L'aeroporto di Tan Son Nhat è molto vicino al centro di Città di Ho Chi Minh. Tenendo conto del fatto che i taxi nella città sono molto economici, ha senso considerare di compiere brevi itinerari anche durante scali molto brevi (5-6 ore).

In questa pagina si trovano informazioni e consigli per chi ha uno scalo a Città di Ho Chi Minh e vuole compiere una visita in centro della durata di poche ore.

Per la valutazione dei tempi di spostamento si sono ovviamente fatte stime prudenziali.

 

 

Spesso chi visita il Vietnam si trova a passare da Città di Ho Chi Minh prima di muovere verso altre destinazioni (tipicamente Phu Quoc, Nha Trang, Da Nang e Hoi An).

Se tra i voli di arrivo e ripartenza intercorrono più di 5 ore secondo noi vale la pena di uscire dall'aeroporto e compiere un breve itinerario in città.

Il viaggio tra l'aeroporto e il centro dura 20-30 minuti; gli spostamenti tra l'aeroporto e il centro (i phuong di Ben Nghe e Ben Thanh nel Distretto 1) sono molto economici (meno di 1 euro in autobus e meno di 7 euro in taxi).

  

Scalo a Città di Ho Chi Minh: soggiornare a Tan Binh
Distretto di Tan Binh, dintorni dell'Aeroporto Tan Son Nhat

 

Itinerari consigliati:

  • 2-5 ore nel centro di Saigon

  • 6-8 ore a Saigon e Cho Lon

 

Quanto tempo occorre avere a disposizione per uscire dall'aeroporto

Per valutare l'opportunità di recarsi in centro occorre anzitutto stabilire quanto tempo viene assorbito dagli spostamenti e dai tempi morti.

  • Disbrigo delle formalità doganali: tra l'arrivo dell'aereo e il disbrigo delle pratiche di ingresso nel paese può passare anche un'ora; questa stima è prudenziale; molto spesso occorre solo una mezz'ora;

  • Trasferimenti tra aeroporto e città: il viaggio tra l'aeroporto e il centro della città richiede 20-30 minuti in taxi e 30-45 minuti in autobus. Il problema del traffico esiste ma sono disponibili percorsi alternativi che permettono di aggirarlo; un buon tassista li conosce;

  • Tempo di attesa in aeroporto prima della ripartenza: in generale occorre raggiungere l'aeroporto almeno 2 ore prima del volo di ripartenza (90 minuti per un volo nazionale).

All'intervallo di tempo tra il volo in arrivo e quello di ripartenza vanno quindi sottratte cautelativamente almeno 4-5 ore che tengono conto dei tempi legati a spostamenti, accettazione e procedure di immigrazione per il volo di ripartenza.

 

In sintesi:

  • se il vostro scalo all'aeroporto dura 6 ore, avete a disposizione circa 2 ore per un breve giro a piedi in centro;

  • se il vostro scalo all'aeroporto dura almeno 8 ore, potete compiere un itinerario in centro di 4 ore, che offre occasione per molteplici attività, tra cui anche la visita a 1 o 2 luoghi di interesse storico e culturale;

  • se avete a disposizione 10 ore, potete uscire dal centro della città e visitare località più lontane come Cho Lon.

 

Uscire dall'aeroporto

L'aeroporto è piccolo e in posizione relativamente vicina al centro. 

 

Visto

Per l'ingresso in Vietnam è necessario ottenere un visto turistico o poter beneficiare di un regime di esenzione.

Raccomandiamo di verificare con cura le condizioni vigenti prima di mettersi in viaggio. Allo scopo consigliamo di consultare il sito viaggiaresicuri.it.

 

Cambio della valuta

Presso l'aeroporto si trovano numerosi uffici di cambio. I tassi di cambio sono accettabili, anche se non entusiasmanti. In alternativa, potete prelevare denaro in valuta locale presso i numerosi bancomat dell'aeroporto.

 

Dall'aeroporto di Tan Son Nhat al centro della città

L'Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat è collegato al centro di Città di Ho Chi Minh da alcune linee di autobus.

 

In autobus

Le linee più utili per il turista sono la 152 e la 109. Entrambe collegano l'aeroporto al centro di Città di Ho Chi Minh (Distretto 3, Ben Nghe, Ben Thanh), terminando la corsa presso la stazione di Pham Ngu Lao (la zona turistica della città).

La linea 152 offre l'opzione più economica ma gli autobus sono piccoli e un po' scomodi. La linea 109, concepita per l'uso da parte dei turisti, offre maggiore comodità e rapidità, a un prezzo di soli 20.000 dong (meno di 1 euro).

 

In taxi

Il taxi offre naturalmente l'opzione più flessibile. Una corsa tra l'aeroporto e il centro della città dura 20-30 minuti e costa non più di 180.000 dong.

 

Scalo a Città di Ho Chi Minh: itinerario in centro
Centro di Città di Ho Chi Minh

 

Brevissima visita a Città di Ho Chi Minh: dove andare, cosa fare, cosa vedere

 

Itinerario di 2 ore: centro (Ben Nghe, Ben Thanh)

A chi ha a disposizione pochissimo tempo (meno di 3 ore) consigliamo un semplice giro nel centro. Un itinerario tipico passa attraverso Viale Nguyen Hue e Via Dong Khoi. Nelle vicinanze si possono vedere la Cattedrale di Nostra Signora, l'Ufficio Postale Centrale e il Palazzo dell'Indipendenza. Un po' più lontano il Mercato di Ben Thanh.

 

Itinerario di 4 ore: passeggiata in centro e un museo

Con quattro ore a disposizione è possibile includere una breve visita di carattere culturale. Consigliamo di visitare il Museo dei Residuati Bellici, che offre un'occasione unica per comprendere il punto di vista vietnamita sulla sanguinosa Guerra del Vietnam.

Altri luoghi facili da raggiungere che meritano una visita sono il Tempio dell'Imperatore di Giada e il Museo della Storia del Vietnam.

 

Itinerario di 8 ore: breve visita al centro e a Cho Lon

Del centro abbiamo già detto. Se avete qualche ora in più potreste aggiungere una brevissima visita a Cho Lon. Consigliamo la visita al Tempio di Thien Hau e al Tempio di Ha Chuong.

Cho Lon può essere raggiunto in taxi in 20-30 minuti dal centro e in 30-40 minuti dall'aeroporto.

 

Dove mangiare in centro

In centro si trovano ristoranti di ogni genere. Nha Hang Ngon e Ngon 138, anche se un po' turistici, sono ottimi ristoranti, dai prezzi ragionevoli e dall'ambiente piacevole e accogliente.

 

Alberghi tra l'aeroporto e il centro: a Tan Binh e Phu Nhuan

Vicino all'aeroporto si trovano ovviamente parecchi alberghi; molti di essi sono economici ma hanno un rapporto qualità-prezzo scarso. I migliori registrano spesso il tutto esaurito.

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'aeroporto di Città di Ho Chi Minh Tan Son Nhat
a breve distanza dall'aeroporto, albergo di fascia media Ibis Saigon Airport
ostello S Phuot Airport Hostel
albergo economico Camila Hotel

 

A chi non trova nulla di proprio gradimento nelle vicinanze dell'aeroporto consigliamo di allargare la zona di ricerca al distretto di Phu Nhuan (tra l'aeroporto e il centro), una zona tranquilla e accessibile. 

 

Alberghi consigliati presso Phu Nhuan - Saigon nord
per la convenienza The Moana House

 

 

Rimanere in aeroporto

L'aeroporto non offre moltissimo. Sono presenti un'area ospitalità a pagamento, ristoranti, negozi e un centro massaggi.

 

Approfondimenti:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Città di Ho Chi Minh

Itinerari a piedi a Città di Ho Chi Minh: tracce e dettagli

Visita di 1 giorno a Città di Ho Chi Minh  |  Visita di 2 giorni a Città di Ho Chi Minh

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive