ThangBonAprile è un buon mese per un viaggio in Vietnam. Anche se in ascesa, le temperature al sud e al centro non sono ancora troppo elevate; al nord si incontrano condizioni climatiche favorevoli, anche per chi ama la montagna.

Un viaggio in Vietnam ad aprile offre condizioni climatiche buone anche per itinerari lungo tutto lo sviluppo del paese.

 

 

Indice

 

Visita a Città di Ho Chi Minh nel periodo delle celebrazioni del Giorno della Riunificazione (tra fine aprile e maggio)
Città di Ho Chi Minh; il palazzo al centro fu il teatro dell'evacuazione in elicottero del 29 aprile 1975; i velivoli atterravano sul torrino dell'ascensore del palazzo; sulla sinistra un manifesto celebra la vittoria del 30 aprile, giorno di festa in Vietnam

 

Clima in Vietnam ad aprile

Di seguito riportiamo informazioni concise sul clima del Vietnam nel mese di aprile nelle zone di maggiore interesse turistico.

Convenzionalmente il paese è diviso in tre zone: il Vietnam settentrionale, la zona montana del settentrione, il Vietnam centro-meridionale.

 

Vietnam settentrionale

Nel nord del Vietnam (Hanoi, Baia di Halong, Ninh Binh) aprile vede la fine della stagione secca e fredda e l'inizio di quella calda e piovosa. Le precipitazioni sono in aumento, soprattutto verso la fine del mese.

 

Vietnam settentrionale montano

Aprile è uno dei mesi migliori per visitare il nord montano del Vietnam (Sapa, Ha Giang). Le temperature sono più alte che a marzo e il cielo è spesso terso.

 

Vietnam centro-meridionale

Nel Vietnam centrale e meridionale si è nella stagione secca. Alla fine del mese inizia la stagione piovosa nel sud del paese. Le temperature iniziano a farsi più elevate e aumenta anche l'umidità ma il caldo non è ancora afoso.

 

Aprile in Vietnam: festività ed eventi

Verso la fine del mese iniziano i preparativi per la celebrazione del Giorno della Riunificazione del Vietnam (30 aprile).

Indice

Località di mare consigliate per viaggi in Vietnam ad aprile

In generale aprile è un buon mese per il turismo balneare in Vietnam. Ad aprile le piogge sono rare in tutto il paese e le temperature non sono troppo elevate. 

Solo verso la fine del mese le piogge si fanno più frequenti nel sud del paese.

Le seguenti località presentano buone condizioni climatiche nel periodo di aprile:

  • Da Nang, Hoi An

  • Qui Nhon

  • Nha Trang e Cam Ranh

 

I costi di soggiorno ad aprile non sono alti.

 

Vacanza a Phu Quoc in aprile

Aprile è considerato il primo mese dopo la fine dell'alta stagione a Phu Quoc. Ad aprile nell'isola le piogge si fanno più frequenti e fa più caldo. Il vantaggio viene dai prezzi, più bassi che in alta stagione, e dalla minore presenza di turisti.

Complessivamente, seppure non ideale, aprile è un buon periodo per visitare Phu Quoc.

 

Indice

 

Marzo in Vietnam

Maggio in Vietnam

 

Articoli di riferimento:

Quando viaggiare in Vietnam

Consigli per un viaggio in Vietnam

Viaggio in Vietnam: itinerario classico di 2 settimane

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive