La Cina continentale è molto grande. Capita spesso al viaggiatore di dover scegliere tra il treno e l’aereo per spostamenti a media e lunga distanza.
In linea di massima il treno offre la soluzione complessivamente migliore, soprattutto per viaggi limitati alla parte orientale del paese, quella solitamente interessata dal primo viaggio in Cina.
Nelle scelte conviene valutare con cura più fattori.
Indice:
- Spostarsi in Cina (scegliere tra treno e aereo; fattori di cui tener conto)
-
Qualità dell’esperienza (preferibile il treno)
-
Semplicità degli itinerari (spesso preferibile il treno; maggiore flessibilità dall’uso dell’aereo)
-
Puntualità (preferibile il treno)
-
Risparmio di tempo (preferibile il treno sulle brevi e medie distanze nella Cina orientale)
-
Risparmio di denaro (preferibile il treno in molti casi)
-
Viaggiare in aree remote (spesso necessario o preferibile l’aereo)
-
Treno o aereo in Cina: di cosa tener conto
Per compiere scelte consapevoli occorre avere bene a mente quali fattori vadano considerati nelle scelte.
Nella maggioranza dei casi il viaggiatore si trova a dover dare la precedenza al fattore tempo e ai costi. Esistono però numerosi altri fattori di cui tener conto.
Approfondimenti:
-
Viaggiare in treno in Cina (ferrovie, stazioni, prenotazione dei biglietti, principali corse di interesse turistico)
-
Viaggiare in aereo in Cina (aeroporti di partenza dall'Italia, principali aeroporti di ingresso in Cina)
Articoli correlati:
-
Come organizzare da soli un viaggio in Cina (informazioni e consigli; itinerari consigliati, destinazioni, cosa sapere, precauzioni da osservare)
Qualità dell’esperienza
E’ nostra opinione che il treno sia in senso lato il mezzo migliore per viaggiare. Ciò vale soprattutto in un paese come la Cina, dove una vasta e capillare rete ferroviaria attraversa splendidi paesaggi rurali, montani e costieri.
La relativa lentezza del viaggio in treno peraltro predispone lo spirito a prepararsi alla scoperta e a una più profonda comprensione dei luoghi. Impressioni, pensieri, emozioni sono impossibili da vivere quando si viene catapultati da un aeroporto all'altro.
Semplicità degli itinerari
Nel confronto dei tempi di percorrenza in treno e in aereo è indispensabile considerare queste differenze:
-
Viaggio in treno: in gran parte delle città, anche le più grandi, le stazioni ferroviarie si trovano in centro o in quartieri semi-centrali o periferici ben allacciati dalle reti di trasporto pubblico (soprattutto metropolitana e autobus). Per molte relazioni di interesse turistico un viaggio in treno si risolve nel trasferimento diretto dal centro di una città al centro di un’altra città. L’accesso in stazione e ai treni richiede del tempo, soprattutto nei periodi di alta stagione;
-
Viaggio in aereo: gli aeroporti sono di regola distanti dai centri città. Anche quando dispongono di collegamenti diretti alla rete ferroviaria metropolitana, locale e nazionale, cosa che avviene quasi sempre per le maggiori città, i tempi di percorrenza per i trasferimenti tra gli aeroporti e i quartieri centrali delle città non sono esigui (indicativamente, solitamente variano tra mezz’ora e un’ora). Nei calcoli vanno computati i tempi morti legati all’accettazione, all’attesa, ai controlli di sicurezza e al ritiro dei bagagli. In definitiva, il viaggio in aereo ha durata ben superiore al tempo di volo, indicativamente tra 2 e 4 ore in più (più prudente una stima di 3 - 5 ore aggiuntive). Buona economia di tempo nel caso di voli multi-tratta, con ingresso e uscita da aeroporti diversi (ad esempio ingresso da Pechino e ritorno da Shanghai o Chengdu).
Puntualità
E’ cosa nota che i treni in Cina siano più puntuali degli aerei. I voli subiscono spesso ritardo e sono maggiormente soggetti a cancellazioni e variazioni legate al maltempo.
Risparmio di tempo
Tenuto conto dei tempi assorbiti dalle attese, dalle procedure in aeroporto e dai trasferimenti a terra, l’aereo consente di risparmiare tempo per spostamenti di almeno 800 km. La valutazione è ovviamente indicativa, approssimativa e occorre riferirsi agli effettivi tempi di percorrenza in gioco. Necessario stabilire confronti con le soluzioni in treno disponibili.
Viaggiando di notte in treno è possibile risparmiare tempo e denaro (legato al costo di un pernottamento).
Risparmio di denaro
In linea di massima il viaggio in treno è quasi sempre più economico, anche quando si faccia uso dei treni ad alta velocità.
I treni ordinari notturni offrono certamente la soluzione di viaggio più economica. I biglietti per le cuccette sono abbastanza economici e va tenuta in conto anche la possibilità di risparmiare sui pernottamenti.
Viaggi in aree remote
La rete ferroviaria è molto capillare nella parte orientale della Cina. A ovest serve unicamente i collegamenti con lo Xinjiang e il Tibet.
In molti casi per raggiungere aree remote l’aereo offre soluzioni di viaggio più rapide, comode ed economiche. L’alternativa è l’uso combinato di treni e corriere.
Articoli correlati:
-
Biglietti dei treni in Cina (prenotazione, acquisto, modifiche, rimborsi, smarrimento)