Il Kiyomizu-Dera è una delle mete turistiche più popolari di Kyoto. Il tempio si trova nel distretto di Higashiyama, in una suggestiva area collinare coperta di boschi e ricca di testimonianze del passato.
Assai originale nella forma e in posizione amena e panoramicissima, il Kiyomizu-Dera è punto di partenza o conclusione di affascinanti itinerari a piedi nella città storica.
Il Kiyomizu-Dera è meta fissa di viaggi a Kyoto anche di breve durata e viene spesso incluso nei programmi di visite guidate in città.
Kiyomizu-Dera: breve descrizione
Il Kiyomizu-Dera (清水寺, きよみずでら) è un tempio buddhistico ubicato nel distretto di Higashiyama (Kyoto centro-est). Di antica fondazione - risale al lontano anno 778 AD - il Kiyomizu-Dera è uno dei templi più noti e venerati di Kyoto e da esso prende nome la suggestiva area collinare che si estende nella parte sud-orientale di Higashiyama.
L’origine del tempio è fatta risalire al periodo antecedente l’elezione a capitale di Kyoto. Il Kiyomizu-Dera era all’inizio affiliato al celebre Kofuku-Ji di Nara e afferiva alla Scuola del Buddhismo Hosso. Complesse vicende danno lustro alla storia del tempio che godette del sostegno di eminenti figure della politica e della cultura nazionali.
Architetture principali del Kiyomizu-Dera
Gli edifici di cui attualmente si compone il Kiyomizu-Dera sono ricostruzioni del XVII secolo.
La sala di culto principale è nel novero dei Tesori Nazionali del Giappone.
L’architettura più distintiva, divenuta un’immagine simbolo di Kyoto, è l’elegante terrazza in legno che si eleva su una palizzata in legno circondata da un boschetto di aceri. Su di essa insiste un’ampia sala coronata da un’elegante copertura dalle linee sinuose a due frontoni. La terrazza offre un belvedere eccezionale su tutta Kyoto e in novembre si vede immersa nel folto delle fulgide tonalità di rosso degli aceri nell’abito autunnale.
La cascatella Otowa-no-Taki, le cui acque sono ritenute foriere di buona sorte, dà il nome al luogo di culto, definito “tempio dell’acqua pura”.
Nell’area il Jishu-Jinja, un piccolo santuario scintoista tenuto in alta considerazione nella devozione popolare.
Butai
Alla terrazza (舞台) che dà sul boschetto di aceri è indubbiamente legata la veduta più canonica del Kiyomizu-Dera. Essa venne realizzata quale luogo adibito a riti e offerte.
La struttura si erge su un insieme di 168 colonne in legno. Per i pali e l’assito si è fatto uso di due tipi di legno (keyaki, zelkova giapponese per i pali; cipressi per l’assito). La nota più sorprendente riguarda l’assemblaggio, per il quale non si è fatto uso di un singolo chiodo o altro elemento metallico. Tutti i giunti sono stati realizzati tramite incastri perfettamente eseguiti in grado di resistere a intense e cicliche sollecitazioni.
La terrazza del Kiyomizu-Dera è sovente il punto di arrivo di un’intensa giornata di itinerari nell’area di Higashiyama. Da qui si gode di magnifici tramonti sulla città. Lo spettacolo è ancor più avvincente nella stagione dei colori dell’autunno.
La terrazza è annessa a una vasta sala lignea che custodisce antiche immagini di Kannon, bodhisattva della compassione.
Pagoda
La pagoda del Kiyomizu-Dera è una delle architetture più ragguardevoli del complesso. La struttura a tre ordini esibisce una vivace tonalità vermiglia, che ben si sposa alla cornice autunnale degli aceri circostanti.
Con un’altezza di 31 metri si tratta di una delle pagode più alte del Giappone. Quella che si può ammirare oggi è una ricostruzione del 1633. Questa ripristinò l’originaria colorazione rossa. Degne di nota le statuette decorative (onigawara); tra di esse spiccano le figure del drago all’angolo sud-orientale.
Torre campanaria
Di pregevole fattura anche la torre campanaria, che si distingue per le belle decorazioni in forma di crisantemi, fiori assai importanti nella cultura giapponese tradizionali. Le vivaci tonalità di rosso sono state ripristinate di recente.
I 108 rintocchi, che risuonano alla vigilia del nuovo anno, simboleggiano gli altrettanti desideri terreni che la dottrina buddhistica insegna a superare.
Otowa-no-Taki
L’acqua della cascatella Otowa-no-Taki è convogliata in tre gocciolatoi. A essa sono da tempi antichi attribuite proprietà prodigiose.
Tainai Meguri
Il Tainai Meguri è una piccola galleria buia che simboleggia il grembo di un bodhisattva. Il passaggio rituale del fedele per questa galleria propizia un rito di purificazione. La galleria è accessibile dallo Zuigu-Do, una sala del complesso del Kiyomizu-Dera.
Consigli per la visita al Kiyomizu-Dera
Il Kiyomizu-Dera è spesso visitato quale tappa conclusiva o iniziale di un percorso nell’area di Higashiyama. Dal Kiyomizu-Dera si gode di piacevoli vedute sull’intera città. Molto suggestivi i tramonti.
Dal Kiyomizu-Dera si dipana una rete di viuzze pittoresche, che serbano ancora molte caratteristiche della città storica.
La visita al Kiyomizu-Dera è consigliata in ogni periodo dell’anno. Particolarmente bello indugiare nell’area nel periodo dell’autunno.
Il Kiyomizu-Dera è in molti periodi dell’anno scenario di suggestivi giochi di luce in armonia con la stagione.
L’apertura alle 06:00 del mattino fa del Kiyomizu-Dera luogo ideale dove iniziare giornate dedicate alla parte centro-meridionale di Higashiyama.
Itinerari con visita al Kiyomizu-Dera
Molto comune abbinare la visita al Kiyomizu-Dera a percorsi a Higashiyama centro. Un percorso classico muove tra il Kiyomizu-Dera e lo Yasaka-Jinja con il Parco di Maruyama passando dalle vie storiche Sannen-zaka, Ninen-zaka, Ichinen-zaka. Si tratta di un percorso classico, adatto a itinerari a Kyoto di 4 giorni.
Sannen-zaka
La tortuosa Sannen-zaka è una via storica in pendenza lungo la quale sono allineati numerosi negozietti caratteristici dove è possibile trovare prodotti tipici e idee regalo di buona qualità. Qui sono venduti anche manufatti di Kiyomizu-Yaki (ceramica di Kiyomizu), una varietà tipica del luogo.
Come raggiungere il Kiyomizu-Dera
Il Kiyomizu-Dera può essere raggiunto a piedi o in taxi da alcune fermate degli autobus. Non troppo distante anche una stazione ferroviaria della Linea principale Keihan.
In treno
L’accesso in treno all’area di Kiyomizu avviene tramite la Stazione di Kiyomizu-Gojo. Essa è una fermata della Linea principale Keihan, utilissima ferrovia che collega il centro di Osaka alla parte centro-orientale di Kyoto attraversando il distretto di Higashiyama mantenendosi a breve distanza dal lungofiume. Dalla stazione si raggiunge il tempio con una camminata di meno di mezz’ora.
In autobus
L’area di Kiyomizu è attraversata da numerose autolinee municipali. Queste garantiscono facile accesso all’area dalla Stazione di Kyoto, da Gion e da molti altri quartieri. Strategico il passaggio di alcune linee circolari, tra cui la Linea 202 e la Linea 206.
Dalla fermata di Higashiyama-Gojo si arriva al Kiyomizu-Dera in meno di 15 minuti di cammino. Tempi di percorrenza analoghi per chi muove dalla fermata di Gojozaka.
A piedi
E’ molto comune raggiungere il Kiyomizu-Dera a piedi dallo Yasaka-Jinja, dal Kodai-Ji e dal Parco di Maruyama. Abbastanza comuni anche itinerari diretti da Gion. Troppo lontana la Stazione di Kyoto. Più sensato muovere a piedi a partire dal Sanjusangen-Do.
Itinerari a Kyoto:
Itinerari per il primo viaggio a Kyoto (percorsi classici e varianti stagionali):