Dedicare a Kyoto tre soli giorni è una scelta non ideale, soprattutto nel periodo della fioritura dei ciliegi. Chi non può prolungare il soggiorno, circostanza comune in viaggi in Giappone di breve durata (meno di due settimane), deve pianificare con cura gli itinerari onde minimizzare le perdite di tempo.
Mete primarie di un soggiorno a Kyoto così breve sono i quartieri di Arashiyama e Higashiyama. A questi vanno aggiunte le mete classiche della prima visita alla città.
Il periodo che va da fine marzo a inizio aprile è il più indicato a chi vuole vedere la città incorniciata dalle candide chiome dei prevalenti ciliegi somei-yoshino.
Tre giorni a Kyoto durante la fioritura dei ciliegi
Anzitutto conviene partire da un assunto di sano realismo: tre giorni sono un periodo molto breve per la prima visita a Kyoto; ci si può immaginare quanto lo sia nel particolare periodo della fioritura dei ciliegi, quando alle mete classiche del primo viaggio a Kyoto si aggiungono i sakura-meisho, ossia i luoghi più belli della contemplazione delle fioriture.
Una volta che si è preso coscienza della necessità di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione, si perverrà quasi certamente alla conclusione che è bene organizzare itinerari concentrati in aree ristrette della città o con un numero ridotto di spostamenti a lungo raggio.
In linea di massima, sebbene esistano a Kyoto parecchi luoghi simbolo della fioritura dei ciliegi, consigliamo di non discostarsi troppo dal percorso di visita classico, descritto in maniera dettagliata alla seguente pagina:
-
Tre giorni a Kyoto (itinerario culturale classico e varianti stagionali)
Quando viaggiare a Kyoto per vedere i ciliegi in fiore
Occorre prima di tutto considerare che la fioritura dei ciliegi è un fenomeno alquanto variabile di anno in anno. Anche se sono disponibili previsioni e dati statistici assai preziosi, la possibilità di mancare l’occasione di vedere le fioriture, per lo meno nel loro periodo migliore, è sempre molto concreta. Ciò vale a maggior ragione per un soggiorno di soli 3 giorni, una finestra temporale molto esigua.
Tutto ciò premesso, il periodo che intercorre tra l’ultima settimana di marzo e la prima settimana di aprile vede in media l’apertura del primo fiore e il compimento delle fioriture dei comuni ciliegi somei-yoshino a Kyoto. Alberi di altre varietà si vestono a festa in altri periodi. Questi sono spesso una buona consolazione per coloro che mancano il periodo culminante delle fioriture.
Itinerari durante la fioritura dei ciliegi
Seguono tracce sintetiche di itinerari a Kyoto di 3 giorni adatti a un soggiorno tra fine marzo e inizio aprile. Viene anche delineata una traccia adatta a chi viaggia a Kyoto nel periodo immediatamente successivo, attorno alla metà di aprile, in cui solitamente fioriscono i ciliegi delle varietà più rare (molti dei quali esibiscono belle chiome cascanti color rosa).
Viaggio a Kyoto tra fine marzo e il 10 aprile
Cominciamo col consigliare un itinerario adatto a un viaggio a Kyoto agli inizi di aprile, solitamente periodo ideale per vedere la fioritura dei ciliegi nella città.
Visita a Kyoto di 3 giorni Itinerario nel periodo della fioritura dei ciliegi Fine marzo - inizio aprile |
|
Giorno |
Programma di visita |
1 |
Sakyo: Ginkaku-Ji, Sentiero del Filosofo Higashiyama: Chion-In, Gion, Parco di Maruyama, Santuario di Yasaka, Kodai-Ji, Ninen-zaka, Sannen-zaka, Kiyomizu-dera |
2 |
Ukyo: Arashiyama (Togetsu-Kyo, Tenryu-Ji, Jojakko-Ji, Rakushisha) Nakagyo: Castello di Nijo Fushimi: Fushimi Inari Taisha |
3 |
Sakyo: Giardini Botanici di Kyoto Kamigyo: Palazzo Imperiale di Kyoto Kita: Kinkaku-Ji Ukyo: Ryoan-Ji |
In grassetto i luoghi dove la fioritura dei ciliegi è particolarmente spettacolare (per numerosità degli alberi, quantità o qualità delle varietà della vegetazione o per il contesto generale di armonia tra architettura e natura). |
Viaggio a Kyoto tra il 10 e il 20 aprile
Se si visita Kyoto a metà aprile, a meno di uno sviluppo particolarmente tardivo delle fioriture (che avviene quando il tempo è stato a lungo freddo), si ha solo la possibilità di vedere in fiore gli alberi meno comuni.
Visita a Kyoto di 3 giorni Itinerario nel periodo della fioritura dei ciliegi Metà aprile |
|
Giorno |
Programma di visita |
1 |
Sakyo: Ginkaku-Ji, Sentiero del Filosofo, Heian-Jingu Higashiyama: Chion-In, Gion, Parco di Maruyama, Santuario di Yasaka, Kodai-Ji, Ninen-zaka, Sannen-zaka, Kiyomizu-dera |
2 |
Ukyo: Arashiyama (Togetsu-Kyo, Tenryu-Ji, Jojakko-Ji, Rakushisha) Nakagyo: Castello di Nijo Fushimi: Fushimi Inari Taisha |
3 |
Sakyo: Giardini Botanici di Kyoto Kita: Kinkaku-Ji, Haradani-En Ukyo: Ryoan-Ji, Ninna-Ji |
In neretto i luoghi dove si possono vedere le fioriture tardive. Nei giardini del Ninna-Ji sono i bei ciliegi della varietà omuro. |
Per visite tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile consigliamo quanto segue:
-
1) Nijo-Jo: includere una visita approfondita al Castello di Nijo, opera di grande valore storico e artistico. Nel parco racchiuso dalla cinta muraria si trovano un boschetto di ciliegi someiyoshino e giardini che ospitano anche ciliegi di varietà ornamentali meno comuni;
-
2) Haradani-En: includere una visita al Giardino Haradani, raggiungibile in taxi dal Kinkaku-Ji. Il giardino è servito da collegamenti in autobus a partire dalla stazione di Ktaoji ma questa soluzione è del tutto impraticabile per un soggiorno così breve. Lo Haradani-En è un tripudio di peschi e ciliegi delle varietà tardive. Predominano gli alberi dalle grandi chiome cascanti dai fiori in tinte rosa.
Approfondimenti:
-
Dove pernottare a Kyoto durante la fioritura dei ciliegi (informazioni e consigli)
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Kyoto (descrizione delle migliori ubicazioni, ostelli e alberghi consigliati)
-
Viaggiare in Giappone durante la fioritura dei ciliegi | Come fare uso delle previsioni sulle fioriture
-
Tre giorni a Tokyo durante la fioritura dei ciliegi (itinerario consigliato e varianti)