Viaggio a Tokyo: visita a Shibuya
Shibuya, dintorni della stazione

 

Shibuya è un distretto situato nella parte occidentale di Tokyo, a sud di Shinjuku. E' conosciuto come il quartiere delle mode delle nuove generazioni ed è una destinazione di interesse per chi cerca acquisti di qualità.

L'incrocio di fronte alla Stazione di Shibuya, col suo viavai incessante, è divenuto un'icona della Tokyo contemporanea. Attorno all'incrocio si trovano enormi centri commerciali e un vivace distretto dell'intrattenimento, dove quasi chiunque troverà un posto di proprio gusto.

Bastano però pochi passi in qualunque direzione per scoprire una città tranquilla, fatta di viuzze modeste, piccole case e minuscoli locali che possono accogliere non più di una mezza dozzina di avventori.

 

Indice

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Shibuya

L'area attorno all'incrocio antistante alla Stazione di Shibuya è l'attrazione più nota del distretto ma in esso si trovano anche luoghi di interesse storico e culturale più tradizionali.

Tra i maggiori luoghi di interesse di Shibuya consigliamo i seguenti:

  • Incrocio di Shibuya (statua di Hachiko, centri commerciali, Dogenzaka)

  • Shibuya Hikarie, Shibuya 109 e altri grandi centri commerciali

  • Harajuku, il quartiere delle mode eccentriche

  • Omotesando, la via del lusso di Tokyo

  • Santuario Meiji, grande luogo di culto scintoista Parco di Yoyogi, grande area verde vicina al Santuario Meiji

 

Incrocio di Shibuya

E' il primo luogo in cui si mette piede a Shibuya ed è certamente quello che più lascia a bocca aperta. L'incrocio di Shibuya è la sintesi di tutto ciò che richiama nel sentire comune di tanti l'immagine della metropoli giapponese. Un qualunque scrittore appassionato di cultura moderna a corto di idee troverebbe certamente qui parecchia ispirazione.

Attorno all'incrocio di Shibuya si trovano i principali centri commerciali del distretto. Esplorare i dintorni è certamente l'attività più interessante, una continua fonte di sorprese.

 

Cosa fare a Shibuya (Tokyo): una corsa in macchinine vestiti da Supermario
Nel mondo della Nintendo a Shibuya

 

Shibuya 109

Se si dovesse chiedere a chi ha visitato Shibuya quale è il centro commerciale da non perdere, la maggioranza probabilmente indicherebbe Shibuya 109. L'enorme edificio svetta all'angolo occidentale dell'incrocio di Shibuya, è impossibile non notarlo.

Al suo interno è un'infinità di negozi di abbigliamento e accessori per ragazze. Shibuya 109 è molto popolare soprattutto in Asia, dove è stato preso a modello nel suo genere.

Molti centri commerciali a Seoul, Hong Kong, Taipei e altre città cinesi si sono ispirati a Shibuya 109 ed è qui che si fanno vedere le celebrità di mezza Asia.

 

Tsutaya

All'interno del grattacielo situato di fronte alla Stazione di Shibuya c'è la sede più grande di Tsutaya, rinomata catena di librerie. Qui su più piani si trovano libri, musica, pellicole su vari supporti in grandissima quantità e varietà. Nutrita anche la sezione di libri in lingua straniera.

Bell'ambiente, ideale per fare conoscenze, riposarsi, osservare la vita nel quartiere.

 

Locali da vedere a Shibuya: Tsutaya
Tsutaya, Shibuya

 

Senta-gai

Sentagai è una delle vie a più alta densità di Shibuya, affollata a ogni ora del giorno. Vi si trovano negozi, ristoranti, locali notturni. Corre da est a ovest a nord dell'incrocio di Shibuya. La si raggiunge facilmente passando oltre il grattacielo che ospita la libreria Tsutaya.

 

Dogenzaka

Dogenzaka è il nome di una piccola collina che si trova a ovest dell'incrocio di Shibuya. La si incontra passando oltre il grande grattacielo del centro commerciale Shibuya 109.

Questa è l'area degli alberghi a ore più nota di Tokyo. Tra la collina e la stazione si trovano numerosi ristoranti, enoteche, birrerie, pachinko e altri locali di intrattenimento.

 

Omotesando

L'Omotesando è un lungo viale che corre tra la Stazione di Harajuku (servita dalla linea JR Yamanote) e la Stazione di Omote-sando (rete Tokyo Metoro). Venne progettato quale via di accesso al grande Santuario Meiji.

Oggi il viale ospita soprattutto negozi e botteghe di lusso, tra cui le sedi delle principali marche internazionali della moda. Da vedere il grande centro commerciale Omotesando Hirusu.

L'ampio viale è sui due lati ombreggiato dalle ampie fronde di grandi olmi giapponesi.

 

Orientarsi a Shibuya

Come per molte altre aree di Tokyo, a Shibuya la stazione è non solo un punto di accesso bensì il fulcro della vita sociale del quartiere. La Stazione di Shibuya è servita dalla circolare Yamanote e dalla rete della metropolitana.

Dalla stazione bastano pochi passi per raggiungere le vie più turistiche del distretto. Nell'incrocio antistante alla stazione confluiscono numerose strade.

Occorre osservare con cura la mappa perché è facile smarrirsi.

 

Come raggiungere Shibuya

La Stazione di Shibuya è servita da numerose linee tra le quali risultano di particolare utilità per il turista la Yamanote (linea ferroviaria urbana della rete JR) e la Ginza (linea della Tokyo Metoro).

 

Linea Yamanote

La Yamanote collega Shibuya ai principali quartieri di Tokyo. I trasferimenti da Shinjuku e Ikebukuro durano rispettivamente 10 e 20 minuti circa. Dalla Stazione di Tokyo occorrono circa 25 minuti.

 

Linea Ginza

La Ginza-sen collega Asakusa e Shibuya attraverso Ueno, Ginza e Minato. Per raggiungere Shibuya da Asakusa e Ueno occorrono rispettivamente 36 e 31 minuti.

 

Approfondimenti

Come raggiungere Shibuya (dai principali quartieri di Tokyo; in treno e metropolitana; tempi di percorrenza e costi)

 

Dall'Aeroporto internazionale di Narita

Alcuni treni N'EX terminano la loro corsa a Shibuya offrendo un comodo collegamento tra l'Aeroporto internazionale di Narita e il quartiere. La durata della corsa è di circa 90 minuti.

 

Per i dettagli rimandiamo all'articolo specifico: Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita

 

Come muoversi a Shibuya

L'area attorno alla Stazione di Shibuya può essere esplorata a piedi. Per itinerari tra Shibuya e Shinjuku può valere la pena considerare di usare le linee Yamanote e Fukutoshin.

 

Itinerari di visita a Shibuya

Si potrebbe passare un giorno intero anche solo attorno alla stazione, tanto l'area è ricca di posti da vedere. A chi vuole avere un'esperienza più varia consigliamo un itinerario che includa un percorso a piedi attraverso Aoyama e Omotesando fino al Santuario Meiji.

 

Itinerario di mezza giornata

Una mezza giornata può essere impiegata per visitare i seguenti luoghi:

  • Stazione di Shibuya

  • Omotesando

  • Santuario Meiji

 

Itinerario di un giorno a Shibuya e dintorni

Oltre ai luoghi elencati al punto precedente in un giorno si possono visitare località nei dintorni. Consigliamo di scegliere tra queste:

  • Shinjuku (quartiere dell'intrattenimento attorno alla Stazione, Parco Nazionale Shinjuku-Gyoen); Piacevole il percorso a piedi attraverso Aoyama. Chi non volesse far fatica può muoversi con le linee Yamanote o Fukutoshin

  • Minato (Cimitero di Aoyama, Museo di Nezu, Roppongi)

  • Meguro (lungofiume dello hanami)

 

Approfondimenti

Un giorno a Tokyo: itinerario lungo la Linea Fukutoshin (Shibuya, Shinjuku e Ikebukuro)

 

Dove alloggiare a Shibuya

Shibuya offre una ubicazione abbastanza comoda per il soggiorno a Tokyo, adatta soprattutto a chi si trattiene nella città per non troppo poco tempo (4-5 giorni almeno) e a chi vuole stare vicino ai luoghi della vita notturna della città.

A Shibuya prevalgono alberghi di fascia media e alta. Non è certamente l'area più indicata a chi vuole risparmiare al massimo.

 

Approfondimenti:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro)

Itinerari a Tokyo: 1 giorno  |  2 giorni  |  3 giorni  |  4 giorni  |  5 giorni