Muoversi coi mezzi pubblici a Tokyo non è troppo costoso, soprattutto se si considera il costo della vita nella città.

Esistono comunque molti modi per ridurre i costi degli spostamenti. Pianificare con cura gli itinerari aiuta a risparmiare tempo e denaro.

A disposizione del visitatore sono numerosi biglietti turistici che semplificano e rendono più conveniente l'uso dei treni e della metropolitana.

 

Mappa della rete ferroviaria JR di Tokyo
Mappa della rete ferroviaria urbana di Tokyo

 

Biglietti turistici

Oltre alla facilità dell'uso offerta dalle carte magnetiche, gli abbonamenti giornalieri e plurigiornalieri possono offrire risparmi consistenti.

Esistono giornalieri validi su una sola rete della metropolitana (solo Tokyo Metoro oppure Toei) e biglietti turistici validi per più giorni su tutta la rete integrata (sia Tokyo Metoro sia Toei.

 

Giornaliero della Tokyo Metoro (600 yen)

La rete della Tokyo Metoro comprende 9 linee, molte delle quali di grande utilità per il visitatore. E' possibile visitare i luoghi di maggiore interesse turistico di Tokyo utilizzando solo questa rete.

Sono ovviamente escluse le linee della società Toei e della ferrovia JR.

Il biglietto giornaliero ha durata di 24 ore (contate a partire dall'ora del primo utilizzo). Può essere acquistato presso qualunque stazione della rete della Tokyo Metoro. 

Costo: 600 yen.

 

Giornaliero della Toei (700 yen)

Il biglietto Tokyo Marugoto Kippu dà diritto a corse illimitate sulle quattro linee della rete Toei (Asakusa, Mita, Shinjuku e Oedo).

Sono incluse anche le corse in autobus e tram.

Escluse le linee della Tokyo Metoro e della ferrovia JR.

Il biglietto è valido unicamente nel giorno di primo utilizzo.

Costo: 700 yen.

 

Plurigiornalieri della rete integrata Tokyo Metoro e Toei (800, 1.200, 1.500 yen)

Biglietti turistici della rete integrata consentono corse illimitate su tutta la rete della metropolitana di Tokyo, quindi sia sulle linee della rete della società Tokyo Metoro sia sulla rete della società Toei.

I biglietti possono essere acquistati presso gli aeroporti (Narita e Haneda), presso le maggiori stazioni di Tokyo (Ueno, Nihombashi, Ikebukuro, Ginza, Shimbashi, Shinjuku, Ebisu, Iidabashi, Takadanobaba, Akasaka-mitsuke, Meiji-jingumae, Shin-ochanomizu, Otemachi, Tokyo), presso i principali uffici turistici (Asakusa, Ueno) oppure in rete.

Agenzie in rete offrono a volte sconti.

Una versione un po' più costosa del giornaliero (900 yen) può essere comprata presso qualsiasi stazione della metropolitana.

Costo: 24 ore | 800 yen; 48 ore | 1.200 yen; 72 ore | 1.500 yen.

 

Tokunai (700 yen)

Il biglietto Tokunai offre corse illimitate sulla rete urbana JR di Tokyo. Incluse le fondamentali linee Yamanote, Chuo e Sobu nell'area urbana.

Il biglietto risulta conveniente se si non si dispone di plurigiornaliero JRP e si compiono almeno 3-4 corse.

 

Biglietto combinato (1.590 yen)

Al prezzo di 1.590 yen il biglietto Tokyo Furii Kippu (東京フリーきっぷ) offre corse illimitate in un giorno su tutta la rete su ferro di Tokyo, ossia sulle linee della rete JR, Tokyo Metoro e Toei. Sono incluse anche le corse in autobus e tram.

Il biglietto può essere acquistato presso gran parte delle stazioni delle reti interessate.

E' questa la soluzione ideale per chi non vuole vincoli nelle scelte degli itinerari. Il prezzo è tuttavia elevato e l'acquisto di questo biglietto è raramente conveniente per itinerari ben studiati.

Costo: 1.590 yen.

 

Libretti di biglietti chilometrici

Il pendolare troverà conveniente acquistare un blocchetto di biglietti. Al prezzo di 10 biglietti si ricevono 11- 14 biglietti validi su una determinata fascia chilometrica e in una determinata fascia oraria.

Sono disponibili blocchetti da 1.700 yen (1-6 km), 2.000 yen (7-11 km), 2.400 yen (12-19 km), 2.800 yen (20-27 km), 3.100 yen (28-40 km).

Come è facile immaginare, questa soluzione è di interesse per il pendolare più che per il turista.

 

Consigli per risparmiare

Nella scelta occorre ovviamente avere un'idea quanto più precisa degli itinerari che si andrà a compiere. Anticipiamo che a patto di accettare qualche percorso a piedi è possibile utilizzare anche una sola rete (ad esempio solo la rete della Tokyo Metoro o solo quella della Toei).

Possibile anche la scelta di utilizzare solo le linee della rete JR (Yamanote, Chuo e Sobu). Se si devia dai più comuni percorsi turistici, questa scelta rende necessari a volte lunghi percorsi a piedi.

 

Di seguito sono gli articoli relativi a 4 itinerari di facile organizzazione. Per ognuno di essi è possibile compiere tutti gli spostamenti facendo uso esclusivamente di 1 linea della società Tokyo Metoro. Per questi itinerari risulta conveniente quindi l'acquisto di biglietti turistici della sola Tokyo Metoro.

 

 

Biglietti

Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo

Treno Sukairaina (tra l'Aeroporto di Narita e Ueno; possibili sconti)  |  abbinamento con plurigiornalieri della metropolitana

Autobus (dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda)

 

Metropolitana 

Biglietti turistici (per corse illimitate sulla rete integrata Tokyo Metoro e Toei; validità di 24, 48 e 72 ore)

 

Carte dei trasporti ricaricabili

Carta Suica (per pagamenti rapidi e semplici sui mezzi pubblici)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Approfondimenti:

Acquisto e uso dei biglietti dei treni e della metropolitana a Tokyo (informazioni pratiche)