per un itinerario di soli 10 giorni conviene valutare soluzioni di viaggio rapide. Ideale viaggiare in treno ad alta velocità tra Tokyo, Kyoto e Osaka. L’uso delle corriere notturne consente risparmi apprezzabili ma è indicato solo al viaggiatore giovane o dinamico.

Osaka e Nara possono essere visitate con escursioni in giornata da Kyoto. Per un viaggio così breve non conviene infatti fare troppi di cambi di albergo.

Stime:

  • Viaggiatore parsimonioso: spostamenti in corriera tra Tokyo e Kyoto e tra Osaka e Tokyo; spostamenti in treno ordinario nella regione del Kansai; costo complessivo: 20.500 - 27.000 yen;

  • Viaggiatore oculato e viaggiatore moderatamente esigente: trasferimenti in treno ad alta velocità; costo: 36.500 - 43.000 yen.

 

Carte JRP <<

Le carte ferroviarie turistiche JRP a estensione nazionale, il cui prezzo è aumentato notevolmente a partire dal giorno 1° ottobre 2023, non offrono alcuna convenienza per questo itinerario.

Organizzando i trasferimenti tra Tokyo e Kyoto via Kanazawa è invece possibile usare con profitto la carta turistica JRP Arco di Hokuriku. Questo permette di contenere il costo complessivo dei trasferimenti interni alla soglia dei 30.000 yen. Si tratta tuttavia di un viaggio diverso, con tempi di percorrenza un po' superiori. 

 

Approfondimenti:

  • Convenienza delle carte JRP (valutazione delle possibilità di risparmio per 15 casi pratici; itinerari di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni)

 

Costo dei voli

Il costo di un volo di andata e ritorno tra Italia (o Europa) e Giappone varia in genere tra 500 e 800 euro. Assumiamo che chi intende risparmiare il più possibile riesca a trovare un volo a 500 euro. Al prezzo di lunghe ricerche e con una scelta mirata del periodo in cui compiere il viaggio (esclusa l'alta stagione quindi), questo prezzo può essere spuntato senza troppa difficoltà. Molto spesso prezzi del genere sono offerti dalle compagnie aeree cinesi.

Se si ha poca libertà nella scelta del periodo in cui viaggiare, si dovrà spesso accettare un costo superiore (che assumiamo sia di almeno 600 euro).

 

Voli con scali in Cina

Da valutare anche itinerari multi-tratta, ad esempio con scali in Cina. In tal modo si possono aggiungere brevi visite a città come Pechino e Shanghai.

Costi indicativi per un itinerario con scalo a Pechino (in classe turistica):

  • Voli di andata e ritorno tra Roma e Pechino: sui 500 euro;

  • Voli Pechino-Tokyo e Osaka-Pechino: 100 - 200 euro a tratta.

 

Fattore di correzione (riduzione dei massimi)

I valori che definiscono il limite superiore delle fasce di costo per le voci di spesa relative all’alloggio, ai pasti, agli spostamenti urbani e alle visite sono ridotti del 15%. Ciò tiene conto della propensione a concentrare le spese voluttuarie su un numero di giorni limitato. La necessità di risparmiare è infatti più sentita in un viaggio di durata non brevissima, come quello qui preso in considerazione.

 

Costo totale di un viaggio di 10 giorni tra Tokyo e Kyoto

Tenendo conto dei costi giornalieri valutiamo il costo totale del viaggio classico tra Tokyo e Kyoto come di seguito.

 

Dieci giorni a Kyoto e Tokyo (con visite a Nikko, Nara e Osaka)

  • Viaggiatore parsimonioso:

    • Volo: 500 - 600 euro;

    • Vitto, alloggio, visite, spostamenti urbani, piccole spese accessorie: 485 – 660 euro

    • Trasferimenti tra località: 135 - 175 euro

    • Totale: 1.120 – 1.435 euro

  • Viaggiatore oculato:

    • Volo: 600 - 700 euro;

    • Vitto, alloggio, visite, spostamenti urbani (incluso un pernottamento in un ryokan, una o due visite guidate di gruppo), spese accessorie: 1.020 – 1.235 euro (795 – 965 euro se si viaggia in coppia)

    • Trasferimenti tra località: 240 - 280 euro

    • Totale: 1.855 – 2.215 euro (1.630 – 1.940 euro se si viaggia in coppia)

  • Viaggiatore moderatamente esigente:

    • Volo: 800 - 1.000 euro;

    • Vitto, alloggio, visite, spostamenti urbani (incluso un pernottamento in un ryokan, una visita guidata privata e una di gruppo), spese accessorie (regalini, svago e varie): 1.550 – 1.895 euro (1.165 – 1.485 euro se si viaggia in coppia)

    • Trasferimenti tra località: 260 - 285 euro

    • Totale: 2.605 – 3.175 euro (2.220 – 2.765 euro se si viaggia in coppia)

 

Costo di un viaggio di 10 giorni tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto

Molto interessante il caso di un itinerario di 10 giorni con visita a Kanazawa. In tal caso risulta conveniente fare uso della carta turistica JRP Arco di Hokuriku, grazie alla quale si può contenere il costo dei trasferimenti a lungo raggio sotto la soglia del caso precedente.

Un programma molto comune è il seguente:

  • 3 giorni a Tokyo, con una escursione (tipicamente a Nikko o a Kamakura);

  • 1 giorno e mezzo a Kanazawa, senza escursioni fuori città;

  • 5 giorni e mezzo nel Kansai, a Kyoto, Nara e Osaka.

L’equivalente di giorno è assorbito dai trasferimenti a lungo raggio.

 

Valutazione del costo degli spostamenti

Salvo che per il primo tipo di viaggiatore (che si suppone sceglierà i trasferimenti in corriera) in tutti i casi si assume che si faccia uso della carta JRP Arco di Hokuriku.

In sintesi:

  • Viaggiatore parsimonioso (22.000 - 28.500 yen):

    • trasferimenti in corriera (diurni e notturni) tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto;

    • spostamenti in treno per la visita a Nikko o a Kamakura;

    • spostamenti in treno locale tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo.

  • Viaggiatore oculato (34.000 - 36.000 yen)

    • spostamenti in treno per la visita a Nikko o a Kamakura;

    • spostamenti in treno espresso limitato tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;

  • Viaggiatore moderatamente esigente (38.500 - 41.250 yen):

    • spostamenti in treno a Nikko e Kamakura;

    • spostamenti in treno espresso limitato tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;

    • inclusa una escursione nei dintorni di Kyoto non inclusa nell’ambito di validità della carta JRP Arco di Hokuriku, ad esempio al Monte Koya.

 

Come si vede la differenza tra il primo e il secondo caso non è poi molto grande. Consigliabile il viaggio in treno, molto più comodo (soprattutto per un viaggio di soli 10 giorni).

 

Costo totale

Tenendo conto di quanto appena detto, il costo complessivo di un viaggio tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto di 10 giorni è stimato come segue.

 

Dieci giorni tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto

  • Viaggiatore parsimonioso:

    • Totale: 1.130 - 1.445 euro

  • Viaggiatore oculato:

    • Totale: 1.840 - 2.170 euro (1.615 - 1.895 euro a testa se si viaggia in coppia)

  • Viaggiatore moderatamente esigente:

    • Totale: 2.600 - 3.160 euro (2.215 - 2.750 euro a testa se si viaggia in coppia)

 

Costo di un viaggio a Tokyo di 10 giorni

Costi un po’ più bassi per un viaggio di 10 giorni limitato a Tokyo e ai suoi dintorni. In tal caso mancano ovviamente i costi legati agli spostamenti a medio e lungo raggio.

Un programma molto comune è il seguente:

  • 10 giorni a Tokyo, con due o tre escursioni (tipicamente a Nikko, a Kamakura e a Yokohama o Saitama).

 

Valutazione del costo degli spostamenti

Per i trasferimenti di andata e ritorno tra Tokyo e Nikko e tra Tokyo e Kamakura è possibile mettere in conto una spesa complessiva di 5.000 - 5.500 yen. Costi analoghi se si vuole includere una breve visita a Yokohama (che peraltro si trova tra Tokyo e Kamakura).

Più costose le escursioni nell’area di Hakone e del Monte Fuji.

 

Valutazione del costo degli spostamenti

Per i costi relativi ai trasferimenti nell’area circostante a Tokyo assumiamo quanto segue:

  • Viaggiatore parsimonioso (8.000 - 9.000 yen):

    • spostamenti in treno per le visite a Nikko e Kamakura;

    • spostamenti in treno locale tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;

  • Viaggiatore oculato (11.000 - 14.000 yen)

    • spostamenti in treno per le visite a Nikko e Kamakura;

    • spostamenti in treno locale tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;

    • inclusa una terza escursione nei dintorni di Tokyo (Chichibu o Hitachi).

  • Viaggiatore moderatamente esigente (26.000 - 27.000 yen):

    • spostamenti in treno a Nikko e Kamakura;

    • spostamenti in treno espresso limitato tra l’aeroporto (Haneda o Narita) e Tokyo;

    • breve itinerario di 3 giorni nel Kanto con uso della carta turistica JRP Area Kanto.

 

Costo totale

Tenendo conto di quanto appena detto, il costo complessivo di un soggiorno a Tokyo di 10 giorni è stimato come segue.

 

Dieci giorni a Tokyo (con escursioni nei dintorni a breve e medio raggio)

  • Viaggiatore parsimonioso:

    • Totale: 1.040 - 1.320 euro

  • Viaggiatore oculato:

    • Totale: 1.690 - 2.025 euro (1.465 - 1.755 euro a testa se si viaggia in coppia)

  • Viaggiatore moderatamente esigente:

    • Totale: 2.520 - 3.070 euro (2.130 - 2.660 euro a testa se si viaggia in coppia)

 

Organizzazione del viaggio:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto