Viaggio a Tokyo: quartieri principali di interesse turistico
Tokyo

 

Sono spesso disponibili numerose soluzioni alternative per muoversi tra i principali quartieri di interesse turistico di Tokyo. Nella maggioranza dei casi la ferrovia urbana e la metropolitana offrono le soluzioni più rapide ed economiche.

Per risparmiare può essere conveniente scegliere di utilizzare una sola rete, o le linee ferroviarie della rete JR o la metropolitana delle società Tokyo Metoro e Toei. Questa scelta richiede attenzione e deve svolgersi contestualmente all'organizzazione degli itinerari di visita.

 

Stazione di Ueno, nodo della rete della ferrovia urbana e della metropolitana di Tokyo
Stazione di Ueno, uno dei nodi più importanti della rete dei trasporti di Tokyo

 

Indice

 

Pagine specifiche:  

Raggiungere Asakusa  |  Raggiungere Bunkyo  |  Raggiungere Minato  |  Raggiungere Shinjuku  |  Raggiungere Shibuya  |  Raggiungere Sumida  |  Raggiungere Ueno

 

Mezzi principali per muoversi tra i quartieri del centro

Come anticipato, la rete della ferrovia urbana della società JR e la rete della metropolitana delle società Tokyo Metoro e Toei offrono nella maggioranza delle relazioni le soluzioni migliori per muoversi a Tokyo.

 

Tra il centro (Chiyoda e Chuo) e Ueno

 

In treno

Gli spostamenti tra il centro (Chiyoda, Chuo) e Ueno possono avvenire a bordo dei treni della linea Yamanote, che collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Ueno. Lo stesso percorso può essere compiuto sui treni della linea Keihin-Tohoku. Le corse su entrambe le linee sono coperte dagli abbonamenti JRP.

Tempo di percorrenza: meno di 10 minuti - Costo: 160 yen.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Ueno non è eccessiva e si presta a una piacevole camminata. Lungo il percorso è possibile visitare il quartiere di Akihabara, punto di riferimento per gli appassionati di elettronica, anime e manga.

Distanza: 4,5 km

 

Tra il centro (Chiyoda e Chuo) e Shinjuku

 

In treno

La Linea Chuo collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Shinjuku in 15 - 20 minuti al costo di 200 yen. Il viaggio a bordo dei treni della linea circolare Yamanote impiega 35 minuti.

 

In metropolitana

La Linea Marunouchi della metropolitana (società Tokyo Metoro) collega la Stazione di Tokyo alla Stazione di Shinjuku in meno di 20 minuti al costo di 200 yen.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Shinjuku è notevole e mal si presta a un percorso a piedi, anche a causa dell'assenza di luoghi di interesse lungo il tragitto.

Distanza: 7,5 km

 

Tra Ueno e Shinjuku

 

In treno

La soluzione più rapida e facile per muoversi tra Ueno, Shinjuku e Shibuya è offerta ancora una volta dalla linea Yamanote. Il viaggio dura poco meno di 30 minuti e costa 200 yen.

Un po' più rapido (durata di 20 minuti) il viaggio con un cambio di treno presso Kanda (Linea Chuo).

 

Tra il centro e Shibuya

 

In treno

La soluzione più semplice per muoversi tra il centro e Shibuya è offerta dalla linea Yamanote che collega la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shibuya in 25 minuti al costo di 200 yen.

 

In metropolitana

La soluzione più rapida per muoversi tra il centro e Shibuya è offerta dalla Linea Ginza (Tokyo Metoro). Il viaggio richiede un cambio presso Akasaka-mitsuke, dura poco più di 15 minuti e costa 200 yen.

Utile anche la Linea Hanzomon.

 

A piedi

La distanza tra il centro e Shibuya è notevole, oltre 8 km. Lungo il percorso si incontrano il Museo Nezu, il quartiere di Roppongi e la Torre di Tokyo.

Distanza: 8 km

 

Tra Shinjuku e Shibuya

 

In treno

La linea Yamanote collega la Stazione di Shinjuku alla Stazione di Shibuya in meno di 10 minuti al costo di 160 yen.

 

In metropolitana

La Linea Fukutoshin della metropolitana (compagnia Tokyo Metoro) collega la Stazione di Shinjuku-sanchome alla Stazione di Shibuya in meno di 10 minuti al costo di 170 yen.

 

A piedi

Il percorso a piedi tra Shibuya e Shinjuku offre numerose occasioni per visite di carattere culturale e ricreativo. Da non perdere visite al Parco di Yoyogi, al Santuario Meiji, a Omotesando e al Parco di Shinjuku.

Distanza: 4,5 km (6 - 7 km se si fa una deviazione verso il Santuario Meiji)

 

Posizioni strategiche per l'accessibilità

La Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno sono i punti di accesso più comuni per chi proviene da altre località in Giappone oppure dall'Aeroporto internazionale di Narita. Queste stazioni sono peraltro ben collegate a ogni area della città.

Esiste una zona a Tokyo da cui è possibile raggiungere in metropolitana le principali località turistiche della città e tutte le stazioni più importanti con spostamenti rapidi e facili (senza cambi di treno). Questa zona è nel quartiere di Akasaka, nel distretto di Minato, nei dintorni della stazione di Akasaka-mitsuke.

 

Stazione di Iidabashi

La Stazione di Iidabashi (飯田橋駅, いいだばし) è una stazione situata nel distretto di Chiyoda, nel centro di Tokyo. La stazione è servita da linee della metropolitana e della ferrovia urbana e risulta essere un punto di partenza strategico per la visita alla città.

Soggiornare nelle vicinanze della Stazione di Iidabashi è una scelta molto indicata a chi vuole trovarsi a meno di 20 minuti da gran parte dei maggiori luoghi di interesse di Tokyo.

I dintorni della stazione sono tranquilli (forse un po' troppo) ma con facili itinerari a piedi si possono raggiungere aree di grande interesse turistico come il quartiere di Kanda, Bunkyo, Akihabara e il Palazzo Imperiale.

 

Linee della metropolitana

Presso la Stazione di Iidabashi si incontrano linee di grande utilità per gli itinerari turistici:

  • Tozai

  • Namboku

  • Yurakucho

 

Linee della ferrovia urbana

Le linee JR Chuo e Chuo-Sobu passano dalla Stazione di Iidabashi. Con esse è possibile raggiungere facilmente la Linea Yamanote (la circolare JR), la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku in meno di 15 minuti.

Alberghi nelle vicinanze della Stazione di Iidabashi sono elencati nella pagina specifica: 

Dove alloggiare a Chiyoda

 

Dalla Stazione di Iidabashi  (飯田橋駅, いいだばし)

Tragitti di riferimento

Destinazione

Rete JR

Metropolitana

Percorrenza (in minuti)  |  Costo (in yen)

Stazione di Asakusa

浅草駅

Chuo-Sobu (fino a Ryogoku, poi a piedi)

Tozai - Ginza

27  |  200

24  |  200

Stazione di Ueno

上野駅

Chuo-Sobu - Yamanote

Tozai - Ginza

15-17  |  160

18  |  200

Stazione di Shinjuku

新宿駅

Chuo-Sobu

Namboku - Marunouchi

12  |  160

15  |  170

Stazione di Tokyo

東京駅

Chuo-Sobu - Chuo

Tozai - Marunouchi

12-19  |  160

12-15  |  170

Aeroporto internazionale di Narita

成田国際空港

Chuo-Sobu - N'EX

Oedo - Keisei (Sukairaina)

Chuo-Sobu - Yamanote - Keisei (locale)

80  |  3.400

70  |  2.700

95  |  1.700

Indice

 

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo  |  Alloggiare ad Asakusa (Tokyo centro-nord

Muoversi tra gli aeroporti di Narita e Haneda (soluzioni in treno, in autobus)

Ricerca delle soluzioni di viaggio in treno e metropolitana (a Tokyo e nelle città principali del Giappone)