Tre giorni a Nara: luoghi da visitare nel Parco di Nara, a Naramachi e a Nishinokyo
Nara, una cittadina dove il viaggiatore che ama muoversi con lentezza troverà buoni motivi per soggiorni non brevi. Nara è anche un punto di appoggio ideale per la visita alla sua prefettura, uno scrigno di importanti testimonianze e vestigia della civiltà giapponese

 

Con tre giorni si ha modo di visitare con calma tutti i principali luoghi di interesse storico, culturale, artistico e religioso di Nara. Si ha inoltre modo di poter tornare a rivedere alcuni luoghi e organizzare le visite con un certo margine di improvvisazione.

Consigliamo di dedicare più di un giorno al Parco di Nara, il che consente una visita non superficiale. Imperdibili i templi e i siti storici di Nishinokyo.

In alternativa, si può aggiungere anche una o due escursioni nei dintorni. Nella Prefettura di Nara si trovano alcuni dei siti storici e religiosi più importanti del Giappone.

 

Luoghi da visitare a Nara in tre giorni: i dintorni del Parco di Nara e il tempio Shin-Yakushi-Ji
Shin-Yakushi-Ji

 

Di seguito ci limitiamo a dare una traccia per un itinerario di visita a Nara e dintorni adatto a un viaggio di tre giorni.

Descrizioni dei luoghi menzionati nonché informazioni e consigli per organizzare la visita alla città sono contenuti nella pagina seguente:

 

Primo giorno

Sarebbe un peccato dedicare tre giorni a Nara senza migliorare la qualità della visita al Parco di Nara. Per tale ragione consigliamo di visitare il parco nei primi due giorni.

L'itinerario del primo giorno può procedere secondo il seguente programma:

In serata consigliamo una visita nel centro della città. La zona è moderna, non particolarmente bella, ma con la sua offerta di ristoranti e locali per il primo giorno va bene.

 

Tre giorni a Nara: visita al Kofuku-Ji
Kofuku-Ji, Sala Principale di Culto Orientale (To-kondo)

 

Secondo giorno

Il secondo giorno è dedicato in parte al Parco di Nara e in parte a Nishinokyo.

La visita può procedere secondo il seguente programma:

  • Grande Santuario Kasuga;

  • Quartieri residenziali a est del Parco di Nara e santuari vicini al Kasuga Taisha (Takabatakecho);

  • Tempio Shin-Yakushi-Ji;

  • Museo Nazionale di Nara;
  • Naramachi (Gango-Ji, Santuario Goryo-Jinja, Dimora storica Nigiwai-no-Ie, Museo dell'Artigianato di Nara Koganei, Dimora storica Koshi-no-Ie, Shiryokan);

  • Sito archeologico del Palazzo di Heijo.

 

Tre giorni a Nara: visita al Kasuga Taisha
Grande Santuario Kasuga; con un soggiorno di tre giorni a Nara la visita a questo magnifico santuario può avvenire con la dovuta calma; da non perdere i dodici santuari ausiliari e la Foresta Sacra del Kasugayama

 

Tre giorni a Nara: il Museo di Fotografia di Nara
Quartiere di Takabatakecho; Museo di Fotografia di Nara

 

Terzo giorno

Il terzo giorno è dedicato ai grandi templi storici situati fuori del centro della città. C'è anche tempo per vedere brevemente Yamato-Koriyama.

La visita può procedere secondo il seguente programma:

 

Oltre Nara

Un soggiorno a Nara di 3 giorni è parte ideale di un viaggio in Giappone di 3 settimane. Possibili località visitabili da Nara con escursioni a breve raggio sono Iga-Ueno, Yoshinoyama, Asuka e Sakurai.

Queste località sono raggiungibili da Nara con i treni delle Ferrovie Kintetsu. Questa società mette a disposizione del turista straniero le carte turistiche KRP, un utile strumento che semplifica l'uso dei treni e consente risparmi di denaro molto consistenti.

 

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto