Kanazawa è meta ideale di un viaggio tra Tokyo e Kyoto. La città può essere raggiunta da Kyoto in poche ore in treno e in corriera. Non conveniente il viaggio in aereo.
Tra Kyoto e Kanazawa è possibile aggiungere delle tappe intermedie.
Indice:
-
Come viaggiare tra Kyoto e Kanazawa (soluzioni di viaggio consigliate)
-
In treno (treni espressi limitati, treni locali; soluzioni con un cambio)
-
In autobus (servizi diurni)
-
-
Possibili tappe lungo la via (area del Lago di Biwa, Fukui)
Come viaggiare tra Kyoto e Kanazawa
E’ possibile spostarsi in poche ore tra Kyoto e Kanazawa in treno o in autobus. Le diverse soluzioni di viaggio comportano costi e tempi di percorrenza differenti. Alcune scelte sono adatte solo a chi si muove con biglietti turistici.
Tra Kyoto e Kanazawa sono alcune località meritevoli di una visita. Particolarmente interessanti alcune località situate presso le rive dal Lago Biwa. Queste si prestano a brevi visite in giornata nell'ambito di un trasferimento tra Kyoto e Kanazawa.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Kanazawa (soluzioni di viaggio in treno, autobus e aereo)
In treno da Kyoto a Kanazawa
Il servizio ferroviario più rapido attualmente attivo tra Kyoto e Kanazawa è espletato tramite i treni espressi limitati Sandabado lungo la Linea principale Hokuriku, la Linea Kosei e la Linea principale Tokaido.
Il viaggio coi treni locali richiede svariati cambi di treno ed è quindi consigliato solo a chi vuole ridurre al minimo le spese e a chi vuole aggiungere qualche tappa intermedia.
Soluzione di viaggio più rapida
La soluzione di viaggio più rapida per il trasferimento tra Kanazawa e Kyoto prevede un cambio a Tsuruga.
Corse:
-
1) Kyoto - Tsuruga: con gli espressi limitati Sandabado (サンダーバード, Thunderbird), che compiono frequenti corse tra le città di Osaka e Tsuruga via Kyoto. Questi treni viaggiano sulla Linea principale Hokuriku, la Linea Kosei e la Linea principale Tokaido;
-
2) Tsuruga - Kanazawa: con i treni ad alta velocità dellaLinea shinkansen Hokuriku (Hokuriku-Shinkansen), che offrono il modo più rapido di viaggiare tra Tsuruga e Kanazawa. Questi treni passano da Fukui, Kaga-Onsen e Komatsu.
Il viaggio dura complessivamente poco meno di 2 ore e ha un costo di circa 7.500 yen, interamente coperto dalle carte turistiche JRP.
Ai visitatori stranieri è riservato un biglietto scontato che copre il costo dell’intero trasferimento al prezzo di 6.500 yen.
E’ necessario prenotare i posti a bordo dei treni Sandabado.
Articoli correlati:
-
Biglietti scontati per corse in treno in Giappone (servizi ferroviari nel Giappone centro-occidentale; spostamenti tra l'Aeroporto del Kansai, Osaka, Kyoto, Kanazawa, Hiroshima e Fukuoka)
Dal 16 marzo 2024 Il giorno 16 marzo 2024 è entrata in esercizio l'estensione della Linea shinkansen Hokuriku (Hokuriku-Shinkansen), nel tratto tra Kanazawa e Tsuruga. Di conseguenza, le corse degli espressi limitati Sandabado sono limitate al tratto tra Tsuruga, Kyoto e Osaka. Per viaggiare da Kanazawa a Kyoto sarà quindi necessario adottare questo itinerario:
Il costo della corsa è coperto dalla carta JRP Arco di Hokuriku.
|
Treni ordinari
Il viaggio tra Kyoto e Kanazawa su treni ordinari dura circa 5 ore circa e richiede solitamente 3-4 cambi di treno. Il costo ammonta a circa 5.000 yen.
In autobus da Kyoto a Kanazawa
Il viaggio in autobus tra Kyoto e Kanazawa dura circa 4 ore e ha un costo solitamente compreso tra 4.000 e 5.000 yen.
Il servizio è espletato da due operatori (JR Bus e Hokutetsu). Gli autobus per Kanazawa partono da Osaka e fermano a Kyoto (presso la Stazione di Kyoto e a Fukakusa).
Sono attivi servizi diurni e notturni.
Il viaggio notturno consente di risparmiare anche sul costo di un pernottamento in albergo.
Possibili tappe lungo la via
Comodo e agevole aggiungere tappe nel viaggio in treno tra Kyoto e Kanazawa.
Come si è visto nel paragrafo relativo alle soluzioni di viaggio in treno, viaggiando coi treni espressi limitati Sandabado è possibile includere tappe nelle seguenti località:
-
Tsuruga: città portuale; da visitare il santuario Kehi-Jingu e il tempio Saifuku-Ji;
-
Takefu: a servizio della città di Echizen (dove è un buon numero di architetture storiche);
-
Sabae: località votata alla produzione degli occhiali (è presente un museo a tema),
-
Fukui: punto di passaggio per raggiungere il Monastero Eihei-Ji;
-
Awara-Onsen: località termale;
-
Kaga-Onsen: a Kaga. La città comprende svariate località termali; presenti architetture profane di epoca Edo e templi storici;
-
Komatsu: presenti due musei legati al mondo della tecnica, un villaggio dell’artigianato e l’antico Hoshi Ryokan.
Particolarmente interessanti le località situate presso il Lago Biwa (Biwako). Tra le scelte ideali per il visitatore spiccano Hikone (bello il piccolo castello con giardino paesaggistico) e Omi-Hachiman (vaste compagini di architettura storica).
Articoli correlati:
-
Viaggiare nella direzione opposta: Da Kanazawa a Kyoto.