Raggiungere Nara da Osaka: treno Yamatoji
Osaka; sulla destra un treno rapido Yamatoji diretto a Nara

 

Due ferrovie appartenenti a diverse società ferroviarie servono il collegamento in treno tra Osaka e Nara.

Da Osaka è possibile raggiungere Nara in breve tempo (circa un’ora). La durata del viaggio dipende in maniera considerevole dal quartiere di Osaka da cui si muove. Nella scelta della soluzione di viaggio in treno consigliamo di tener conto del programma di visita complessivo e di eventuali possibilità di risparmio legate all’utilizzo di biglietti ferroviari turistici.

 

Come viaggiare tra Osaka e Nara

La tratta Osaka-Nara è una direttrice comune degli itinerari di visita nella regione del Kansai. Assieme a Kyoto, Osaka e Nara sono infatti mete praticamente irrinunciabili di un primo viaggio in Giappone.

Il viaggio tra Osaka e Nara avviene solitamente in treno. E’ inoltre abbastanza comune visitare Nara con un’escursione in giornata da Osaka. Questa scelta va comunque ponderata con attenzione poiché non priva di svantaggi.

Meno comune il trasferimento in autobus, un’opzione che difficilmente può essere alla pari dell’alternativa del viaggio in treno.

 

Approfondimenti:

 

In treno da Osaka a Nara

Due società diverse (quella che gestisce la rete ferroviaria nazionale, JR, e quella del gruppo Kintetsu) effettuano frequenti servizi ferroviari tra Osaka e Nara lungo le seguenti linee:

  • Linea Yamatoji JR (rete ferroviaria nazionale): tra la Stazione di Namba (su alcune mappe individuata come JR-Namba) e la Stazione di Kamo (加茂駅) via Nara (Stazione di Nara) e Kizugawa (Stazione di Kizu, 木津駅);

  • Linea Kintetsu-Nara (Ferrovie Kintetsu): tra la Stazione di Osaka-Namba e la Stazione di Nara-Kintetsu, via Osaka-Uehommachi, Tsuruhashi, Fuse, Ikoma e Yamato-Saidaiji.

 

Stazioni di arrivo

Come si vede, è possibile raggiungere Nara tramite due stazioni diverse:

  • Nara (奈良駅, Nara-Eki): la principale stazione ferroviaria della città, situata al margine occidentale dell’area del centro storico di Nara. Dal piazzale antistante (lato est) ha principio il lungo viale che porta al Parco di Nara;

  • Nara-Kintetsu (近鉄奈良駅, Kintetsu-Nara-Eki): stazione sotterranea, piccola e con limitati servizi ma favorita dalla vicinanza al Parco di Nara (l’area di maggior interesse turistico in città).

 

Scelta del servizio ferroviario

In generale la scelta della ferrovia lungo cui viaggiare dipende da diversi fattori, tra cui i tempi di percorrenza, i costi, la categoria del servizio ferroviario, l’eventuale aggiunta di tappe intermedie.

Per molti l’unico fattore determinante è la disponibilità di un biglietto ferroviario turistico. Pertanto, coloro che viaggiano con biglietti plurigionarlieri JRP preferiranno viaggiare coi treni della rete nazionale mentre coloro che viaggiano con biglietti KRP preferiranno muoversi coi treni delle Ferrovie Kintetsu.

Informazioni su questi biglietti turistici sono contenuti in pagine specifiche di seguito elencate.

 

Rete ferroviaria nazionale (gruppo JR)

Il servizio ferroviario più veloce per muoversi tra Osaka e Nara è offerto dai Rapidi Yamatoji (大和路快速, やまとじかいそく).

Vale la pena osservare che i Rapidi Yamatoji partono dalla Stazione di Tennoji e percorrono in senso antiorario la Linea circolare di Osaka passando dalla Stazione di Osaka e quindi nuovamente dalla Stazione di Tennoji, oltre la quale proseguono fino a Nara lungo la Linea Yamatoji.

Questa circostanza fa sì che sia possibile prendere un treno per Nara da molte delle principali stazioni della Linea circolare di Osaka. Tra queste di particolare interesse per il visitatore e il turista sono le seguenti:

  • Tsuruhashi (鶴橋駅, Tsuruhashi-Eki): interscambio con la rete delle Ferrovie Kintetsu. Nell’area alcuni ostelli e alberghi economici;

  • Kyobashi (京橋駅, Kyobashi-Eki): stazione ferroviaria ubicata a breve distanza dal Castello di Osaka. Interscambio con la Linea Nagahori-Tsurumi-Ryokuchi (Metropolitana di Osaka, Linea 7);

  • Nishikujo (西九条駅, Nishikujo-Eki): nella parte centro-occidentale di Osaka; interscambio con la Linea Hanshin-Namba che si collega alla linea ferroviaria delle rete Hanshin tra Kobe e Osaka;

  • Shin-Imamiya (新今宮駅, Shin-Imamiya-Eki): a sud di Namba; interscambio con la ferrova che collega Namba all’Aeroporto internazionale del Kansai (KIX).

 

Viaggio in treno da Osaka a Nara: Stazione di Horyuji, fermata utile a chi vuole visitare il tempio storico Horyu-Ji
Stazione di Horyuji, fermata utile a compiere una visita al tempio Horyu-Ji

 

Dalla Stazione di Osaka alla Stazione di Nara

Il viaggio a bordo di questi treni dalla Stazione di Osaka (大阪駅, Osaka-Eki) alla Stazione di Nara (奈良駅, Nara-Eki) ha durata di 55-70 minuti e un costo di 810 yen, interamente coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.

 

Dalla Stazione di Tennoji alla Stazione di Nara

Chi a Osaka soggiorna nei dintorni di Namba può prendere il treno alla Stazione di Tennoji. Da questa stazione la corsa costa solo 470 yen e dura 35 minuti circa.

 

Dalla Stazione di Shin-Osaka alla Stazione di Nara

Dalla Stazione di Shin-Osaka si può raggiungere Nara con un itinerario con un solo cambio di treno. Tipicamente si muove con un treno locale fino alla Stazione di Osaka e si prosegue poi fino a Nara con un treno del servizio Yamatoji.

Il trasferimento tra la Stazione di Shin-Osaka e la Stazione di Nara ha durata indicativa di 75 minuti e un costo approssimativo di 950 yen.

Chi si muove senza biglietti JRP può raggiungere la Stazione di Tennoji in metropolitana (Linea Midosuji) per poi proseguire fino a Nara nei modi già detti. In tal caso il costo del viaggio ammonta a 750 yen. Analogo il tempo di percorrenza (circa 70 minuti). Costi e tempi di percorrenza simili per il viaggio su linee della rete Kintetsu (via Osaka-Namba).

 

Da Fukushima alla Stazione di Nara

Il distretto di Fukushima è servito dalla Linea circolare di Osaka. Con questa linea si può raggiungere una fermata servita dai Rapidi Yamatoji e proseguire fino a Nara secondo quanto evidenziato.

Fukushima è un buon quartiere dove è facile trovare alberghi economici a breve distanza da Umeda.

 

Ferrovie Kintetsu

Il collegamento ferroviario con i treni delle Ferrovie Kintetsu è garantito dalla linea Kintetsu-Nara-sen. Questa offre un collegamento diretto tra Nara e Namba, area di primario interesse turistico nonché uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Osaka.

Coi treni delle Ferrovie Kintetsu il viaggio dalla Stazione di Osaka-Namba (大阪難波駅, Osaka-Namba-Eki) e la Stazione di Nara-Kintetsu (近鉄奈良駅, Kintetsu-Nara-Eki) ha durata approssimativa di 40-55 minuti e un costo di 680 yen.  La corsa è coperta dai biglietti ferroviari turistici KRP. 

Viaggiando con gli espressi limitati la durata del trasferimento si abbassa fino a 30 minuti; il costo è quasi doppio. Questa soluzione è adatta a chi viaggia con biglietti KRP.

Chi proviene da località servite dalla Linea circolare di Osaka può prendere i treni della Linea Kintetsu-Nara alla Stazione di Tsuruhashi. I dintorni di questa stazione sono del resto un buon posto dove trovare ostelli a buon mercato.

 

In autobus da Osaka a Nara

Alcune autolinee collegano Nara e Osaka. Il viaggio in autobus tra le due città è tuttavia un’opzione poco praticabile per il turista. I tempi di percorrenza in gioco sono abbastanza elevati, il costo non tale da giustificare le scomodità connesse a questa soluzione.

 

Possibili tappe lungo la via (Ikaruga, Koriyama, Kizugawa)

Lungo il viaggio tra Osaka e Nara è possibile includere qualche tappa per la visita a località nella periferia di Nara.

 

Itinerari lungo la Linea Yamatoji JR

Mete servite dalla Linea Yamatoji (rete ferroviaria nazionale, JR)

  • Horyu-Ji: storico tempio buddhista situato nella città di Ikaruga. Può essere raggiunto a piedi o in autobus dalla Stazione di Horyuji, una fermata della Linea Yamatoji JR; 

  • Koriyama: la cittadina ospita le vestigia di un piccolo ma interessante castello, magnifico scenario della fioritura dei ciliegi;

  • Kamo: capolinea dei servizi Yamatoji, stazione nella città di Kizugawa; da qui si possono raggiungere in autobus alcuni templi, tra cui spicca lo Joruri-Ji. Oltre Kamo la Linea principale del Kansai (di cui la Linea Yamatoji altro non è che una sezione) prosegue fino alla città di Nagoya.

 

Itinerari lungo la Linea Kintetsu-Nara

Mete servite dalla Linea Kintetsu-Nara (rete Kintetsu):

  • Sito archeologico del Palazzo di Heijo: vicino alla Stazione di Yamato-Saidaiji. Da vedere anche il tempio Saidai-Ji.

Chi ha biglietti turistici Kintetsu può ben considerare anche l’ipotesi di una deviazione per visitare Nishinokyo e Yamato-Koriyama.

Simili programmi sono adatti a un soggiorno a Nara di un giorno e mezzo.

 

Itinerari lungo la Linea Gakkentoshi

Chi non ha fretta può prendere in considerazione anche un itinerario non diretto lungo la Linea Gakkentoshi, ferrovia della rete nazionale che collega la Stazione di Kyobashi (Osaka centro-est) e la Stazione di Kizu (Kizugawa).

Lungo la via sono alcune mete di un certo interesse turistico:

  • Nozaki: raggiungibile con una camminata di 15 minuti è il Jigen-Ji, storico tempio buddhista. Chi ama camminare può proseguire fino alla sommità del Monte Imori;

  • Kyotanabe: qui è il tempio Shuon-An-Ikkyu-Ji;

  • Kizu: dalla Stazione di Kizu si raggiungono in autobus alcuni templi storici tra cui spicca lo Joruri-Ji.

 

Da Kizu si prosegue fino alla Stazione di Nara con i treni provenienti da Kyoto.

Il viaggio tra Osaka e Nara via Kizugawa è più lungo (ma del resto si sceglie questa soluzione per aggiungere tappe lungo la via). La durata complessiva del trasferimento si aggira su 100-110 minuti. Il costo è sempre lo stesso (uguale a quello del trasferimento lungo la Linea Yamatoji).

 

Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale e delle reti private tra Nara, Kyoto, Osaka e Kobe
Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale (JR) e della rete Kintetsu nell'area del Keihanshin (tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe). Nara è servita da due stazioni principali (Nara e Kintetsu-Nara). Da Osaka si può raggiungere Nara lungo tre linee ferroviarie (Linea Yamatoji, Linea Gakkentoshi, Linea Kintetsu-Nara)

 

 

Escursione a Kyoto, Nara e Kobe
Escursione a Nara