Un albergo di fascia media a Lang Co
Un albergo di fascia media a Lang Co

 

Il pernottamento è una delle voci di costo più variabili in un viaggio in Vietnam.

In linea di massima, alloggiare in ostelli e alberghi in Vietnam è molto economico e il rapporto qualità-prezzo è molto elevato.

I costi di alloggio variano sensibilmente con la località e la tipologia di struttura ricettiva.

In questa pagina presentiamo stime accurate dei costi di alloggio per ostelli e alberghi di varia categoria. Completano l’articolo consigli su come risparmiare sui costi di pernottamento.

 

Quanto costa pernottare in albergo in Vietnam

Il costo di pernottamento in Vietnam è alquanto variabile a seconda della località. Nelle maggiori città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh) e nelle località di maggior interesse turistico (Hoi An, Phu Quoc, ecc.) si spende di più che nel resto del paese, soprattutto in strutture di qualità media e alta.

A parità di livello di servizi il costo per dormire in albergo in Vietnam è largamente inferiore a quello che si sostiene in Europa e leggermente superiore rispetto al resto dei paesi del Sudest Asiatico.

Il rapporto qualità-prezzo degli alloggi in Vietnam è in genere molto soddisfacente. Il livello del servizio, anche in strutture di fascia media, è spesso molto alto.

Nelle maggiori città si trovano strutture di ogni genere. Fuori dei percorsi turistici più comuni prevalgono piccole strutture a gestione familiare.

 

Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:

 

In economia

  • 125.000-250.000 dong a persona a notte

Chi intende contenere al minimo la spesa per il pernottamento può scegliere tra varie soluzioni di alloggio:

  • Ostelli: nelle grandi città e nelle principali località turistiche c’è sempre un buon numero di ostelli. Questi offrono sistemazioni in camerate di varia capienza con letti a castello. Alcuni offrono anche semplici camere private per coppie o famiglie. Il costo del pernottamento in ostello varia solitamente tra 125.000 e 200.000 dong, con lievi variazioni stagionali;

  • Alberghi a capsule: solo nelle grandi città si trovano queste strutture ricettive, che assai spesso sono assimilabili agli ostelli. Raramente hanno le caratteristiche degli alberghi a capsule giapponesi;

  • Alberghi economici: chi vuole contenere al minimo i costi non deve quasi mai rinunciare alla comodità di una camera privata. Alberghi economici e Nha Nghi offrono al viaggiatore semplici camere private a un costo variabile tra 200.000 e 400.000 dong. In linea di massima già con 300.000 dong si può avere una camera decorosa e pulita anche nelle maggiori città turistiche (purché si prenoti con buon anticipo).

 

Nha Tro: alloggio economico in località fuori dei sentieri battuti

Chi viaggia fuori dei sentieri battuti e vuole spendere il meno possibile può cercare le Nha Tro, affittacamere spartani pensati per chi è di passaggio (molto economici ma spesso in cattive condizioni) oppure le Nha Nghi, locande a conduzione familiare. Queste ultime possono anche essere curate e di buona qualità.

 

Approfondimenti:

 

Nella comodità

  • 400.000-800.000 dong a notte per una camera singola

  • 600.000-1.200.000 dong a notte per una camera doppia

In questa fascia si trovano alberghi con dotazioni e servizi essenziali di buona qualità, corrispondenti al livello di un tre stelle italiano. Non mancano alberghi economici di grosse catene internazionali. 

Nelle maggiori città turistiche si trovano buoni alberghi di fascia media, molti dei quali dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. E’ il caso di Hoi An e Hue.

Il servizio è certamente il punto di forza di queste strutture, che spesso va molto al di là delle più rosee aspettative.

 

Nel lusso

  • Da 2.000.000 dong a notte per una camera doppia

La scelta nel livello superiore è amplissima e va da sistemazioni in sfarzosi grandi alberghi internazionali a strutture dalla ricercata architettura in stile vietnamita votate alla preservazione dell'identità dei luoghi e al rispetto delle istanze della cultura locale e dei principi tradizionali dell'abitare e del costruire (come il feng shui che qui ha nome di phong thủy).

Il massimo del lusso è offerto in complessi esclusivi vicino ai più bei litorali del Vietnam (tra Da Nang e Hoi An, a Cam Ranh, a Mui Ne e a Phu Quoc) ma per esperienze ancora più piacevoli si dovrà uscire dai sentieri del turismo di massa.

Il meglio dell'ospitalità di alto livello, nel buon gusto e nel rispetto dell’ambiente, può essere trovato in località relativamente isolate come la Baia di Vinh Hy, l’Arcipelago di Con Dao e la Baia di Ninh Van. Qui in alcune strutture tra pernottamento, vitto (attorno alle strutture non c'è nulla) e trasferimenti privati in barca si può arrivare a spendere anche 1.000-2.000 euro al giorno a coppia.

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam