L'Aeroporto di Tan Son Nhat è vicino al centro di Città di Ho Chi Minh. Tenendo conto del fatto che i taxi nella città sono molto economici, ha senso considerare di compiere brevi itinerari anche durante scali molto brevi (5-6 ore).
In questa pagina si trovano informazioni e consigli per chi ha uno scalo a Città di Ho Chi Minh e vuole compiere una visita in centro della durata di poche ore.
Per la valutazione dei tempi di spostamento si sono ovviamente fatte stime prudenziali.
Spesso chi visita il Vietnam si trova a passare da Città di Ho Chi Minh prima di muovere verso altre destinazioni (tipicamente Con Dao, Phu Quoc, Nha Trang, Da Nang e Hoi An).
Se tra i voli di arrivo e ripartenza intercorrono più di 5 ore secondo noi vale la pena di uscire dall'aeroporto e compiere un breve itinerario in città.
Il viaggio tra l'aeroporto e il centro dura 25-35 minuti; gli spostamenti tra l'aeroporto e il centro (i phuong di Ben Nghe e Ben Thanh nel Distretto 1) sono molto economici (meno di 1 euro in autobus e meno di 7 euro in taxi).
Itinerari consigliati per uno scalo a Città di Ho Chi Minh:
-
2-5 ore nel centro di Saigon (Distretto 1);
-
7-8 ore a Saigon e Cho Lon (distretti 1 e 5).
Quanto tempo occorre avere a disposizione per uscire dall'aeroporto
Per valutare l'opportunità di recarsi in centro occorre anzitutto stabilire quanto tempo viene assorbito dagli spostamenti e dai tempi morti.
-
Disbrigo delle formalità doganali: tra l'arrivo dell'aereo e il disbrigo delle pratiche di ingresso nel paese può passare anche un'ora; questa stima è prudenziale; molto spesso occorre solo una mezz'ora;
-
Trasferimenti tra aeroporto e città: il viaggio tra l'aeroporto e il centro della città richiede 20-30 minuti in taxi e 30-45 minuti in autobus. Il problema del traffico esiste ma sono disponibili percorsi alternativi che permettono di aggirarlo; un buon tassista li conosce;
-
Tempo di attesa in aeroporto prima della ripartenza: in generale occorre raggiungere l'aeroporto almeno 2 ore prima del volo di ripartenza (90 minuti per un volo nazionale).
All'intervallo di tempo tra il volo in arrivo e quello di ripartenza vanno quindi sottratte cautelativamente almeno 4-5 ore che tengono conto dei tempi legati a spostamenti, accettazione e procedure di immigrazione per il volo di ripartenza.
In sintesi:
-
1) se il vostro scalo all'aeroporto dura 6 ore, avete a disposizione circa 2 ore per un breve giro a piedi in centro;
-
2) se il vostro scalo all'aeroporto dura almeno 8 ore, potete compiere un itinerario in centro di 4 ore, che offre occasione per molteplici attività, tra cui anche la visita a 1 o 2 luoghi di interesse storico e culturale;
-
3) se avete a disposizione 10 ore, potete uscire dal centro della città e visitare località più lontane come Cho Lon (quartiere cinese, nei distretti 5 e 6).
Uscire dall'aeroporto
L'Aeroporto di Tan Son Nhat è piccolo e in posizione abbastanza vicina al centro.
Visto
Per l'ingresso in Vietnam è necessario ottenere un visto turistico o poter beneficiare di un regime di esenzione.
Raccomandiamo di verificare con cura le condizioni vigenti prima di mettersi in viaggio. Allo scopo consigliamo di consultare il sito viaggiaresicuri.it.
Cambio della valuta
Presso l'aeroporto si trovano numerosi uffici di cambio. I tassi di cambio sono accettabili, anche se non entusiasmanti. In alternativa, potete prelevare denaro in valuta locale presso i numerosi bancomat dell'aeroporto.
Deposito dei bagagli
Al piano terra è presente un locale adibito al deposito dei bagagli. Il costo è di 27.500 dong all'ora, con un massimo di 275.000 dong al giorno.
Dall'Aeroporto di Tan Son Nhat al centro della città
L'Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat è collegato al centro di Città di Ho Chi Minh da alcune linee di autobus.
In autobus
Le linee più utili per il turista sono la 152 e la 109. Entrambe collegano l'aeroporto al centro di Città di Ho Chi Minh (Distretto 3, Ben Nghe, Ben Thanh), terminando la corsa presso la stazione di Pham Ngu Lao (la zona turistica della città).
La Linea 152 offre l'opzione più economica, fa tutte le fermate ma gli autobus sono piccoli e un po' scomodi. La Linea 109, concepita per l'uso da parte dei turisti, offre maggiore comodità e rapidità, a un prezzo di soli 20.000 dong (meno di 1 euro).
In taxi
Il taxi offre naturalmente l'opzione più comoda e flessibile. Una corsa tra l'aeroporto e il centro della città dura 20-30 minuti e costa non più di 180.000 dong.
Breve visita a Città di Ho Chi Minh: dove andare, cosa fare
Seguono indicazioni utili a organizzare visite a tp Ho Chi Minh nel caso di un breve scalo.
Itinerario di 2 ore: centro (Ben Nghe, Ben Thanh)
A chi ha a disposizione pochissimo tempo (meno di 3 ore) consigliamo un semplice giro nel centro. Un itinerario tipico passa attraverso Viale Nguyen Hue e Via Dong Khoi. Nelle vicinanze si possono vedere la Cattedrale di Nostra Signora, l'Ufficio Postale Centrale e il Palazzo dell'Indipendenza. Un po' più lontano il Mercato di Ben Thanh.
Itinerario di 4 ore: passeggiata in centro e un museo
Con quattro ore a disposizione è possibile includere una breve visita di carattere culturale. Consigliamo di visitare il Museo dei Residuati Bellici, che offre un'occasione unica per comprendere il punto di vista vietnamita sulla sanguinosa Guerra del Vietnam.
Altri luoghi facilmente raggiungibili che meritano una visita sono il Tempio dell'Imperatore di Giada e il Museo della Storia del Vietnam. Per raggiungere tutti questi luoghi consigliamo di fare uso del taxi.
Itinerario di 8 ore: breve visita al centro e a Cho Lon
Del centro abbiamo già detto. Se avete qualche ora in più potreste aggiungere una brevissima visita a Cho Lon, la città cinese. Consigliamo visite al Tempio di Thien Hau e al Tempio di Ha Chuong. Le distanze in gioco sono modeste.
Cho Lon può essere raggiunto in taxi in 20-30 minuti dal centro e in 30-40 minuti dall'aeroporto.
Dove mangiare in centro
In centro si trovano ristoranti di ogni genere. Nha Hang Ngon e Ngon 138, anche se un po' turistici, sono ottimi ristoranti, dai prezzi ragionevoli e dall'ambiente piacevole e accogliente. In centro si trovano facilmente anche ristoranti vegetariani.
Alberghi tra l'aeroporto e il centro: a Tan Binh e Phu Nhuan
Vicino all'aeroporto si trovano ovviamente parecchi alberghi; molti di essi sono economici ma hanno un rapporto qualità-prezzo scarso. I migliori registrano spesso il tutto esaurito.
Pernottare presso l'Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat (SGN)
Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.
Alberghi presso l'Aeroporto di Tan Son Nhat - Saigon nord | |
a breve distanza dall'aeroporto, albergo di fascia media | Ibis Saigon Airport |
buon ostello | S Phuot Airport Hostel |
albergo economico | Camila Hotel |
A chi non trova nulla di proprio gradimento nelle vicinanze dell'aeroporto consigliamo di allargare la zona di ricerca al distretto di Phu Nhuan (tra l'aeroporto e il centro), una zona tranquilla e accessibile.
Numerosi a Phu Nhuan anche gli alberghi a ore, spesso di qualità scadente.
Alberghi a Phu Nhuan consigliati - Saigon nord | |
per la convenienza | Moana |
Rimanere in aeroporto
L'aeroporto è piccolo, spesso affollato non offre moltissimo. Sono presenti un'area ospitalità a pagamento, ristoranti, negozi e un centro massaggi.
Approfondimenti:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Città di Ho Chi Minh (in centro, nei quartieri semi-centrali e in periferia)
-
Dall'Aeroporto di Tan Son Nhat al centro di Città di Ho Chi Minh (soluzioni di viaggio coi mezzi pubblici e con mezzi privati)
Altri scali nella regione: