Quando andare al mare in Vietnam: Phu Quoc, località balneare ideale per un viaggio in inverno (dicembre, gennaio e febbraio)
Isola di Phu Quoc (Vietnam)

 

Quando andare al mare in Vietnam? La risposta a questa domanda è semplice poiché in ogni mese è possibile trovare località di mare con buone condizioni per il turismo balneario. Le condizioni climatiche sono però assai diverse da regione a regione ed è fondamentale scegliere con cura la destinazione per una vacanza al mare. La questione va quindi riformulata e deve riguardare la scelta della regione e delle località di mare.

In linea di massima, le località costiere del Vietnam meridionale presentano buone condizioni in ogni periodo dell’anno. Più delicate le scelte riguardanti le isole. 

Al centro e al nord le temperature e le condizioni del mare sono sfavorevoli in certi periodi dell'anno.

Per soggiorni in Vietnam di breve durata (meno di 3 settimane) nella scelta della località di mare dove trascorrere qualche giorno di vacanza occorre tenere conto anche dell’itinerario e del programma di viaggio complessivo.

 

Scelta delle località di mare a seconda del periodo stagionale

Di seguito diamo informazioni sintetiche utili a scegliere dove andare al mare in Vietnam a seconda del periodo dell'anno in cui si compie il viaggio.

E' importante sapere che molte località presentano condizioni ideali per una vacanza al mare solo in periodi limitati.

Solo al sud è possibile passare belle vacanze al mare nel periodo invernale.

Maggiori informazioni sono contenute negli articoli dedicati al clima del paese:

  • Quando viaggiare in Vietnam (mese per mese: clima, festività, mete stagionali, migliori località di mare, località da evitare, itinerari consigliati)

 

Mare in Vietnam a gennaio e febbraio

Gennaio e febbraio presentano condizioni climatiche ideali per visitare le località di mare nel Vietnam meridionale, soprattutto Phu Quoc, le Isole Nam Du e Mui Ne (località della città di Phan Thiet).

Meno indicato viaggiare nell'Arcipelago Con Dao, dove le temperature sono gradevoli ma il mare è spesso mosso.

Procedendo verso nord si incontrano temperature via via meno gradevoli. Fare il bagno a gennaio e febbraio a Nha Trang e Cam Ranh è possibile ma già all'altezza di Tuy Hoa e Qui Nhon qualcuno potrebbe trovare la temperatura dell'acqua non abbastanza calda. Inoltre, il mare nei primi mesi dell'anno è spesso mosso e le correnti sono insidiose e pericolose.

Gennaio e febbraio sono i mesi in cui ricorre il Tet, il capodanno lunisolare vietnamita. Viaggiare in Vietnam in questo periodo è molto interessante ma pone una serie di difficoltà organizzative di cui è necessario essere consapevoli.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam a marzo e aprile

A marzo e aprile le condizioni sono ideali nelle Isole Con Dao, dove il mare è calmo, l'acqua è cristallina e le temperature sono gradevoli.

Ottime le condizioni anche nelle altre località del Vietnam meridionale, tra cui Phu Quoc, Nam Du e Mui Ne. Non essendo alta stagione i prezzi sono vantaggiosi in questi mesi.

Verso fine aprile il caldo comincia a farsi intenso e il movimento turistico interno è maggiore.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam a maggio, giugno e luglio

Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate le condizioni migliori per una vacanza al mare si incontrano nel Vietnam centro-meridionale. Caldo non troppo fastidioso a Qui Nhon e Tuy Hoa, due città fuori dei sentieri turistici comuni. Buono il periodo anche per vacanze a Nha Trang, località molto turistica, che ha un'offerta molto varia.

Man mano che ci si inoltra nell'estate via via più piovose le località del sud.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam ad agosto

In agosto conviene andare al mare nel Vietnam centrale, a Hoi An, Da Nang e dintorni; meno umidità a Qui Nhon.

Chi non teme qualche acquazzone può optare anche per una località del sud. Sconsigliamo le Isole Nam Du, raggiungibili solo in nave. In estate le cancellazioni delle corse in nave sono frequenti.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam a settembre

Settembre non è un mese indicato per passare dei giorni al mare al sud. Molto migliori le condizioni nel centro del paese. I prezzi comunque sono bassi e si potrebbe tener conto di questo fatto e accettare condizioni climatiche non ideali. 

I costi di alloggio a Phu Quoc a settembre sono davvero bassi ma il sole si fa desiderare.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam a ottobre e novembre

A settembre e ottobre conviene scegliere località nel Vietnam centro-meridionale, tra cui Mui Ne e Phan Rang (nel Ninh Thuan).

Da evitare Hoi An e Da Nang, dove sono frequenti i tifoni. Un po’ migliori le condizioni a Nha Trang e Cam Ranh, dove tuttavia piove abbastanza spesso.

Abbastanza buone le condizioni nel Vietnam settentrionale, dove però le temperature sono meno alte.

 

Approfondimenti:

 

Mare in Vietnam a dicembre

Dicembre è alta stagione nelle località del sud, tra cui Phu Quoc e Mui Ne. Al centro e al nord le temperature non sono abbastanza alte.

Le località di mare del sud a dicembre sono molto visitate e conviene prenotare gli alloggi con tempestività.

 

Approfondimenti:

   

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam