Il Vietnam offre una grande varietà di paesaggi naturali e culturali e non mancherà di entusiasmare tanto il viaggiatore in cerca di testimonianze delle civiltà storiche quanto chi cerca lo splendore di paesaggi naturali imponenti e selvaggi.

In viaggi di durata ordinaria (7-21 giorni) è possibile accostarsi a molti aspetti della cultura e dell'arte del Vietnam e scoprire la ricchezza di tradizioni, costumi e stili di vita di cui gode il paese.

Chi ama la Natura e l'avventura dovrà invece prendere in considerazione viaggi lunghi (di almeno un mese). Solo con lunghi è soggiorni è possibile fare esperienze come l'esplorazione in moto o bicicletta dei litorali più selvaggi e delle regioni montuose del Vietnam centrale e settentrionale.

 

 

 

Cosa vedere in Vietnam: Nha Co Phung Hung, Nha Co Tan Ty, Nha Co Quan Thang
Hoi An, Dimore storiche (case Phung Hung, Tan Ty, Quan Thang)

 

Indice

 

Cosa vedere in Vietnam: paesaggi e testimonianze culturali

Prima di scegliere dove andare in Vietnam, anche se si ha poco tempo, è bene stabilire cosa si vuole vedere. Il paese offre una grande varietà di paesaggi naturali e culturali e non mancherà di soddisfare tanto il viaggiatore in cerca di testimonianze delle civiltà storiche quanto chi cerca lo splendore di paesaggi naturali imponenti e selvaggi.

Seguono quelli che sono gli aspetti del paese che consigliamo di tenere a mente prima di scegliere dove andare.

 

Templi e santuari

Nel paese abbondano luoghi di culto, afferenti alle più diverse confessioni, con prevalenza del buddhismo, del taoismo.

Come in molti altri paesi, i templi sono stati il contesto dell'incontro delle arti, nelle loro massime espressioni.

 

Cosa osservare durante un viaggio in Vietnam: le manifestazioni religiose
Manifestazioni della religiosità popolare, ubiquitarie

 

Culto degli Antenati

Inscalfibile, neppure tra gli atei dichiarati, il culto degli antenati. Praticamente ovunque, sia una casa, un esercizio commerciale, una montagna, una grotta, una spiaggia, si trovano altarini di tutte le dimensioni e fogge dedicati ai riti per la commemorazione dei defunti e degli antenati.

Osservare il modo in cui i vietnamiti vivificano la memoria e la presenza dei loro defunti è una delle esperienze più toccanti e illuminanti di un viaggio in Vietnam.

 

Architettura storica

Le devastazioni cagionate dalle guerre hanno cancellato gran parte delle testimonianze architettoniche del passato, soprattutto al livello del tessuto urbano delle città.

Sporadici quartieri in stile tradizionale si possono incontrare a Hanoi, Hue e Hoi An. Interessanti alcuni villaggi in aree remote.

 

Musei

Il Vietnam offre numerosi musei di grande interesse. Consentono di approfondire la cultura e la storia del paese e sono spesso ben organizzati e piacevoli da visitare.

 

Cosa vedere in Vietnam: il Museo delle Donne Vietnamite a Hanoi
Hanoi, Museo delle Donne Vietnamite; tra gli argomenti trattati da questa eccellente esposizione: il fidanzamento, il matrimonio, l'assegnazione del nome all'infante, la cura dei figli, la vita familiare, i culti, il ruolo delle donne nelle Guerre di Indocina e nella Riunificazione del Vietnam, il ruolo delle donne nella vita domestica, nel lavoro, nell'artigianato e nelle arti. Il museo offre inoltre un'ottima opportunità per approfondire la conoscenza sugli usi e costumi delle numerose nazioni del paese

 

Cosa vedere a Città di Ho Chi Minh: il Museo delle Donne del Sud
Museo delle Donne Vietnamite del Sud, Città di Ho Chi Minh

 

Cosa vedere in Vietnam: il Museo di Etnografia del Vietnam
Hanoi, Museo di Etnografia del Vietnam; da visitare prima di addentrarsi nelle regioni montuose del Tonchino

 

 

Cosa vedere in Vietnam: i residuati bellici a Hue
Hue, residuati bellici
Cosa vedere in Vietnam: residuati bellici a Città di Ho Chi Minh
Città di Ho Chi Minh, Museo dei Residuati Bellici
Cosa vedere a Città di Ho Chi Minh: il Museo di Città di Ho Chi Minh
Città di Ho Chi Minh, residuati bellici

 

Paesaggi naturali del Vietnam

Il paese vanta un'incredibile varietà di paesaggi, a ogni latitudine. Quelli che consigliamo di vedere se si ha poco tempo sono i seguenti:

  • la Baia di Ha Long e la provincia di Ninh Binh, straordinari paesaggi carsici unici al mondo

  • il Delta del Mekong, affascinante regione rurale, a tratti impenetrabile, scrigno di tradizioni e modi di vita preziosi

  • i paesaggi montani del Tonchino, di grande fascino e bellezza naturale, ospitano molte delle minoranze etniche del paese, alcune estranee al mondo sino-vietnamita

  • isole e coste, di tutti i tipi, dai litorali sabbiosi pressoché deserti e selvaggi ad aree a vocazione turistica ben servite e attrezzate. Il paese ha un buon numero di villaggi turistici di alta qualità

  • parchi nazionali, oasi naturalistiche che custodiscono specie endemiche e incantevoli paesaggi. Consigliati i parchi di Cat Tien, Bach Ma, Phong Nha

 

Esperienze consigliate in Vietnam: visita alla Baia di Vinh Hy
Baia di Vinh Hy (Vịnh Vĩnh Hy), eccellente tappa di un itinerario in moto nella provincia di Ninh Thuan; piacevole il percorso tra Phan Rang e Cam Ranh con visita al Parco Nazionale di Nui Chua e soggiorno nell'Isola di Binh Hung (Đảo Bình Hưng)

Indice

Dove andare in Vietnam: località consigliate

Questa sezione è trattata in un articolo specifico. Di seguito diamo solo dei cenni, utili a orientare il lettore che ha ancora scarsa conoscenza sul Vietnam.

L'ordine in cui le destinazioni di viaggio sono elencate riflette quella che secondo noi è la priorità con cui andrebbero considerate nella scelta di un itinerario.

 

Hanoi: cosa vedere

La capitale del Vietnam è una città affascinante, ricca di luoghi di rilevanza storica, artistica, culturale e religiosa. Ciò che più seduce il visitatore sono la sua atmosfera da città di provincia, la vitalità dei suoi quartieri, brulicanti di attività dalle prime ore dell'alba e pressoché deserti nelle prime ore della notte.

Frenetica e al contempo immutabile, Hanoi esprime modi di vita che oggi è raro trovare in una grande città dell'Asia.

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Hanoi: templi e siti storici
Hanoi, capitale del Vietnam

 

Cosa vedere a Hanoi in pochi giorni: itinerari di visita consigliati 

Visita a Hanoi: cosa vedere in 1 giorno

Visita a Hanoi: cosa vedere in 2 giorni

 

Hue: cosa vedere

Antica capitale, Hue offre numerose testimonianze della storia, dell'arte e della cultura del passato, tra cui templi storici e siti legati al periodo della dinastia Nguyen.

Da visitare anche i dintorni, un contesto rurale affascinante. La città vanta una delle più celebrate tradizioni gastronomiche del Vietnam.

 

Dove andare in Vietnam: visita a Hue
Hue, Thanh Hoang (Città Imperiale)

 

Cosa vedere a Hue in pochi giorni: itinerari di visita consigliati 

Visita a Hue: cosa vedere in 1 giorno

Visita a Hue: cosa vedere in 2 giorni

 

Hoi An: cosa vedere

La cittadina di Hoi An è una delle più popolari mete di un viaggio in Vietnam. Conserva un centro storico antico e numerose testimonianze architettoniche di valore.

Testimonianza dei frequenti scambi culturali tra Vietnam, Cina e Giappone, Hoi An si distingue anche per la bellezza dei dintorni.

Spiagge, una fitta giungla e vaste distese coltivate appagano chi ama viaggiare con lentezza.

Da non perdere una visita al Santuario di My Son, grande opera della civiltà Cham.

 

Cosa vedere a Hoi An: siti storici e culturali della città storica
Hoi An, centro storico

 

Cosa vedere a Hoi An in pochi giorni: itinerari di visita consigliati 

Visita a Hoi An: cosa vedere in 1 giorno

Visita a Hoi An: cosa vedere in 2 giorni

 

Città di Ho Chi Minh: cosa vedere

Spesso visitata male e di fretta, nello spazio di tempo che separa due voli aerei, Città di Ho Chi Minh è una città interessante, che rappresenta molti aspetti del paese.

Meta imperdibile per chi vuole conoscere la storia delle Guerre di Indocina (numerosi e molto interessanti i siti storici che danno contezza di quel tragico periodo).

Da non perdere una visita a Cho Lon, la città cinese.

Città di Ho Chi Minh è inoltre un ottimo posto per gustare non solo la cucina vietnamita ma anche quella cinese, giapponese e coreana.

 

Dove andare in Vietnam: visita a Città di Ho Chi Minh (Saigon)
Città di Ho Chi Minh (Saigon)
Visitare Città di Ho Chi Minh in due giorni: mezza giornata a ChoLon
Alcuni dei templi a Cho Lon, Città di Ho Chi Minh

 

Cosa vedere a Città di Ho Chi Minh in pochi giorni: itinerari di visita consigliati 

Visita a Città di Ho Chi Minh: cosa vedere in 1 giorno

Visita a Città di Ho Chi Minh: cosa vedere in 2 giorni

 

Delta del Mekong: cosa vedere

Visitabile in giornata da Città di Ho Chi Minh, l'area del Delta del Mekong merita percorsi di visita di almeno 2-3 giorni.

Tra le località consigliate My Tho, Ben Tre e Can Tho.

Possibili anche itinerari con destinazione finale nella vicina Cambogia.

 

Dove andare in Vietnam: visita al Delta del Mekong
Delta del Mekong

 

Regione montana del Tonchino: cosa vedere

Nelle valli del Tonchino, spesso remote e impervie, si può entrare in contatto con l'anima profonda del paese. La bellezza naturale è eguagliata solo dalla ricchezza del patrimonio di tradizioni, usi e costumi di una regione nella quale vivono decine di popoli legati a modi di vita tradizionali ricchi di fascino.

La località turistica più accessibile e sviluppata è la nota Sa Pa. Nei suoi dintorni si trovano numerosi villaggi tradizionali.

Chi ha tempo amerà visitare l'area in moto, magari spingendosi ai confini con la Cina.

 

Dove andare e cosa vedere vicino a Hanoi: Ninh Binh
Tempio di Dinh Tien Hoang, Hoa Lu, antica capitale del Dai Viet; tappa immancabile di un itinerario nella provincia di Ninh Binh

 

Mare in Vietnam: località consigliate

Chi vuole trascorrere un periodo al mare non farà fatica a trovare la località perfetta per la propria personalità e le proprie esigenze.

La varietà dei litorali e delle caratteristiche delle spiagge è enorme.

L'unico fattore che limiterà la vostra scelta sarà il tempo a disposizione, che vi costringerà ad optare per località convenientemente vicine ai maggiori centri abitati.

Se invece avete molto tempo e vi piace muovervi in moto, il Vietnam sarà per voi un autentico paradiso, una dimensione di libertà e continua scoperta.

 

Località di mare consigliate per itinerari turistici

Le località di mare meglio attrezzate che più facilmente possono essere incluse in un itinerario adatto al primo viaggio in Vietnam sono le seguenti (da nord a sud):

 

  • Thuan An, un paese a meno di un'ora da Hue, in un contesto non turistico

  • Hoi An, la località di mare più indicata per chi ha pochissimo tempo

  • Nha Trang e Cam Ranh, ideali punti di partenza per chi vuole scoprire i magnifici litorali delle province di Khanh Hoa e Ninh Thuan; consigliamo di trascorrere almeno 4 giorni in una delle due località e muoversi in moto o auto in autonomia

  • Mui Ne, a breve distanza da Città di Ho Chi Minh (circa 6 ore di autobus); luogo molto turistico, è ancora una località piacevole, adatta sia a chi cerca un po' di riposo sia a chi ama girare

  • Phu Quoc, la maggiore isola del Vietnam; offre alcune delle spiagge più belle del paese. Nonostante il rapido sviluppo, non è ancora troppo difficile trovare lidi solitari

 

Cosa vedere in Vietnam: Lang Co
Lido di Lang Co e Laguna di Lap An, località tra Da Nang e Hue; entrambe offrono strutture ricettive ideali per chi cerca isolamento e tranquillità

 

Itinerario di tre settimane in Vietnam: visita a Nha Trang
Nha Trang, provincia di Khanh Hoa; località turistica rovinata dal turismo di massa; nei dintorni si trovano ancora spiagge deserte, isole pressoché disabitate, litorali di eccezionale bellezza paesaggistica

 

Itinerario di tre settimane in Vietnam: visita a Cam Ranh
Cam Ranh, provincia di Khanh Hoa; centrale nella recente storia militare del paese, è oggi una delle località turistiche emergenti

 

Itinerari in Vietnam: viaggio a Phu Quoc
Phu Quoc, la maggiore isola del Vietnam, nel Golfo del Siam a breve distanza dalla Cambogia

 

Dove andare al mare in Vietnam (località balneari e spiagge consigliate a seconda del periodo stagionale)

Indice

Approfondimenti:

Itinerari di viaggio in Vietnam consigliati (di durata da 1 a 4 settimane)

Consigli per organizzare un viaggio in Vietnam (guida alla preparazione e alla risoluzione di dubbi e difficoltà)

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive