Itinerario lungo la Linea Tozai della metropolitana di Kyoto: visita al Bishamon-Do
Kyoto

 

La Linea Tozai è una delle due linee della metropolitana di Kyoto. Attraversa numerose aree di interesse per il visitatore ed è uno strumento particolarmente utile per coloro che si trattengono a Kyoto per periodi non brevissimi.

E’ possibile organizzare degli itinerari di visita facendo uso unicamente della Linea Tozai. Tali programmi sono di particolare interesse per chi soggiorna a Kyoto per quattro o cinque giorni e intende uscire dai percorsi turistici più comuni.

 

Indice:

 

Itinerari lungo la Linea Tozai

La Linea Tozai (東西線, Tozai-sen) serve numerosi distretti della città di Kyoto. Come dice il nome, la linea corre lungo una direttrice est-ovest. L'infrastruttura attraversa importanti aree del centro di Kyoto e lambisce il quartiere storico di Gion. Serve inoltre località nella parte settentrionale di Higashiyama e nella parte meridionale di Sakyo.

La Linea Tozai offre il modo migliore, più rapido ed economico di raggiungere i distretti di Yamashina e Fushimi. A ovest, oltre la Stazione di Karasuma-Oike (interscambio con la Linea Karasuma), la Tozai-sen prosegue fino alla Stazione di Uzumasa-Tenjingawa. Questa è servita da numerose autolinee municipali che collegano i quartieri occidentali e settentrionali della città.

Durante un viaggio a Kyoto di 4-5 giorni, la Linea Tozai può essere utile per un programma di visita di un giorno pieno tra Ukyo, Higashiyama, Fushimi e Uji.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Itinerario di mezza giornata

La traccia che segue prevede un percorso di andata e ritorno in metropolitana a partire dalla Stazione di Higashiyama o dalla Stazione di Karasuma-Oike.

 

Traccia dell’itinerario:

  • Higashiyama: Shoren-In e Chion-In, due magnifici templi nell'area di Gion;

  • Fushimi: Daigo-Ji, antico tempio immerso in un incantevole scenario naturale. Comprende due complessi templari. L'area è di grande interesse per chi ama camminare nei boschi.

Una visita non affrettata al Daigo-Ji richiede che a questo programma si dedichino non meno di 6-7 ore.  

 

Miglior periodo dell’anno

Questo percorso è particolarmente adatto a un viaggio a Kyoto in autunno.

 

Itinerario di un giorno intero

In un giorno intero si possono visitare Higashiyama nord e i luoghi già menzionati al paragrafo precedente.

 

Traccia dell’itinerario:

  • Higashiyama: templi Chion-In, Shoren-In e Santuario di Heian;

  • Fushimi: Daigo-Ji.

 

Itinerario di due giorni

In un giorno e mezzo si può visitare una parte consistente dei luoghi attraversati dalla Linea Tozai.

 

Traccia dell’itinerario:

  • Giorno 1:

    • Nakagyo: Castello di Nijo, Giardino Shinsen-En, Museo del Manga;

    • Higashiyama: Chion-In, Shoren-In, Santuario di Heian, Canale del Lago Biwa.

  • Giorno 2:

    • Fushimi: tre magnifici templi: Daigo-Ji, Kaju-Ji, Zuishin-In.

 

C’è il tempo necessario per visitare in maniera approfondita il Daigo-Ji, includendo altresì l’area di Kami-Daigo (Daigo Alto), situata tra le cime delle colline a est del complesso templare principale.

 

Itinerario con successivo trasferimento a Uji

Dalla Stazione di Rokujizo, capolinea orientale della Linea Tozai, si raggiunge a piedi la Stazione di Rokujizo della Linea Nara JR (rete nazionale). Questa conduce a Uji, placida cittadina storica che merita certamente una visita.

 

Una buona traccia per un programma siffatto può essere la seguente:

  • Fushimi: Daigo-Ji;

  • Uji: Byodo-In, Ujigami-Jinja.

 

Approfondimenti:

 

Prosecuzione fino a Nara

Da Uji è possibile infine proseguire fino a Nara. Pernottando a Nara si ha modo di visitare la città con minor fretta rispetto a quando accade con un’usuale escursione in giornata da Kyoto. In tal modo si può inoltre trascorrere qualche ora nel quartiere storico di Naramachi oppure visitare i templi storici nella periferia sudoccidentale, presso Nishinokyo.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha