Nara è meta fissa di un primo viaggio in Giappone. La città è solitamente visitata con escursioni in giornata da Kyoto o da Osaka ma può anche essere la prima tappa del viaggio nella regione del Kansai.

Chi viaggia tra Tokyo e Nara può scegliere tra diverse soluzioni di viaggio. Il viaggio diretto richiede almeno 4-5 ore. Possibile aggiungere una tappa intermedia.

 

Indice:

 

Viaggiare tra Tokyo e Nara

E’ possibile viaggiare tra Tokyo e Nara in treno, autobus e aereo. Il treno offre in generale la soluzione di viaggio dal miglior rapporto qualità-prezzo. Chi cerca il massimo risparmio può optare per il trasferimento notturno in corriera.

Raramente conveniente per il viaggiatore il trasferimento in aereo.

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Nara (soluzioni di viaggio in treno, autobus e aereo; da Osaka, Tokyo, Kobe e altre località)

 

In treno da Tokyo a Nara

Non sono disponibili servizi ferroviari diretti tra Tokyo e Nara. La soluzione più breve per raggiungere in treno Nara da Tokyo implica il passaggio per Kyoto.

La soluzione di viaggio più rapida è la seguente:

  • 1) Tokyo - Kyoto: in treno ad alta velocità (shinkansen). Chi viaggia con un biglietto JRP può viaggiare coi treni dei servizi Hikari o Kodama. La durata del trasferimento è inferiore alle 3 ore;

  • 2) Kyoto - Nara: coi treni convenzionali sulla Linea Nara JR. I servizi più veloci sono effettuati tramite i Rapidi Miyakoji. Chi vuole aggiungere tappe intermedie (ad esempio per la visita al Fushimi Inari Taisha) può impiegare i treni locali. La durata del viaggio tra Kyoto e Nara varia tra 45 e 75 minuti.

L’intero itinerario è coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.

Per la tratta Kyoto - Nara si può optare anche per il trasferimento con i treni delle Ferrovie Kintetsu. Questa soluzione è indicata a chi non dispone di biglietti JRP.

 

Tenendo conto della variabilità delle coincidenze e della frequenza delle corse, la durata del trasferimento tra Tokyo e Nara può essere stimata in 4 ore complessive.

Il costo complessivo ammonta a circa 15.000 yen (interamente coperto dai biglietti JRP per viaggi su linee della rete ferroviaria nazionale).

 

In autobus da Tokyo a Nara

Sono attivi servizi diretti di trasporto passeggeri in corriera tra Tokyo e Nara. Il viaggio può è essere compiuto di giorno e di notte. Viaggiare di notte è un buon modo per risparmiare tempo e denaro.

Il viaggio da Tokyo a Nara in autobus dura circa 8 ore e costa tra i 4.000 e i 9.000 yen a seconda del livello qualitativo del servizio e dell’offerta vigente.

Sulla tratta Tokyo-Nara sono attive tre compagnie; in dettaglio:

  • JR Bus Kanto: partenza dalla Stazione di Tokyo alle 23:10 e arrivo alla Stazione di Nara alle 8:01. Il costo della corsa varia tra 5.100 e 9.000 yen. Sito;

  • Nara Kotsu Bus: partenza dall’Autostazione di Shinjuku (Basuta-Shinjuku) alle 23:15 e arrivo alla Stazione di Nara alle 6:32 (o alla Stazione di Kintetsu-Nara alle 6:35). Il costo della corsa è variabile, solitamente a partire da 6.000 yen. Sito;

  • Willer Express: disponibili due corse; una con partenza dalla Torre Sukai Tsurii (Oshiage, non lontano da Asakusa e Ryogoku) alle 22:35 e dalla Stazione di Keisei-Ueno (a Ueno) alle 22:50; arrivo alla Stazione di Kintetsu-Nara alle 6:40 (e alla Stazione di Nara alle 6:46); un po’ più rapido l’altra corsa, con partenza dall’Autostazione di Shinjuku (Basuta-Shinjuku). I costi variano tra 7.700 e 9.000 yen.

 

In aereo da Tokyo a Nara

Gli scali più vicini a Nara sono l’Aeroporto internazionale del Kansai (KIX) e l’Aeroporto di Osaka (ITM); entrambi sono nelle vicinanze della città di Osaka. I due scali sono collegati da frequenti voli all’Aeroporto di Narita (NRT) e l’Aeroporto di Tokyo (HND), i maggiori aeroporti a servizio della capitale giapponese.

Dagli aeroporti di Osaka si può raggiungere Nara con itinerari in treno.

Più semplice, se non altro perché non comporta cambi di mezzo, il trasferimento in navetta. Questo è particolarmente indicato per chi proviene dall’Aeroporto di Osaka (Osaka-Itami).

Nella valutazione della durata del viaggio in aereo occorre naturalmente tener conto dei trasferimenti tra le città e gli scali nonché dei tempi morti legati al disbrigo di formalità e procedure varie. Tutto sommato, raramente il trasferimento in aereo risulta conveniente in termini di tempo e denaro rispetto al viaggio in treno. Una simile opzione ha senso quasi solamente nel caso si riesca a trovare un volo a basso costo. Non impossibile trovare voli tra Tokyo e Osaka a 4.000 - 7.000 yen. Il tempo di volo è di circa 1 ora e 30 minuti.

 

Trasferimenti tra gli aeroporti di Osaka e Nara

La società Nara-Kotsu offre collegamenti in autobus diretti tra gli aeroporti di Osaka e la città di Nara.

Tempi di percorrenza e costi (indicativi):

  • Aeroporto del Kansai - Nara: 60 - 90 minuti | 2.100 yen

  • Aeroporto di Osaka (Itami) - Nara: 45 - 90 minuti | 1.760 yen

Tenendo conto dei costi dei trasferimenti tra Tokyo e gli aeroporti, il viaggio in aereo tra Tokyo e Nara nel caso si trovi un volo economico può avere un costo inferiore a 10.000 yen.

 

Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale e delle reti private tra Nara, Kyoto, Osaka e Kobe
Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale (JR) e della rete Kintetsu nell'area del Keihanshin (tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe). Nara è servita da due stazioni principali (Nara e Kintetsu-Nara). Nara può essere raggiunta da Tokyo in treno via Kyoto e in aereo tramite gli aeroporti di Osaka e Kobe

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

  • Nara in 1 giorno (percorso di visita classico nell'area del Parco di Nara; varianti; informazioni e consigli per l'organizzazione degli itinerari)