Tokyo: mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Shinjuku
Mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Shinjuku

 

Linea Chuo: il collegamento più efficiente per raggiungere Shinjuku dalla Stazione di Tokyo;
Treno del servizio rapido sulla Linea Chuo; la linea consente di raggiungere Shinjuku dalla Stazione di Tokyo in meno di 20 minuti

 

Shinjuku è una delle aree della città di Tokyo meglio servite dal sistema dei trasporti pubblici. E’ possibile raggiungere Shinjuku praticamente da ogni area di interesse turistico di Tokyo muovendosi esclusivamente in treno o metropolitana.

Sulle prime orientarsi nell’area attorno alla stazione, punto di passaggio dei più comuni itinerari di visita a Shinjuku, non è semplice. Per tale ragione è consigliabile dedicare un po’ di tempo a prendere dimestichezza con la rete dei trasporti dell’area.

 

Indice

  • Raggiungere Shinjuku (reti di trasporto a servizio del distretto)

    • In treno (attraverso la Stazione di Shinjuku e la Stazione di Sendagaya; tempi di percorrenza e costi per le relazioni principali)

    • In metropolitana (attraverso la Stazione di Shinjuku, la Stazione di Shinjuku-Sanchome, la Stazione di Higashi-Shinjuku e la Stazione di Takadanobaba; tempi di percorrenza e costi per le relazioni principali)

    • In autobus (una linea tra Ikebukuro, Shinjuku e Shibuya)

  • Relazioni principali (dai principali quartieri di interesse turistico di Tokyo)

    • Dall'Aeroporto di Narita (in treno; linee della rete Keisei, linee della rete nazionale JR)

    • Dalla Stazione di Tokyo (in treno con la Linea Chuo; in metropolitana con la Linea Marunouchi)

    • Da Ueno (2 soluzioni in treno e 2 soluzioni in metropolitana)

    • Da Sumida (soluzioni in treno e in metropolitana dalle tre principali stazioni del distretto)

 

Come raggiungere Shinjuku: soluzioni disponibili

Come anticipato, le ferrovie urbane e le linee della rete della metropolitana offrono le soluzioni migliori per raggiungere Shinjuku.

Disponibili anche collegamenti in autobus, che tuttavia difficilmente risulteranno più convenienti rispetto alle soluzioni offerte dalla rete ferroviaria urbana e dalla metropolitana.

Chi cerca la massima comodità e flessibilità e non bada a spese può ovviamente ricorrere ai taxi.

 

Raggiungere Shinjuku in treno

Nella maggioranza dei casi conviene raggiungere Shinjuku attraverso la stazione principale del distretto, chiamata Stazione di Shinjuku (Shinjuku-Eki). Occorre prestare attenzione al fatto che altre stazioni contengono il nome del distretto (ad esempio la Stazione di Shinjuku-Sanchome, la Stazione di Seibu-Shinjuku). Fortunatamente tutte queste stazioni sono nei paraggi della stazione principale del distretto, il che significa che un eventuale errore comporta piccoli disagi.

Altre stazioni servono aree meno centrali, offrendo spesso alternative valide per chi ha in programma itinerari di visita nelle aree periferiche del distretto.

 

Stazione di Shinjuku

La Stazione di Shinjuku (Shinjuku-Eki), il nodo ferroviario più trafficato della metropoli, è servita da alcune delle linee di maggiore utilità per chi visita Tokyo. Tra queste da tenere a mente anzitutto le seguenti:

  • Linea Yamanote (JR), la circolare urbana, che collega molte delle principali aree di interesse turistico di Tokyo;

  • Linea Chuo (JR), ferrovia di grande utilità che attraversa il centro di Tokyo lungo una direttrice est-ovest offrendo un collegamento molto rapido tra Shinjuku, Bunkyo e la Stazione di Tokyo (servizi Chuo-Sobu);

Di grande utilità anche i collegamenti offerti dai seguenti servizi:

  • Espresso Aeroportuale Narita (N’EX), che opera il collegamento diretto, senza necessità di cambio di treno, tra Shinjuku e l’Aeroporto di Narita;

  • Linea Shonan-Shinjuku, che opera il collegamento tra Omiya, Shinjuku e Yokohama;

  • Linea Saikyo, che opera il collegamento tra Shinjuku e Saitama (alcuni treni proseguono fino alla pittoresca cittadina di Kawagoe).

Di interesse anche la Linea Odakyu-Odawara, che collega Shinjuku a Odawara e che consente di raggiungere Hakone.

 

La stazione è immensa e labirintica (si contano oltre 200 uscite). Per questa ragione è consigliabile studiare la mappa dell’area prima di recarvisi. Ancor più importante è prevedere adeguati margini di tempo nell'organizzazione degli itinerari. Smarrirsi nella stazione è quasi inevitabile sulle prime.

 

Come raggiungere la Stazione di Shinjuku

In treno

Provenienza

Linea / Servizio (tempo di percorrenza | costo)

Stazione di Tokyo 

Chuo-sen (15 minuti | 200 yen)

Ueno

Yamanote-sen (27 minuti | 200 yen)

Ryogoku

Chuo-Sobu-sen (23 minuti | 220 yen)

Akihabara

Chuo-Sobu-sen (20 minuti | 170 yen)

Shibuya

Yamanote-sen (8 minuti | 160 yen)

Meguro

Yamanote-sen (12 minuti | 170 yen)

Shinagawa

Yamanote-sen (20 minuti | 220 yen)

 

Stazione di Sendagaya

Situata lungo la Linea Chuo-Sobu (rete nazionale, JR; Chuo-Sobu-sen), la Stazione di Sendagaya offre il modo più rapido per raggiungere il magnifico Shinjuku-Gyoen, grande parco con giardini di varia tipologia e una moltitudine di specie arboree e floreali di straordinaria bellezza.

Il parco è meta fissa di un viaggio a Tokyo durante la fioritura dei ciliegi e la metamorfosi autunnale degli aceri.

 

Raggiungere Shinjuku in metropolitana

La Stazione di Shinjuku e le sue immediate vicinanze sono ottimamente servite dalla rete della metropolitana di Tokyo, sia dalle linee della società Tokyo Metoro sia dalle linee della società Toei.

 

Stazione di Shinjuku

La Stazione di Shinjuku è servita da alcune delle linee della metropolitana di maggiore utilità per chi visita Tokyo:

  • Linea Marunouchi, tra Ikebukuro, la Stazione di Tokyo, Yotsuya e Shinjuku;

  • Linea Shinjuku, che collega Shinjuku a Bunkyo e ai quartieri a nord del centro di Tokyo; di particolare utilità il tratto tra Bakuro-yokohama, Jimbocho, Kudanshita e Shinjuku;

  • Linea Oedo, linea circolare che descrive un grande cerchio attorno al centro della città. Molto utile il passaggio attraverso Ueno, Asakusa e Sumida.

 

Come raggiungere la Stazione di Shinjuku

In metropolitana

Provenienza

Linea (tempo di percorrenza | costo)

Stazione di Tokyo 

Marunouchi-sen (18 minuti | 200 yen)

Ueno

Ginza-sen e Marunouchi-sen (31 minuti | 250 yen)

Asakusa

Ginza-sen e Marunouchi-sen (36 minuti | 250 yen)

Akihabara

Shinjuku-sen e Marunouchi-sen (25 minuti | 280 yen)

Shibuya

Fukutoshin-sen e Marunouchi-sen (13 minuti | 170 yen)

Roppongi

Oedo-sen (15 minuti | 220 yen)

 

Tokyo: spostamenti tra Shinjuku e le stazioni di maggiore interesse turistico a Tokyo; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi degli spostamenti in metropolitana tra Shinjuku e i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo

 

Stazione di Shinjuku-Sanchome

Oltre che dalle linee Marunouchi e Shinjuku, la Stazione di Shinjuku-Sanchome è servita dall’utile Linea Fukutoshin, che offre la soluzione di viaggio in metropolitana più rapida tra Ikebukuro, Shinjuku e Shibuya.

 

Stazione di Higashi-Shinjuku

Situata a nord della Stazione di Shinjuku, la Stazione di Higashi-Shinjuku è servita dalle linee Oedo e Fukutoshin.

 

Stazione di Takadanobaba

Situata in posizione un po’ periferica rispetto al centro del distretto, a nord della Stazione di Shinjuku, la Stazione di Takadanobaba è servita dalla Linea Tozai, che offre il collegamento coi quartieri orientali di Tokyo. Chi sceglie di soggiornare a Edogawa può raggiungere Shinjuku utilizzando la Linea Tozai e la Linea Shinjuku oppure la Linea Oedo.

Il cambio di treno avviene presso una delle seguenti stazioni:

  • Stazione di Kudanshita, vicino alla quale sorge il Santuario di Yasukuni;

  • Stazione di Iidabashi, nei dintorni della quale è il celebre Giardino Koishikawa Koraku-En.

 

Raggiungere Shinjuku in autobus

Shinjuku è servita da una linea di autobus di grande utilità che collega il distretto a Ikebukuro e Shibuya. Gestita dalla società Toei Basu, sulle mappe la linea è indicata con la sigla di 池 86, ossia Ike 86.

 

Relazioni di maggiore interesse per il visitatore

Il distretto di Shinjuku può essere raggiunto da ogni parte di Tokyo in maniera facile e veloce.

 

Dall'Aeroporto di Narita a Shinjuku

Si può scegliere tra numerose soluzioni per muoversi tra l'Aeroporto di Narita e Shinjuku. Gli espressi N'EX della società JR offrono un trasferimento diretto. Più economico il viaggio su altre linee (JR e Keisei) con un cambio di treno.

La soluzione più rapida è viaggiare fino alla Stazione di Nippori coi treni Keisei Sukairaina (Skyliner) e proseguire fino a Shinjuku sulla Linea Yamanote. In tal caso il trasferimento tra l'Aeroporto di Narita e Shinjuku può avvenire in soli 70 minuti.

Possibile anche compiere parte del tragitto in metropolitana (soluzione ideale per chi vuole sfruttare il trasferimento per aggiungere una tappa per compiere una visita).

Tempi di percorrenza: 70-120 minuti

Costi: 1.500-3.200 yen

 

Per i dettagli rimandiamo all'articolo specifico:

Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita

 

Dalla Stazione di Tokyo a Shinjuku

Il viaggio tra la Stazione di Tokyo e Shinjuku dura 15-20 minuti. Tra le numerose soluzioni possibili quelle che seguono sono le più rapide:

  • In treno: il viaggio tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku con i treni della Linea Chuo-Sobu dura circa 15 minuti e ha un costo di 200 yen;

  • In metropolitana: il viaggio tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku con i treni della Linea Marunouchi dura circa 18 minuti e ha un costo di 200 yen

Il viaggio con la Linea Yamanote richiede circa mezz’ora ed è quindi sensato solo se si vuole aggiungere una tappa intermedia.

 

Da Ueno a Shinjuku

Ci si può spostare tra Ueno e Shinjuku in molti modi in treno e metropolitana. In generale il trasferimento richiede circa 30 minuti.

 

Dalla Stazione di Ueno alla Stazione di Shinjuku

  • In treno: la Linea Yamanote (circolare antioraria) collega la Stazione di Ueno e Shinjuku in circa 28 minuti al costo di 200 yen. Allo stesso costo ma più breve (20 minuti) il viaggio con un cambio di treno. In tal caso si viaggia con la Linea Yamanote (circolare oraria) fino alla Stazione di Kanda e si prosegue fino a Shinjuku con la Linea Chuo;

  • In metropolitana: leggerimente più lungo (31 minuti) e più costoso (250 yen) il viaggio in metropolitana con la Linea Ginza e la Linea Marunouchi. ll cambio avviene presso la Stazione di Akasaka-Mitsuke.

Chi proviene dalla parte meridionale di Ueno può utilizzare la Linea Oedo oppure la Linea Shinjuku.

 

Da Sumida a Shinjuku

Ci si può muovere tra Sumida e Shinjuku in molti modi, sia in treno sia in metropolitana. Occorre mettere in conto tempi di percorrenza di 25-35 minuti.

 

Dalla Stazione di Ryogoku alla Stazione di Shinjuku

  • In treno: il viaggio tra la Stazione di Ryogoku e la Stazione di Shinjuku con i treni del Servizio Chuo-Sobu dura circa 23 minuti e ha un costo di 220 yen. Un po’ più rapida la soluzione con un cambio presso la Stazione di Ochanomizu. Necessario prendere un treno del Servizio Chuo (rapido che utilizza la stessa linea facendo poche fermate). Il cambio di treno avviene solitamente sullo stesso binario. Con questa scelta si riduce il tempo di trasferimento a 20 minuti;

  • In metropolitana: il viaggio tra la Stazione di Ryogoku e la Stazione di Shinjuku-Nishiguchi con i treni della Linea Oedo dura circa 25 minuti e ha un costo di 280 yen. Proseguendo a piedi si raggiunge la Stazione di Shinjuku in meno di 10 minuti. Complessivamente il tempo di trasferimento con questa soluzione è di circa 35 minuti.

 

Dalla Stazione di Kinshicho alla Stazione di Shinjuku

  • In treno: il viaggio tra la Stazione di Kinshicho e la Stazione di Shinjuku con i treni del Servizio Chuo-Sobu dura circa 25 minuti e ha un costo di 220 yen. Un po’ più rapida la soluzione con un cambio presso la Stazione di Ochanomizu. Necessario prendere un treno del Servizio Chuo (rapido che utilizza la stessa linea facendo poche fermate). Il cambio di treno avviene solitamente sullo stesso binario. Con questa scelta si riduce il tempo di trasferimento a 21-22 minuti;

  • In metropolitana: più lungo il viaggio in metropolitana con laLinea Hanzomon e la Linea Marunouchi. Il cambio avviene presso la Stazione di Otemachi. Tempo di percorrenza di circa 35 minuti e costo di 250 yen. Analoga la soluzione con cambio sulla Linea Shinjuku presso la Stazione di Jimbocho.

 

Dalla Stazione di Oshiage alla Stazione di Shinjuku

  • In metropolitana: il viaggio tra la Stazione di Oshiage e la Stazione di Shinjuku con i treni della Linea Hanzomon e della Linea Marunouchi dura poco meno di 40 minuti e ha un costo di 250 yen. Il cambio di treno avviene presso la Stazione di Otemachi.

 

Da altre città: in autobus

Chi viaggia in autobus si trova spesso a raggiungere Tokyo attraverso Shinjuku. Nei dintorni della Stazione di Shinjuku sono infatti i capolinea di molte autolinee extraurbane.

Molte compagnie utilizzano il terminale noto col nome di Busta Shinjuku, situato a breve distanza dalla Stazione di Shinjuku.

 

Tokyo: mappa schematica dei quartieri dove alloggiare a Shinjuku; linee ferroviarie e della metropolitana
Mappa schematica delle principali linee ferroviarie e della metropolitana che attraversano Shinjuku; in evidenza i migliori quartieri dove alloggiare

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (rassegna dei migliori quartieri; strutture consigliate; accessibilità, costi, consigli per risparmiare

Alloggiare a Shinjuku (zone migliori nel centro del distretto e nei dintorni; alberghi consigliati)

 

Linee della metropolitana di Tokyo nell'area: 

Marunouchi-sen  |  Tozai-sen  |  Shinjuku-sen  |  Oedo-sen  |  Fukutoshin-sen