Visitare Nara con un'escursione da Kyoto: visita all'area del Parco di Nara
Parco di Nara

 

Molti visitano Nara con un'escursione in giornata da Kyoto. Frequenti treni collegano le due città in circa un'ora ed è facile muoversi tra le stazioni e il centro di Nara.

In questa pagina diamo informazioni e consigli utili a organizzare in totale autonomia la visita a Nara con un'escursione da Kyoto e indichiamo possibili varianti per ottimizzare i tempi e risparmiare denaro.

 

Indice

 

Da sapere

Cominciamo con un dato di realismo, ossia che sarebbe meglio soggiornare a Nara almeno una notte e dedicare alla città e alle sue immediate vicinanze almeno due giorni.

L'ipotesi di una semplice visita di un giorno a Nara a partire da Kyoto va considerata come extrema ratio, soluzione adatta a viaggi in Giappone molto brevi (7-10 giorni).

Tipicamente un itinerario di un giorno si concentra sui principali luoghi di interesse storico, culturale e artistico situati all'interno del Parco di Nara.

In un viaggio di un solo giorno rimane molto poco tempo per vedere il quartiere storico di Nara-machi e risulta impossibile visitare i grandi templi storici di Nishinokyo.

 

Fatta la dovuta premessa, passiamo a dare le informazioni necessarie a organizzare con facilità e senza perdite di tempo un'escursione a Nara da Kyoto.

 

Come raggiungere Nara da Kyoto

Per quanto anticipato appare evidente come si debba iniziare la visita a Nara il prima possibile. Noi consigliamo di raggiungere Nara attorno alle 8:00, ossia partire da Kyoto non più tardi delle 7:00.

Dalla Stazione di Kyoto si può raggiungere Nara con le linee ferroviarie delle compagnie JR e Kintetsu. Tra le due stazioni di destinazione (Kintetsu-Nara e Nara JR) la prima è quella più vicina al parco (10 minuti a piedi) mentre la seconda è quella più vicina al centro della città moderna.

Dalla Stazione di Nara JR occorre una camminata di circa 20-25 minuti per giungere al pittoresco Stagno Sarusawa, ideale punto di partenza della visita al Parco di Nara.

 

Viaggio coi treni della società JR (Linea Nara)

I treni della compagnia JR impiegano circa 60-75 minuti a compiere il tragitto tra la Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki) e la Stazione di Nara (Nara-Eki). Le corse sono frequenti (approssimativamente ogni 30 minuti) e il costo del biglietto ammonta a circa 750 yen. Consigliabile evitare i treni locali e propendere per i rapidi. Il costo è il medesimo.

La tratta è coperta dagli abbonamenti JRP.

 

Viaggio coi treni della società Kintetsu

I treni della compagnia Kintetsu collegano la Stazione di Kintetsu-Kyoto (presso la Stazione di Kyoto, al piano terra, lato sud) e la Stazione di Kintetsu-Nara in 45-60 minuti con un costo che parte da circa 650 yen. E' spesso necessario un cambio di treno nella Stazione di Yamano-Saidaiji (vicina al Palazzo di Heijo).

La tratta è coperta dagli abbonamenti KRP.

 

Ufficio turistico della Stazione di Nara

Presso la Stazione di Nara JR è ubicato un grande ufficio turistico dove è possibile reperire materiale informativo e mappe.

 

Ufficio turistico di Nara-machi

A pochi passi da Nara-machi e dallo Stagno Sarusawa si trova un altro ottimo ufficio turistico. Il personale è cortese e professionale ed è in grado di rispondere alle esigenze più varie (dall'indicare itinerari a tema a consigliare ristoranti adatti a diversi regimi dietetici).

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Nara (da Kyoto, Osaka e altre località di Honshu)

 

Escursione in giornata a Nara da Kyoto: itinerario consigliato

Se si visita Nara con un'escursione da Kyoto, purché ci si svegli presto e si arrivi a Nara non più tardi delle 8:00, è possibile seguire l'itinerario di visita classico nel Parco di Nara.

Questo percorso tocca molti dei principali luoghi di interesse storico, culturale e artistico nel seguente ordine:

Come anticipato, un simile itinerario lascia molto poco spazio a Naramachi, per visitare il quale occorre almeno una mezza giornata aggiuntiva. 

 

Visitare Nara con un'escursione da Kyoto: visita a Nara-machi
Nara-machi

 

Tappe lungo il percorso tra Kyoto e Nara

Viaggiando tra Kyoto e Nara lungo la Linea Nara JR si possono aggiungere almeno tre tappe per visitare mete di grande interesse:

  • Tempio Tofuku-Ji (a Higashiyama)

  • Santuario di Fushimi Inari (a Fushimi)

  • Uji, piccolo centro noto per la cultura del tè, il tempio Byodo-In e il Santuario Ujigami

Le prime due mete si trovano nella parte meridionale di Kyoto e possono anche essere raggiunte con la Linea Keihan da Gion, il resto di Higashiyama e Sakyo. Per proseguire poi verso Nara è necessario riprendere il viaggio con i treni della Linea Nara JR. Le stazioni delle due linee sono molto vicine le une alle altre e quindi questa soluzione è molto agevole.

Nella scelta di quale meta aggiungere durante il viaggio tra Kyoto e Nara conviene tenere conto di alcuni aspetti di seguito chiariti.

 

Itinerario tra Kyoto e Nara: visita al Fushimi Inari Taisha
Kyoto, Grande Santuario di Fushimi Inari; ideale la visita serata dopo un'escursione a Nara (possibilmente di due giorni)

 

Fushimi Inari Taisha

Il santuario è molto grande e con una visita di sole 2 ore si potrà vedere solo la parte principale del complesso. E' aperto a ogni ora del giorno. Particolarmente affascinanti le visite all'alba e al tramonto.

Il santuario è servito dalle seguenti stazioni:

  • Stazione di Inari, lungo la Linea Nara JR, non servita dai treni rapidi bensì solo da quelli locali;

  • Stazione di Fushimi-Inari, lungo la Linea Keihan, punto di accesso ideale per chi soggiorna a Gion.

Poiché la Stazione di Inari non è servita dai treni rapidi, si deve scegliere tra il viaggiare solo coi treni locali oppure raggiungere il Fushimi Inari, tornare alla Stazione di Kyoto e quindi proseguire il viaggio verso Nara con un treno rapido.

Noi consigliamo di includere questa meta solo quando si visita Nara nell'ambito di un'escursione con pernottamento, ossia in un giorno e mezzo. Solo così si ha modo di vedere bene e con la dovuta calma la città e si potrà aggiungere la visita al Fushimi Inari Taisha senza il pungolo della fretta.

 

Escursione a Nara da Kyoto: visita al Tofuku-Ji
Tofuku-Ji
Da Nara a Kyoto: visita al Tofuku-Ji
Tofuku-Ji, meta imperdibile in autunno

 

Tofuku-Ji

Il Tofuku-Ji è un grande tempio buddhista di notevole importanza. E' particolarmente noto per l'eleganza delle antiche architetture e la bellezza dello scenario naturale circostante nei colori dell'autunno.

Il tempio è servito dalla Stazione di Tofukuji, da cui passano treni della Linea Nara JR e della Linea Principale Keihan. I treni rapidi tra Kyoto e Nara fermano nella Stazione di Tofukuji. La stazione dista dal tempio meno di un chilometro.

Il tempio è aperto al pubblico tra le 9:00 e le 16:00, circostanza questa che depone a sfavore dell'includerne la visita durante un'escursione di un solo giorno a Nara. Per visitarlo sarebbe quindi necessario dedicare a Nara solo mezza giornata, il che è secondo noi da evitare.

 

Uji

Uji è servita dalla Linea Nara JR e può essere un'ottima meta aggiuntiva lungo il viaggio tra Kyoto e Nara

Un itinerario minimale che tocchi il Byodo-In, una casa da tè e il Santuario di Ujigami dura non meno di 4 ore

Anche in questo caso quindi vale la pena aggiungerne la visita solo quando si dedichi a Nara almeno un giorno e mezzo.

 

Dove alloggiare a Kyoto

Per poter minimizzare i tempi morti legati agli spostamenti, è consigliabile alloggiare nei pressi della Stazione di Kyoto la sera precedente al viaggio a Nara.

Ragionevole anche alloggiare in aree ben collegate alla suddetta stazione come Nakagyo e Gion. Da quest'ultimo la Stazione di Kyoto è raggiungibile in metropolitana o in autobus in 15-30 minuti.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Kyoto (pro e contro dei diversi quartieri, strutture ricettive di diversa tipologia)

 

Conclusioni e consigli

Come si è visto delle tre mete che si possono aggiungere a un'escursione in giornata a Nara solo una breve visita all'alba o al tramonto al Fushimi Inari Taisha è compatibile con un itinerario di un giorno pieno.

L'orario di apertura del Tofuku-Ji richiederebbe che si declassasse la visita a Nara a un'escursione di mezza giornata mentre la visita a Uji merita non meno di mezza giornata.

Per queste ragioni, questi luoghi possono essere visitati con maggiore soddisfazione quando si scelga di dedicare a Nara un giorno e mezzo, pernottando almeno una volta in loco.

 

Approfondimenti:

Itinerari di visita a Nara:  1 giorno  |  1 giorno e mezzo  |  2 giorni  |  3 giorni

 

Approfondimenti:

Descrizioni sintetiche dei luoghi appena elencati nella pagina principale.

 

Articoli correlati (Kyoto):

Viaggio a Kyoto:  Mete di interesse storico, culturale, artistico e religioso (a Higashiyama, Sakyo, Kita, Ukyo, Arashiyama, Kamigyo, Shimogyo, Nakagyo, Fushimi, Yamashina; come organizzare gli itinerari a seconda del periodo stagionale)

Due giorni a Kyoto  |  Tre giorni a Kyoto