Nell’organizzazione di un viaggio in Vietnam occorre tenere conto anche della questione dei pagamenti.

In linea di massima, in Vietnam si fa grande uso del contante, soprattutto fuori delle maggiori città. Non comuni i pagamenti elettronici, in certe parti del paese semplicemente impensabili.

Prelevare denaro e cambiare valuta in Vietnam è molto semplice ma occorre tenere conto che al di fuori delle maggiori località turistiche si incontrano spesso difficoltà. Consigliabile avere con sé una cospicua somma liquida.

 

Indice:

 

Valuta del Vietnam

La valuta vietnamita è il Dong (đ). Il codice della valuta è VND. In Vietnam si usano solo banconote; non circolano monete. Le banconote di taglio più piccolo (200, 500, 1.000, 2.000 e 5.000 dong) sono in carta; quelle di taglio superiore (10.000, 20.000, 50.000, 100.000 e 500.000 dong) sono fatte di plastica.

Come in molti altri paesi asiatici, per gli acquisti di tutti i giorni l'uso del contante è il mezzo di pagamento largamente più comune e di gran lunga preferito.

 

Vietnam: banconote locali
Banconote da 100.000 dong

 

Cambio della valuta

Valuta straniera può essere cambiata in dong vietnamiti presso le principali banche del Vietnam. Tra di esse le maggiori sono VietcombankAgribankBIDVEximbank. Presenti anche banche di altre nazioni tra cui ICBC (cinese), Shinhan (coreana) e Mizuho (giapponese).

Le commissioni per il cambio della valuta in Vietnam sono solitamente molto contenute (meno del 2%). Spesso non disprezzabili anche i tassi di cambio applicati negli aeroporti (conviene comunque fare qualche confronto in loco prima di procedere al cambio).

Negozi di cambio valuta si trovano un po' ovunque nelle maggiori città del Vietnam. In popolari località turistiche come Nha Trang possibile cambiare anche rubli e yuan. 

 

Una banca in Vietnam
Cambiare i soldi presso le banche in Vietnam è facile e conveniente

 

Dove cambiare valuta a Hanoi

Negozi di cambio valuta si incontrano facilmente a Hanoi. Notoriamente conveniente il cambio presso le gioiellerie della piccola Via Ha Trung (nel Quartiere Vecchio, tra il Lago di Hoan Kiem e Piazza Ba Dinh, non lontano dal grande e trafficato Viale Dien Bien Phu). Questi sono tra i pochi esercizi che cambiano anche valuta cinese e laotiana.

 

Dove cambiare valuta a Città di Ho Chi Minh

Oltre alle filiali di alcune banche (tra cui Vietcombank e SeA) è possibile cambiare denaro presso numerosi negozi situati nel centro di Città di Ho Chi Minh, nel phuong di Ben Nghe, tra Via Hai Ba Trung e Via Dong Khoi (ad esempio in Via Mac Thi Buoi).

 

Prelievo

Prelevare denaro dai numerosissimi sportelli automatici disponibili in Vietnam (indicati con la sigla ATM) non presenta in genere complicazioni. Solo nelle località più remote e isolate i prelievi possono essere difficoltosi o impossibili.

E' consigliabile verificare presso la propria banca come e a quali condizioni è possibile ritirare denaro e compiere pagamenti in Vietnam prima di mettersi in viaggio. Problemi sono rari ma non da escludere a priori.

Consigliabile fare verifiche anche in loco prima di mettersi in viaggio in aree remote.

 

Uso delle carte di credito

Fuori delle grandi città del Vietnam i pagamenti con le carte di credito non sono molto comuni. Solamente negli alberghi di categoria medio-alta e nei negozi e ristoranti turistici è ragionevole attendersi la possibilità di saldare il conto con una carta di credito.

Consigliabile avere con sé una discreta somma in contanti (in moneta locale), soprattutto se ci si vuole muovere fuori dei sentieri turistici.

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam