Itinerario a piedi a Nara: Takabatakecho
Nara, Takabatakecho; un'area della città ordinaria fuori dei percorsi turistici usuali. Qui è piacevole passeggiare e vedere le case in stile tradizionale. Tra i numerosi templi e santuari l'antico Shin-Yakushi-Ji

 

 
 
 

Non vi è modo migliore di visitare il centro di Nara che muoversi a piedi. La lentezza si sposa alla perfezione con la distintiva atmosfera della cittadina, placida e sospesa nel tempo.

I luoghi di interesse storico e culturale del Parco di Nara si trovano a breve distanza gli uni dagli altri. Un itinerario di un giorno e mezzo permette di visitare con relativa calma le mete imperdibili.

Il nostro consiglio è quello di dedicare a Nara almeno un giorno e mezzo; ciò è indispensabile se si vogliono visitare i siti legati alla storia dell'antica capitale.

 

Area del Parco di Nara: itinerario classico

Il Parco di Nara è il riferimento fisso di ogni itinerario a piedi nella città di Nara. Ci si trova ad attraversarlo ed esplorarlo costantemente. Nel parco sono molte delle mete imprescindibili di un viaggio a Nara.

 

Approfondimenti:

 

Itinerario di visita

Area di interesse

Parco di Nara (area del parco, pendici del Monte Wakakusa)

Luogo di partenza

Stazione di Kintetsu-Nara

Luogo di arrivo

Stazione di Kintetsu-Nara

Percorso

7 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:

  • 1) Tempio Kofuku-Ji;

  • 2) Giardino Isui-En;

  • 3) Tempio Todai-Ji;

  • 4) Grande Santuario di Kasuga.

Chi viaggia su linee della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) arriverà nella Stazione di Nara (奈良駅). Rispetto alla Stazione di Kintetsu-Nara (近鉄奈良駅) questa stazione è in posizione più lontana dal parco (a circa 1,5 km). Tutti i luoghi qui citati sono serviti da efficienti linee di autobus.

Altre attrazioni vicine

  • Monte Wakakusa (pendici occidentali e meridionali);

  • Museo Nazionale di Nara.

Durata dell'itinerario

1 giorno intero (8-9 ore)

 

Itinerari a piedi a Nara: percorsi di 4 e 6 ore; spostamenti a piedi nel Parco di Nara (lunghezza dei percorsi, in metri)
Lunghezza in metri dei percorsi a piedi tra i principali siti di interesse storico e culturale del centro di Nara e le stazioni

 

Programmi dettagliati

 

Itinerario a piedi a Nishinokyo

Se intendete visitare i siti dell'Antica Heijo, vi consigliamo un itinerario a piedi tra i templi Toshodai-Ji e Yakushi-Ji. Lungo il percorso potete visitare la via Ganko Ittetsu Nagaya, presso la quale si possono vedere alcune prestigiose botteghe artigiane.

Distanza: meno di 2 km.

 

Itinerari presso la Stazione di Nara

Il passeggio di Nara è invece il viale che dalla Stazione di Nara conduce allo stagno Sarusawa-Ike, presso il Kofuku-Ji. Qui procedendo a passi lenti da un negozio all’altro si passerà con piacere una buona mezz’ora. Da esplorare di sera anche le vie commerciali del centro, presso la Stazione di Kintetsu-Nara.

 

In primavera

Il lungofiume del Sahogawa è attorniato da magnifici filari di ciliegi. Anche se un po’ lontano dal centro, vale la pena andarci quando le chiome bianche e rosa degli alberi in fiore creano uno scenario sommamente suggestivo.

 

Percorsi a piedi nei dintorni di Nara

L’area di Asuka e Sakurai, raggiungibile da Nara in treno, custodisce un buon numero di siti storici. Qui ci sono interessanti sentieri ma le distanze in gioco sono abbastanza grandi e l’area è meglio visitabile in bicicletta.

 

Soggiornare a Nara

Chi ha più tempo a disposizione può includere altri percorsi a piedi, all’interno oppure nei pressi del Parco di Nara.

Una camminata a Naramachi, quartiere del centro dall’impronta tradizionale, specie se abbinata a visite a uno o due musei, assorbe una buona mezza giornata. Si tratta dunque di un itinerario compatibile con un viaggio a Nara di 1 giorno e mezzo o due giorni, scelta di interesse a chi vuole pernottare a Nara. Passare una notte a Nara è del resto la decisione giusta se si ama girare a piedi. Solo così si ha modo di uscire dai sentieri turistici battuti e indugiare in lunghe e rilassanti camminate nel Parco di Nara, in particolare nell’area alle pendici occidentali del Monte Wakakusa. Qui nel folto di una fitta foresta, camminare è ben diverso dal semplice spostarsi da un luogo all’altro. Molto piacevole inoltrarsi nella Foresta di Kasugayama. Piccoli sentieri la attraversano e conducono ad aree periferiche della città.

Nara è una città piuttosto piccola. Per la massima comodità si può prendere alloggio nell'area compresa tra le due stazioni ferroviarie e il Parco di Nara. Molte locande economiche sono nei pressi del quartiere di Naramachi. Alberghi di fascia medio-economico sono vicini alle stazioni.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Nara. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • una ubicazione conveniente per gli spostamenti e la visita alla città e ai dintorni;

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.

 

Alberghi a Nara consigliati
affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo Oku
per praticità e convenienza, presso l'ufficio turistico, vicino allo stagno Sarusawa-Ike NARA Visitor Center and Inn
nel Parco di Nara, ostello The Deer Park Inn
per la bellezza del contesto Ando Nara Wakakusayama

  

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto