La ricerca delle soluzioni di viaggio in treno in Giappone non è sempre un compito di facile esecuzione.
La fittissima rete ferroviaria giapponese propone spesso il dilemma della scelta tra più itinerari. La difficoltà è ancora maggiore quando si tratta della scelta tra più reti ferroviarie, una circostanza di particolare interesse per chi viaggia con carte turistiche e biglietti speciali.
Abbastanza facile trovare gli orari dei treni, resi disponibili da parecchie fonti di informazione. Per la consultazione degli orari più completi serve un minimo di dimestichezza con la lingua giapponese.
Un buon numero di siti offre la possibilità di eseguire la ricerca delle soluzioni di viaggio in treno applicando filtri e vincoli di vario genere. Questi possono essere molto utili per il viaggiatore.
Difficoltà di orientamento
Il sistema dei trasporti ferroviari giapponese è esteso ed efficiente ma per chi viaggia per la prima volta nel paese può risultare complicato districarsi tra alcune peculiarità.
La rete ferroviaria giapponese offre al turista e al viaggiatore enorme possibilità di movimento e serve gran parte delle direttrici di interesse turistico.
La ricerca delle soluzioni di viaggio non è sempre semplice perché spesso ci si trova a scegliere tra parecchie alternative.
Soprattutto per coloro che hanno esigenza di contenere i costi al minimo e per coloro che hanno poco tempo a disposizione è indispensabile prendere un minimo di dimestichezza con le mappe della rete ferroviaria prima di mettersi in viaggio.
Numerosità delle compagnie e delle linee ferroviarie
L'estesa e fitta rete ferroviaria del Giappone è gestita da un grande numero di società. Orientarsi tra le numerose linee e compagnie diventa difficile soprattutto nelle grandi città (Tokyo, Osaka, Nagoya, Kyoto).
Soprattutto se ci si vincola a viaggiare usando le ferrovie di una sola società, cosa sensata quando si acquistino delle carte turistiche, è essenziale valutare con cura la copertura delle reti ferroviarie.
Assenza o scarsità di informazioni in lingua straniera
Negli ultimi anni la situazione è migliorata e oggi le maggiori società ferroviarie dispongono di siti in più lingue. La versione giapponese è però sempre nettamente più completa ed esaustiva.
Per molte compagnie ferroviarie le pagine in cinese, coreano, inglese e altre lingue si limitano alle informazioni essenziali e a quanto compete al turista. Si tratta quindi di versioni ridotte della pagina principale in giapponese.
Orari dei treni
Trovare gli orari dei treni sui siti delle società ferroviarie non è sempre facile, soprattutto quando non si conosce la lingua locale.
La conoscenza di un piccolo numero di termini (caratteri e hiragana e katakana) in realtà è sufficiente alla lettura dei prospetti relativi agli orari dei treni in giapponese ma per chi viaggia in Giappone per la prima volta questo compito potrebbe sembrare superfluo.
Massimizzare la convenienza degli abbonamenti
La scelta degli itinerari e delle linee su cui viaggiare può spesso essere condizionata dall'esigenza di massimizzare la convenienza degli abbonamenti eventualmente acquistati. Così se si è scelto di comprare l'abbonamento di una compagnia (ad esempio quelli delle società del gruppo JR o delle Ferrovie Kintetsu) si dovrà cercare di viaggiare il più possibile utilizzando le linee di quella compagnia. Come anticipato, questo si traduce nell’esigenza di consultare con cura le mappe delle reti ferroviarie prima di mettersi in viaggio.
Nel nostro sito sono molte pagine dedicate alle singole società ferroviarie e alle più utili carte ferroviarie turistiche. Queste sono richiamate in fondo a questa pagina.
Articoli correlati:
-
Viaggiare in treno in Giappone (guida pratica)
Motori di ricerca
Bene, se giunti fin qui vi sentite un po’ scoraggiati potete tirare subito un bel sospiro di sollievo: fortunatamente sono disponibili motori di ricerca in più lingue, tra cui cinese, coreano e inglese, che consentono di trovare dettagliate soluzioni di viaggio anche per itinerari complessi.
Parametri di ricerca avanzata
La ricerca può essere adattata e condizionata a un gran numero di parametri, il che rende lo strumento molto utile nella pianificazione del viaggio complessivo.
L'utente può selezionare o escludere determinate categorie di treni: questa funzione è di grande utilità per chi vuole massimizzare la convenienza di eventuali abbonamenti ferroviari.
Esempi di casi comuni:
-
1) scelta dei treni: selezione ed esclusione di servizi ferroviari:
-
a) chi è interessato a viaggiare utilizzando una carta JRP può escludere dalle soluzioni di viaggio da ricercare gli shinkansen Nozomi e Mizuho, utilizzabili con detta carta solo pagando un costoso supplemento (qualche eccezione esiste con le carte regionali);
-
b) chi vuole usufruire dell'economicità dei biglietti Seishun 18 Kippu o semplicemente viaggiare nel modo meno dispendioso possibile ricercherà itinerari di viaggio con uso dei soli treni locali e rapidi;
-
c) chi prevede di acquistare abbonamenti di compagnie private come le carte turistiche Kintetsu (KRP) può escludere dalla ricerca le soluzioni di viaggio che comprendono tratte a bordo dei treni delle società del gruppo JR;
-
2) destinazioni intermedie: questa funzione è particolarmente utile per chi vuole organizzare itinerari complessi o valutare la convenienza economica degli abbonamenti;
-
3) mappe delle zone attorno alle stazioni corrispondenti: alcuni motori di ricerca danno accesso a mappe delle zone circostanti alle stazioni;
-
4) scelta dell'orario di partenza o di arrivo: questa funzione è particolarmente utile per chi vuole trovare la prima o l'ultima connessione della giornata.
Jorudan
Jorudan è uno dei più longevi siti per la ricerca delle soluzioni di viaggio in treno in Giappone. La versione in lingua inglese è chiamata anche Japan Transit Planner.
Sono disponibili funzioni gratuite e a pagamento. Con le dovute accortezze la versione gratuita liberamente accessibile e utilizzabile è più che sufficiente per le esigenze del viaggiatore.
Disponibile anche un’applicazione per telefono multimediale. L’applicazione propone un numero maggiore di funzionalità gratuite.
Jorudan consente ricerche con numerosi filtri. Di particolare interesse per il viaggiatore queste possibilità:
-
Esclusione di alcuni treni: shinkansen ed espressi limitati, ossia i servizi ferroviari più costosi o quelli per i quali non è possibile usare alcune carte turistiche;
-
Carte JRP: selezionabile un’opzione che indirizza la ricerca verso quei servizi ferroviari che siano compatibili con l’utilizzo delle carte turistiche JRP.
Jorudan offre parecchie informazioni di utilità pratica, come i binari e gli orari di partenza e arrivo di tutti i treni contemplati dall’itinerario di viaggio proposto.
Proposte anche soluzioni di viaggio con uso di autobus e aerei.
Pro:
-
Possibilità di escludere alcuni servizi ferroviari;
-
Opzione uso carte JRP (solo nell’applicazione);
-
Indicazione delle stazioni di cambio;
-
Indicazione dei binari di partenza e arrivo.
Contro:
-
La versione gratuita del sito non dà libero accesso a tutte le funzionalità.
Indirizzo:
Navitime
Navitime (anche “Japan Travel Navitime”) è un grande portale completo di un sofisticato motore per la ricerca delle soluzioni di viaggio in Giappone.
Esso consente ricerche con parecchi filtri, molti dei quali di grande utilità al turista.
Degna di menzione speciale la possibilità di selezionare parecchie carte turistiche (delle società JR e di altre società ferroviarie).
Possibile scegliere tra le soluzioni di viaggio più rapide, quelle più economiche, quelle più adatte a viaggiatori con difficoltà motorie o disabilità e così via.
Anche Navitime consente di escludere alcune categorie di treni.
Navitime analizza un’ampia varietà di itinerari, che comprendono spostamenti in treno, aereo, autobus, in auto e a piedi.
Per chi intende viaggiare in Giappone in auto Navitime è una risorsa preziosa.
Il servizio è completamente gratuito.
Pro:
-
Possibilità di escludere alcuni servizi ferroviari;
-
Opzione uso carte turistiche (ampia selezione);
-
Confronto di itinerari con uso di parecchi mezzi di trasporto;
-
Particolare utilità per chi viaggia in auto.
Contro:
-
L’uso del sito non è di immediata comprensione e i risultati non sempre vengono prodotti in maniera rapida.
Indirizzo:
Hyperdia
Veterano, Hyperdia è un sito di grande utilità che consente la ricerca di itinerari di viaggio anche complessi calibrati su un ampio numero di parametri.
Selezionando i dati fondamentali della ricerca, ossia stazioni di partenza e di arrivo e ora il motore di ricerca propone all'utente una lista di possibili soluzioni di viaggio dettagliate e comprensive della durata complessiva e delle singole tratte, la tipologia del mezzo di trasporto, le distanze percorse.
Il sito non descrive unicamente i collegamenti in treno bensì anche itinerari complessi comprensivi di corse in metropolitana e perfino percorsi a piedi.
Limiti e inconvenienti
L'inconveniente principale di Hyperdia è la scarsa flessibilità nel riconoscimento dei nomi delle stazioni digitati dall'utente. Ad esempio, la stazione della compagnia Kintetsu a Nara è indicata col nome “Kintetsunara”. Il sistema non riconoscerà indicazioni come “Kintetsu Nara” o “Nara Kintetsu”. Allo stesso modo la stazione di Shin Osaka verrà riconosciuta digitando Shin-Osaka e non “Shin Osaka”, “Shinosaka”. Digitando “Osaka” il sistema selezionerà la Stazione di Osaka (rete nazionale JR) e non l'insieme delle stazioni ferroviarie della città di Osaka.
Questo inconveniente può essere facilmente superato: 1) osservando nel corso della digitazione la lista delle opzioni fornite dalla funzione di autocompletamento, 2) controllando su una mappa in rete il nome della stazione desiderata (hyperdia fornisce collegamenti a mappe), 3) armandosi di un po' di pazienza.
⇒ Dall’aprile 2022
Purtroppo dall’aprile 2022 Hyperdia non offre più informazioni dettagliate sugli orari. Vengono elaborate informazioni medie, comunque utili per la valutazione della convenienza degli itinerari di viaggio.
Il sito a nostro giudizio rimane utile solo per valutazioni di massima (dei tempi di percorrenza e delle possibili soluzioni di viaggio).
Altri motori di ricerca
Motori di ricerca ordinari, quelli abitualmente impiegati per ricerche in ogni campo, offrono possibilità di reperire informazioni utili alla pianificazione degli itinerari.
La consultazione delle mappe è particolarmente preziosa per il viaggiatore che sente la necessità di comprendere l’entità delle distanze in gioco, l’ubicazione delle stazioni, le caratteristiche dell’estensione e lo sviluppo delle linee. Questo e altro può fare la differenza, soprattutto quando si tratta di pianificare buoni itinerari in ambito urbano.
Orari dei treni
Gli orari dei treni possono essere trovati sui siti delle varie società ferroviarie. Come anticipato, la ricerca degli orari dei treni non è facile per chi non conosce la lingua giapponese.
Orari cartacei
I bei vecchi orari dei treni cartacei sono venduti nelle librerie e nei numerosi chioschi dedicati.
Sono disponibili orari dei treni relativi all’intera nazione e limitatamente a specifiche regioni.
Gli orari sono compilati utilizzando i kanji e i kana. Chi non conosce la lingua giapponese può comunque sormontare il problema imparando i caratteri fondamentali e affidandosi ai motori di ricerca e ai dizionari in rete. Può essere un po’ tedioso o può essere un buon modo per avvicinarsi alla lingua locale.
Molto meno completi gli orari pubblicati in lingua straniera. Buone versioni semplificate sono pubblicate dalle società JR e JTB.
Pianificazione dell'itinerario di viaggio e acquisto degli abbonamenti ferroviari
Se si intende risparmiare acquistando carte turistiche / plurigiornalieri / abbonamenti ferroviari è indispensabile avere una comprensione esatta e puntuale degli ambiti di validità degli stessi.
In particolare occorre conoscere:
-
1) quali linee sono coperte dalla carta turistica;
-
2) il periodo di validità degli abbonamenti, specie in rapporto alla concreta fattibilità dell'itinerario desiderato;
-
3) l'effettiva possibilità di risparmio;
-
4) l'eventuale copertura degli spostamenti interni alle città (ad esempio, alcuni spostamenti interni alle città di Tokyo e Osaka sono coperti dalle carte JRP).
Noi consigliamo di simulare l'itinerario di viaggio in anticipo utilizzando Hyperdia e Jorudan prima di procedere all'acquisto degli abbonamenti (JRP, KRP). Questi motori di ricerca consentono infatti di determinare e comparare velocemente il costo dei singoli spostamenti sulle diverse linee ferroviarie.
Approfondimenti
-
Quanto costa un viaggio in Giappone (voci di costo principali e spese accessorie; consigli per risparmiare)
-
Carte turistiche JRP (cosa sono, come farne uso, dove e come acquistarli) | Quando conviene comprare i plurigiornalieri JRP (valutazione della convenienza dei biglietti per casi comuni; itinerari di 7, 10, 14 e 21 giorni)
-
Biglietti dei treni in Giappone (componenti delle tariffe, validità, modalità di acquisto, alternative) | Ferrovie in Giappone (rete ferroviaria nazionale, reti private; principali linee di interesse turistico)
Articoli correlati:
-
Viaggiare in Giappone (informazioni pratiche utili a scegliere gli itinerari e affrontare le difficoltà più comuni)