Cinque giorni in Giappone: visita a Kyoto senza fretta; Eikan-Do
Kyoto, Tempio Eikan-Do Zenrin-Ji nel tardo autunno

 

Chi si trova per lavoro nell'Asia Orientale potrebbe prendere in considerazione un breve viaggio di piacere in Giappone. Il paese è ottimamente collegato da frequenti voli alle maggiori città della Cina, della Corea e di numerosi altri paesi della regione.

Un itinerario in Giappone di soli cinque giorni deve necessariamente limitarsi alla visita di località situate in un'area circoscritta.

La scelta più sensata per chi visita il Giappone per la prima volta è quella di dedicarsi solo a Kyoto oppure a Tokyo, compiendo una o due escursioni nei dintorni.

 

Indice:

 

Cinque giorni in Giappone: dove andare e cosa vedere

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone si consiglia di limitarsi alla visita di una coppia di città, Kyoto e Tokyo, oppure Kyoto e una località nel Kansai (Osaka, Nara, Monte Koya, Ise).

Può essere interessante anche visitare una sola città. La scelta più naturale ricade su Kyoto se si è appassionati del Giappone tradizionale o su Tokyo se si è affascinati dal Giappone moderno.

 

Approfondimenti

 

Viaggio Kyoto e Tokyo

Avendo a disposizione un tempo di visita di 5 giorni è consigliato dedicare 2 giorni a Tokyo e 3 giorni a Kyoto. E' possibile inserire in questo itinerario una escursione in giornata da Kyoto, tipicamente il Koyasan o Nara.

 

Da Tokyo

Itinerario

1°giorno

Tokyo

Tokyo: Chiyoda

 

 

  • Arrivo in mattinata, trasferimento e sistemazione in albergo a Tokyo (tipicamente ad Asakusa, Chiyoda e Chuo o Shinjuku);

  • Visita a Chiyoda, Ueno e Yanaka oppure Sumida. Qui sono importanti templi e santuari, molti dei migliori musei della città e aree che conservano il fascino del Giappone tradizionale. Queste aree sono vicine le une alle altre, il che rende possibile un piacevole percorso a piedi. Per gli spostamenti più lunghi si può fare uso della metropolitana (Linea Asakusa, Linea Ginza).

2°giorno

Tokyo

Tokyo: Senso-Ji

 

 

  • Visita a Bunkyo e Shinjuku (approfondimenti: luoghi di interesse storico e culturale più importanti). Il secondo giorno a Tokyo muove tra antico (giardini tradizionali) e moderno (la selva di grattacieli di Shinjuku). Shinjuku è un buon posto dove vedere la città moderna.

Eventuale trasferimento notturno a Kyoto

3°giorno

Kyoto

Kyoto, Kinkaku-Ji

 

 

  • Partenza in mattinata per Kyoto in shinkansen (tempo di viaggio: 3 ore circa);

  • Arrivo verso mezzogiorno e sistemazione in albergo a Kyoto (solitamente tra la Stazione di Kyoto, Kawaramachi e Gion);

  • Visita a Kita e Ukyo durante il pomeriggio. Qui sono importanti templi storici tra cui il Kinkaku-Ji, il Ryoan-Ji e il Ninna-Ji. 

4°giorno

Kyoto

Kyoto, Fushimi Inari Taisha

 

 

  • Visita a Kyoto, distretti di Fushimi e Higashiyama. Da visitare il Fushimi Inari Taisha, magnifico santuario shintoista immerso in una foresta sacra, il Kiyomizu-dera, tempio dall'architettura distintiva che domina una collina di Higashiyama e le vie storiche a sud del Parco di Maruyama. Il percorso, un classico della prima visita a Kyoto, apre a molte varianti e fa la felicità di chi ama la bellezza e l'armonia dell'architettura storica.

5°giorno

Kyoto

Kyoto, Arashiyama

 

 

  • Visita ad Arashiyama nel mattino. L'area scenica è uno scrigno di architetture sacre e profane sapientemente immerse in un florido paesaggio naturale a ridosso di un fiume e orlato da piccoli rilievi montuosi boscosi.

  • Partenza in treno per Osaka o per Tokyo;

  • Trasferimento in aeroporto e ritorno in Italia.

 

Stima dei costi - 1 persona  (escluso il costo dei voli internazionali)

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

35.500 - 61.000 yen 75.000 - 156.000 yen Da 186.000 yen

 

Stima dei costi - 2 persone  (escluso il costo dei voli internazionali)

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

71.000 - 95.000 yen 141.500 - 272.000 yen Da 331.000 yen

 

Spostamenti

Per viaggiare tra Tokyo e Kyoto conviene fare uso dei treni ad alta velocità. Per eventuali spostamenti nei dintorni delle città può convenire fare uso di alcune carte turistiche.

 

Approfondimenti:

 

Dove alloggiare

Con così poco tempo a disposizione risulta fondamentale alloggiare in ubicazioni convenienti per gli spostamenti.

A Tokyo consigliamo di alloggiare a Chiyoda; a Kyoto consigliamo di alloggiare vicino alla stazione centrale.

 

Maggiori informazioni:

 

Approfondimenti:

 

Cinque giorni a Kyoto, Kinkaku-Ji
Kyoto, Kinkaku-Ji

 

Kyoto e due località nel Kansai

Avendo a disposizione un tempo di visita di soli 5 giorni, un'opzione di viaggio da prendere certamente in considerazione è quella di limitare la visita a Kyoto e a due località vicine, tipicamente a scelta tra Nara, Osaka e il Monte Koya. Questa è la scelta ideale per chi è particolarmente interessato alla cultura giapponese tradizionale o ama uno stile di viaggio più rilassato ed esplorativo.

 

Da Osaka

Itinerario

1°giorno

Kyoto 

 

 

 

2°giorno

Kyoto

 

 

 

3°giorno

Escursione con pernottamento da Kyoto (Koyasan o Nara)

 

 

 

 

  • Escursione con pernottamento al Koyasan o a Nara

4°giorno

Kyoto

 

 

 

  • Visita a Kyoto. Consigliato un itinerario tra Kita, i templi vicini a Ukyo e Kamigyo

    oppure

  • Escursione a Osaka

5°giorno

Kyoto

 

 

 

 

Spostamenti

Per questo itinerario risultano convenienti la scelta dell'Aeroporto del Kansai (presso Osaka) quale punto di ingresso e uscita e l'acquisto di abbonamenti ferroviari regionali (JR e Kintetsu).

Chi fosse vincolato all'ingresso e uscita tramite l'aeroporto di Tokyo potrebbe trovare conveniente il trasferimento a Osaka o a Kyoto a mezzo di autobus notturni (particolarmente convenienti se prenotati con largo anticipo).

 

Dove alloggiare

E' possibile e molto pratico alloggiare a Kyoto per tutta la durata del viaggio. In alternativa è possibile trascorrere una notte nella seconda località visitata, ad esempio nella bella Nara.

Con così poco tempo a disposizione risulta fondamentale alloggiare in ubicazioni convenienti per gli spostamenti. A Kyoto consigliamo di alloggiare a Higashiyama (vicino a fermate della linea Keihan) oppure vicino alla stazione centrale.

 

Varianti: due località oltre a Kyoto

Se si vuole visitare sia Nara sia il Monte Koya si può seguire il programma descritto nelle seguenti pagine:

 

Kyoto e dintorni

Chi può concedersi solo cinque giorni di permanenza in Giappone può scegliere con grande buonsenso di visitare unicamente Kyoto. E' questa la scelta ideale per chi vuole scoprire il volto più tradizionale del Giappone e non ha il tempo sufficiente per esplorare il paese. In cinque giorni è possibile visitare alcune delle principali attrazioni di Kyoto e respirare l'atmosfera della città.

E' possibile compiere inoltre una o due escursioni nei dintorni della città alla scoperta dei lati meno battuti dal turismo straniero.

 

Pagina di dettaglio: Itinerario di 5 giorni a Kyoto.

 

Tokyo e dintorni

Cinque giorni possono essere trascorsi con grande soddisfazione anche limitando la vacanza alla sola capitale giapponese. Tokyo è un interessante miscela di antico e moderno, tradizione e modernità ed è impossibile non trovare qualcosa da vedere e da fare di proprio gradimento. In cinque giorni è possibile visitare alcune delle principali attrazioni di Tokyo e avventurarsi nelle zone meno note.

Nei dintorni di Tokyo è possibile visitare località di grande interesse tra cui segnaliamo Aizu Wakamatsu, il Monte Fuji, Hakone, Kamakura e Nikko.

 

Pagina di dettaglio: Itinerario di 5 giorni a Tokyo.

 

Alberghi a Tokyo

Presso il Senso-Ji (Asakusa, Tokyo centro-nord), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:

  • Kanzashi Tokyo Asakusa: buon albergo a tre stelle in posizione eccellente, che dà facile accesso a importanti linee della metropolitana. Tutt’intorno un gran numero di ristoranti tipici economici, negozi interessanti, centri commerciali e altri servizi di utilità pratica. Sistemazioni semplici ma decorose. Camere singole, doppie di diversa categoria e metratura. Bella terrazza. Buon servizio e livello di pulizia. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  Booking.com

Alberghi a Kyoto

A Kawaramachi (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:

  • Forza Kyoto Shijo-Kawaramachi: nel pieno centro di Kyoto, vicino a due stazioni (metropolitana, Ferrovie Hankyu), buon albergo a tre stelle con sistemazioni funzionali in camere non troppo piccole. Offerta ricettiva versatile in camere singole, doppie, triple e familiari. Sala lavanderia. Ottimo rapporto qualità-prezzo. La centralità è il punto di forza decisivo; con brevi camminate si raggiungono Gion e altri luoghi di interesse. Tutt’intorno un’infinità di ristoranti, negozi e locali. Prezzi molto contenuti. Da prenotare con tempestività.

Booking.com

    

Approfondimenti:

Quanti giorni dedicare alle maggiori località turistiche del Giappone:  

 

Secondo viaggio in Giappone e successivi

Nel caso si siano già viste in un precedente viaggio le mete imperdibili del Giappone, segnatamente Kyoto e Tokyo, con soli 5 giorni a disposizione è possibile optare per un itinerario che si concentri nei dintorni di una sola città.

Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:

  • Itinerario nei dintorni di Kyoto (oltre a Kyoto, due località a scelta tra Nara, Osaka, Uji, il Monte Koya, Amanohashidate);

  • Itinerario nei dintorni di Tokyo (Kamakura o Nikko, Hakone);

  • Itinerario nei dintorni di Kanazawa (Penisola di Noto, Takayama, Kaga-Onsen);

  • Itinerario nei dintorni di Nagoya (Ise, Inuyama, Nakasendo).

 

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto