
La Linea Karasuma si sviluppa secondo una direttrice nord-sud. Attraversa i distretti periferici meridionali, Shimogyo, il centro di Kyoto, Kamigyo e Sakyo.
Durante soggiorni a Kyoto di breve durata (3-4 giorni) il turista solitamente fa uso della Linea Karasuma solo per gli spostamenti tra la Stazione di Kyoto e il centro della città, aree dove è comune prendere alloggio.
La Linea Karasuma risulta di maggiore utilità per l’organizzazione di soggiorni a Kyoto di durata maggiore (5 giorni e oltre), quando è comune alloggiare in aree meno centrali, tipicamente a Kamigyo (a nord del centro) e Minami (a sud della stazione centrale).
Approfondimenti:
-
Muoversi a Kyoto in metropolitana (tracciati delle linee; consigli su quando farne uso) | Linea Karasuma (tracciato, stazioni di maggiore interesse turistico, connessioni con la rete di autobus)
Articoli correlati:
-
Muoversi a Kyoto in autobus (linee di maggiore utilità)
Programma di un giorno
In un solo giorno si può compiere un interessante itinerario lungo la Linea Karasuma muovendo tra la Stazione di Kyoto e il centro della città.
Traccia consigliata:
-
1) Stazione di Kyoto;
-
2) Shimogyo (Higashi-Hongan-Ji, Shosei-En);
-
3) Kamigyo (Palazzo Imperiale di Kyoto);
-
4) Sakyo (Giardini botanici di Kyoto);
-
5) Nakagyo (Ponto-cho);
-
6) Higashiyama (Gion).
Punto di partenza: Stazione di Kyoto;
Punto di arrivo: Stazione di Kitayama;
In serata: percorsi a piedi tra Nakagyo e Gion.
Il programma appena delineato è abbastanza vario ed è di sicuro interesse a chi soggiorna nel centro della città. Comprende un giardino paesaggistico di grande interesse (Shosei-En), templi storici (Higashi-Hongan-Ji ed eventualmente altri a Higashiyama, presso Gion), quartieri storici (Ponto-cho, Gion) nonché il centro della città moderna (Nakagyo). Facile aggiungere la visita al Mercato di Nishiki.
Varianti
Il programma qui delineato si presta a numerose varianti. Quella secondo noi più significativa vede il ritorno alla Stazione di Kyoto tramite gli autobus della Linea 5. Lungo il percorso è possibile visitare alcuni dei maggiori templi storici del distretto di Sakyo nonché la Villa imperiale Shugakuin.
Poiché il tempo a disposizione è esiguo, consigliamo di optare per questa variante avendo a disposizione due giorni pieni.
Programma di due giorni
Con due giorni a disposizione si possono includere mete in aree periferiche della città, come i distretti di Fushimi e Sakyo.
Primo giorno:
-
1) Fushimi (Jonan-Gu);
-
2) Stazione di Kyoto;
-
3) Shimogyo (Higashi-Hongan-Ji, Shosei-En);
-
4) Kamigyo (Kyoto-Gyoen);
-
5) Nakagyo (Ponto-cho);
-
6) Higashiyama (Gion).
Secondo giorno:
-
1) Sakyo (Giardini botanici di Kyoto);
-
2) Villa imperiale Shugakuin;
-
3) Templi storici nell’area di Sakyo;
-
4) Gion (visita serale).
Il programma farà la felicità di chi ama i giardini giapponesi. Nel periodo della fioritura dei pruni conviene dedicare più tempo al Jonangu e al Kyoto-Gosho; consigliabile stralciare altre mete.
Nota
Per gli spostamenti nell’area di Sakyo occorre raggiungere in metropolitana il capolinea della Linea Karasuma e proseguire con gli autobus della Linea 5.
Articoli correlati:
-
Itinerari di visita a Kyoto (selezione di percorsi in diverse aree della città)