Tokyo: mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Asakusa
Mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Asakusa

 

Asakusa è una delle mete fisse di un viaggio a Tokyo, per quanto breve questo possa essere. Il quartiere è servito abbastanza bene dalla rete dei trasporti pubblici.

Manca tuttavia un collegamento diretto alla rete ferroviaria nazionale. Asakusa è comunque molto vicino a Ueno, nodo fondamentale della rete ferroviaria urbana, suburbana e ad alta velocità di Tokyo.

In questa pagina presentiamo le soluzioni di viaggio disponibili per muoversi tra i principali quartieri di Tokyo e Asakusa.

 

Indice:

 

Come raggiungere Asakusa

Il quartiere di Asakusa è a brevissima distanza da importanti stazioni delle reti delle ferrovie urbane (Stazione di Ueno, Stazione di Ryogoku) ed è inoltre servito dalla rete della società Keisei. 

La Stazione di Asakusa, situata nel cuore del quartiere, è servita dalle reti della metropolitana delle società Tokyo Metoro e Toei

 

Dall'Aeroporto internazionale di Narita

Asakusa può essere raggiunto in vari modi da Narita. Gli itinerari più comodi e veloci prevedono trasferimenti diretti coi treni della società Keisei.

Chi vuole viaggiare con treni della rete nazionale (JR) può raggiungere la Stazione di Asakusabashi con le linee Sobu e Chuo-Sobu e poi proseguire fino alla Stazione di Asakusa con una breve corsa sulla Linea Asakusa della metropolitana.

 

Come raggiungere Asakusa dall'Aeroporto di Narita: collegamenti ferroviari principali
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari tra l'Aeroporto di Narita e la Stazione di Asakusa

 

Per i dettagli rimandiamo all'articolo specifico:

Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita

 

Tokyo: spostamenti tra Asakusa (Taito) e le stazioni di maggiore interesse turistico a Tokyo; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi degli spostamenti in metropolitana tra Asakusa (Taito) e i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo

 

Da Ueno ad Asakusa

Il viaggio tra la Stazione di Ueno e la Stazione di Asakusa a bordo dei treni della Linea Ginza (Ginza-sen, rete Tokyo Metoro) dura circa 5 minuti e ha un costo di 170 yen.

Interessante anche muoversi a piedi, lungo il viale sotto cui corre la Linea Ginza. 

 

Dalla Stazione di Tokyo ad Asakusa

Il viaggio tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Asakusa dura 20-25 minuti. Sono possibili diverse soluzioni; tutte prevedono almeno un cambio di treno e un breve tratto in metropolitana.

La soluzione più comoda prevede l'uso dei treni della Linea Yamanote (rete nazionale JR) fino alla Stazione di Ueno e quindi la prosecuzione del viaggio coi treni della Linea Ginza (Tokyo Metoro) fino alla Stazione di Asakusa.

Chi ama camminare può viaggiare coi treni della la Linea Sobu fino alla Stazione di Ryogoku. Dalla stazione si può raggiungere Asakusa a piedi in meno di 15 minuti. Lungo il percorso si può passeggiare accanto al Fiume Sumida.

 

Da Shinjuku ad Asakusa

Il viaggio tra la Stazione di Shinjuku e la Stazione di Asakusa dura poco meno di 40 minuti. Sono necessari cambi di treno.

La soluzione più comoda prevede il trasferimento fino alla Stazione di Kanda coi treni della Linea Chuo (rete nazionale, JR). La prosecuzione fino alla Stazione di Asakusa avviene in metropolitana con la Linea Ginza (Ginza-sen, Tokyo Metoro).

Chi volesse usare solo la metropolitana (scelta conveniente se si dispone di un biglietto turistico) può seguire il seguente itinerario:

  • Linea Marunouchi: Stazione di Shinjuku – Stazione di Akasaka-mitsuke

  • Linea Ginza: Stazione di Akasaka-mitsuke – Stazione di Asakusa

Il viaggio dura poco meno di 40 minuti e ha un costo di 250 yen.

 

Da Shibuya ad Asakusa

La Linea Ginza offre un comodo collegamento diretto tra le stazioni principali di Asakusa e Shibuya. Il viaggio dura circa 35 minuti e ha un costo di 250 yen. Tempi analoghi anche per il viaggio in treno, lungo la Linea Yamanote (JY), la circolare ferroviaria urbana.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (rassegna dei migliori quartieri; strutture consigliate; accessibilità, costi, consigli per risparmiare

Alloggiare ad Asakusa (zone migliori nel quartiere e nei dintorni; alberghi consigliati)

 

Linee della metropolitana di Tokyo nell'area: 

Asakusa-sen  |  Ginza-sen