Cosa fare a Kanazawa di sera: passeggiata a Higashi-Chaya prima e dopo il tramonto
Higashi-Chaya (Kanazawa); prima e dopo il tramonto. Questo quartiere va assolutamente visitato due volte, alla luce del sole e al crepuscolo o di notte

 

Anche quando si dedica a Kanazawa un solo giorno vale la pena trascorrere almeno una notte in città. Solo così si ha modo di passeggiare tra suoi quartieri storici di sera, il periodo ideale in cui ritrovare l’atmosfera tipica di una città giapponese di provincia.

Kanazawa è di sera scenario di bellissime passeggiate, sorprendenti scoperte, esplorazioni di vicoli apparentemente insignificanti e che invece si rivelano essere piccole gemme di un mondo fatto di cura meticolosa, radicamento al passato, preservazione di modi di vita tradizionali avulsi da mode e qualsiasi pretesa o smania di progresso.

Non mancano luoghi dove divertirsi e fare conoscenze.

 

 

Cosa fare, cosa vedere a Kanazawa di sera

Al calar del sole Kanazawa acquista ancor più fascino. I suoi quartieri tradizionali ritrovano la quiete e la serenità dei tempi antichi. Camminare in città, salvo che nelle vie più trafficate di Korimbo, riporta a un modo di viaggiare fatto di curiose esplorazioni, deviazioni continue, incessanti piccole suggestioni di suoni, immagini, impressioni. Il lavorio dell'immaginazione di chi osserva completa la realtà circostante e apre a un modo di viaggiare tipicamente giapponese.

Kanazawa ha anche una vita notturna vivace e variegata ma al visitatore straniero gran parte di questa realtà è nei fatti preclusa. Semplici osterie e piccolissimi locali che paiono sospesi nel tempo sono invece luoghi alla portata di tutti. Essi immergono in modi di vita schietti, lontani dalla pretenziosità e dalle vane convenzioni della vita notturna di certi quartieri di Tokyo e Osaka.

Le passeggiate serali a Kanazawa, che saranno sempre percorsi in cui si è condotti dai luoghi e mai itinerari prestabiliti, sono un’esperienza preziosa cui non rinunciare.

 

 

Vita notturna a Katamachi (centro di Kanazawa)

Il quartiere di Katamachi, nella parte meridionale del centro della città, è a buon diritto ritenuto essere il centro della vita notturna più accessibile di Kanazawa. Qui sono numerose osterie e locali notturni.

La via Chuo-Mishokugai è di notte il cuore di questa parte della città. Qui sono locali tipicamente giapponesi, ospitati all’interno di ambienti piccoli, spesso lillipuziani, molto semplici e caratteristici, spesso pittoreschi. Li si trova ai lati di vicoli e viottoli appena illuminati da rade e a volte minuscole insegne luminose. Qua e là qualche lampione, sparuti segni dei tempi moderni.

Le osterie offrono i piaceri di una cucina semplice, sostanziosa e nutriente in un’atmosfera informale e spesso gioviale e accogliente. In altri locali non si farà altro che bere un buon boccale di birra o qualche bicchierino di sake.

 

 

Itinerari a piedi a Kanazawa di sera

Come anticipato, non ha senso prefiggersi di compiere itinerari troppo precisi e puntigliosi perché invariabilmente prima o poi sarà la città a prendere il timone e dettare il percorso delle vostre passeggiate.

Quel che ha senso fare è individuare i migliori quartieri dove vale la pena inoltrarsi:

  • Higashi-Chaya: questo è senza il minimo dubbio la meta principale di un percorso notturno a Kanazawa. Il placido e delizioso quartiere, tutto a case di legno e viottoli lastricati, acquista all’imbrunire un fascino unico, che a nostro giudizio faticherete a trovare persino a Kyoto. Poche luminarie rischiarano qua e là gli edifici rivelando le nervature delle membrature in legno, come vene e arterie di un organismo vivente. Dalle case da tè si ode spesso il canto delle geisha che allietano i loro ospiti accompagnandosi con gli shamisen. Questi spettacoli sono di fatto inaccessibili ai turisti, poiché si è ammessi solo su invito. Il limite è però gradito perchè perfettamente conforme alla natura dell’esplorazione del quartiere, fatta di apprezzamento dei silenzi, di immagini fuggevoli, impressioni vaghe e indefinibili e di quel senso di modestia e umiltà che sono così vivi nella mentalità del popolo giapponese. Anche non si fa altro che una piccola camminata, nel quartiere delle case da tè si deve accedere con lo spirito proprio delle case da tè;

  • Kazue-machi: situato a breve distanza da Higashi-Chaya, più vicino al centro e a pochi metri dal fiume, Kazuemachi è la cornice ideale di una passeggiata romantica. Nelle vicinanze sono alcuni ristoranti tradizionali. Il buio, poche volte interrotto dal chiarore di qualche lampione, è addolcito dal mormorio del vicino fiume.

 

Cosa fare di sera e di notte a Kanazawa: passeggiata a Higashi-Chaya; una via storica appena illuminata da sparute lanterne
Kanazawa, Higashi-Chaya; la passeggiata serale in questo quartiere è un piacere per osservatori attivi, abituati a scorgere dettagli, apprezzare minuzie, trovare in ogni cosa il suo valore e il senso del suo essere parte del tutto. Le immagini dovranno spesso essere completate dall'osservatore con la propria immaginazione. E' in questo un tratto fondamentale di tanta parte dell'arte giapponese

 

 

Illuminazioni notturne

Le illuminazioni notturne di monumenti, luoghi turistici, giardini e parchi sono molto frequenti in Giappone e a Kanazawa l’estro dell'illuminotecnica raggiunge livelli notevoli.

Sono illuminati di notte in vari periodi dell’anno gli edifici del Castello di Kanazawa e il Giardino Kenroku-En.

 

Kenroku-En

Il giardino Kenroku-En è senza alcun dubbio la meta imperdibile di chi voglia ammirare le illuminazioni notturne di Kanazawa. Gli allestimenti qui riflettono con rigore il periodo stagionale, coi suoi colori e la sua vegetazione prevalente.

Nel giardino è particolarmente apprezzata la scena dei pini Karasaki nell’illuminazione notturna invernale (tra inizio e metà febbraio), quando le luci esaltano le linee geometriche delle raggiere dei fasciami di corde che sostengono gli antichi pini. Nel chiarore dei riflessi delle soffici coltri nevose lo spettacolo è massimamente suggestivo.

Luogo simbolo del giardino, di giorno e di notte, è la lanterna Kotojitoro. La notte esalta le forme delicate e fragili del suo sostegno, che richiama le forme flessuose del koto, un tipo di cetra di origine cinese adottato anche in Giappone.

Ritornare a rivedere il giardino, anche se ci è stati solo qualche ora prima, apre a un modo più meditativo, profondo e fecondo di viaggiare e intendere l’esperienza del viaggio.

Accesso: linee di autobus circolari (fermata 6 per la circolare destra, fermata 9 per la circolare sinistra).

 

Giardino Gyokuseninmaru

In certi periodi dell’anno è illuminato anche il Giardino Gyokuseninmaru, che occupa la parte meridionale del parco che circonda il Castello di Kanazawa. Piacevole una passeggiata serale che lo includa lungo la via che porta da Omicho a Korimbo e Katamachi.

 

Castello di Kanazawa

Alcuni edifici del fortilizio, ivi compresi quelli al perimetro esterno, sono illuminati in ogni periodo dell’anno. Allestiti anche spettacoli stagionali.

Piacevole camminare di sera lungo le mura del castello, passando anche dal Nezumita-Mon. Prima di raggiungere Korimbo si può passare dall’Oyama-Jinja, santuario scintoista illuminato di notte.

 

 

Spettacoli

In alcuni periodi dell’anno di sera presso alcune case da tè si danno dimostrazioni delle arti tradizionali giapponesi. Spiegazioni vengono date anche in lingua straniera.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto