Una settimana in Giappone; Kyoto senza fretta: Ryoan-Ji
Kyoto, Ryoan-Ji

 

Un viaggio in Giappone della durata di una sola settimana è bene si limiti alla visita di un'area circoscritta con 3 o 4 destinazioni. La scelta più sensata per il primo viaggio è quella di toccare le capitali storiche, Nara, Kyoto e Tokyo.

Occorre pianificare con cura l'itinerario riducendo al minimo i tempi di trasferimento tra le destinazioni di viaggio. Sulle medie e lunghe distanze diventa necessario spostarsi coi treni ad alta velocità o in aereo.

 

Consigli per la lettura

Questa pagina si limita a dare indicazioni utili alla scelta di un itinerario di viaggio in Giappone di sette giorni. Lo scopo di questa pagina non è presentare le singole località (cui sono dedicate pagine specifiche di seguito elencate), bensì stabilire come ripartire il tempo a disposizione.

Se non conoscete ancora sufficientemente bene le località turistiche principali del Giappone o siete alla ricerca di informazioni di natura pratica, vi consigliamo di leggere prima i seguenti articoli:

 

Indice

 

Una settimana in Giappone: dove andare

Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone vi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a due destinazioni principali. La scelta più naturale riguarda Kyoto e Tokyo. Nei dintorni di KyotoTokyo si trovano inoltre città storiche e destinazioni di grande interesse culturale e paesaggistico. E' consigliato quindi includere nel viaggio la visita a una o due tra le seguenti località: Nara e il Monte Koya vicino a Kyoto; Nikko, Hakone e Kamakura vicino a Tokyo.

E' possibile aggiungere anche una città a metà strada tra Tokyo e Kyoto nel Chubu (Kanazawa, Nagoya, Takayama) o nel Kansai (Osaka, Ise).

E' naturalmente possibile optare per un viaggio limitato a una sola regione; ad esempio si può scegliere di visitare solo i dintorni di Kyoto o l'area attorno a Tokyo.

 

Dove andare e cosa vedere a Tokyo in sette giorni: Chiyoda, Ueno e Asakusa
Tokyo

 

Viaggio a Kyoto e Tokyo

Avendo a disposizione un tempo di visita di 7 giorni è consigliato dedicare 3 giorni a Tokyo e 4 giorni a Kyoto. E' possibile inserire in questo itinerario una o due escursioni in giornata da Tokyo e Kyoto, tipicamente Nikko da Tokyo e Nara, Osaka o il Koyasan da Kyoto.

 

Da Tokyo

Itinerario

1°giorno - Tokyo

Sette giorni in Giappone: Tokyo

 

 

  • Arrivo in mattinata, trasferimento e sistemazione in albergo a Tokyo

  • Visita a Chiyoda e Bunkyo (Giardini Orientali del Palazzo Imperiale, Museo Yushukan, Giardino Koishikawa Koraku-En e Akihabara). Serata a Shibuya, a Roppongi oppure a Shinjuku

2°giorno - Tokyo

Cosa vedere in Giappone in sette giorni: Tokyo, Senso-Ji

 

 

  • Visita a Tokyo (quartieri della città moderna di Shibuya e Shinjuku)

    oppure

  • Escursione a Nikko o Kamakura (all'insegna della scoperta dell'arte tradizionale)

Eventuale pernottamento a Nikko

3°giorno - Tokyo

Giappone: Tokyo

 

 

  • Visita ad Asakusa (tempio Senso-Ji e dintorni), Ueno (Museo Nazionale di Tokyo), Shibuya o Ginza (città contemporanea)

Eventuale trasferimento notturno a Kyoto

4°giorno - Kyoto

Destinazioni imperdibili in Giappone: Kyoto

 

 

  • Partenza in mattinata per Kyoto in shinkansen (tempo di viaggio: 3 ore circa)

  • Arrivo verso mezzogiorno e sistemazione in albergo a Kyoto

  • Visita a Kyoto durante il pomeriggio. Visita al tempio Kinkaku-Ji e al centro di Kyoto (Pontocho, area di Kawaramachi); passeggiata serale a Gion (Higashiyama)

5°giorno - Kyoto

Kyoto: Fushimi Inari Taisha

 

 

  • Visita a Kyoto (Higashiyama sud e Fushimi Inari Taisha) e breve escursione nel pomeriggio a Nara (siti storici e religiosi del Parco di Nara)

6°giorno - Kyoto

Il Giappone antico: Kyoto, Arashiyama

 

 

  • Visita a Kyoto. Percorso nell'area di Arashiyama (percorso a piedi tra il Boschetto di bambù di Sagano e il Daikaku-Ji). Pernottamento in loco (una buona addizione a un itinerario così breve)

    oppure

  • Escursione a Osaka (tra Namba e Umeda)

7°giorno - Kyoto

Giappone: Kyoto

 

 

  • Eventuali ulteriori visite a seconda dell'orario del volo di ritorno

  • Partenza in treno per Osaka o per Tokyo

  • Trasferimento in aeroporto e ritorno

  

Approfondimenti:

 

Alberghi ad Asakusa

Presso il Senso-Ji (Asakusa, Tokyo centro-nord), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:

  • Kanzashi Tokyo Asakusa: buon albergo a tre stelle presso il Senso-Ji. La posizione eccellente dà facile accesso a importanti linee della metropolitana (Asakusa-sen, Ginza-sen) nonché alla Stazione di Asakusa. Tutt’intorno un gran numero di ristoranti tipici economici, negozi interessanti, centri commerciali e altri servizi di utilità pratica. Comoda la vicinanza al centro turistico di Asakusa. Sistemazioni climatizzate con bagno privato, semplici ma decorose, un po’ minimaliste ma non algide né disadorne. Camere singole, doppie di diversa categoria e metratura (alcune camere sono alquanto piccole). Bella terrazza da cui si gode di piacevoli panorami su Asakusa, Sumida e altre parti di Tokyo. Buon servizio. Buon livello di pulizia. Ristorante. Parcheggio privato. Il personale parla giapponese, cinese e inglese. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  Booking.com

 

Alberghi a Shimogyo

A Kawaramachi (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:

  • Hotel Forza Kyoto Shijo-Kawaramachi: nel pieno centro di Kyoto, a poche centinaia di metri dalla Stazione di Karasuma (metropolitana, Ferrovie Hankyu) e vicino alla Stazione di Kyoto-Kawaramachi (Ferrovie Hankyu, capolinea della ferrovia che porta a Osaka), buon albergo a tre stelle con sistemazioni funzionali in camere non troppo piccole. Offerta ricettiva versatile in camere singole, doppie, triple e familiari. Mancano le camere comunicanti. Sala lavanderia. Ottimo rapporto qualità-prezzo. La centralità è il punto di forza decisivo; con brevi camminate si raggiungono Gion, il Parco di Maruyama, il Mercato di Nishiki e il vicolo Pontocho. Tutt’intorno un’infinità di ristoranti, negozi, locali e centri commerciali. Prezzi molto contenuti. Da prenotare con tempestività.

Booking.com

 

Kyoto, Tokyo e una terza destinazione

Avendo a disposizione un tempo di visita di 7 giorni è possibile includere nell'itinerario la visita a una località situata tra Tokyo e Kyoto. Tra le destinazioni di maggior interesse si annoverano:

  • Nel Chubu: Kanazawa, Nagoya e Takayama;

  • Nel Kansai: Osaka, Nara, Koyasan e Ise.

 

Approfondimenti:

 

Una settimana in Giappone: visita a Kyoto; il Kinkaku-Ji
Kyoto, Kinkaku-Ji

 

Articoli correlati:

Una settimana in Giappone in particolari periodi dell'anno:

 

Kyoto e dintorni

Dedicare permette di scoprire il volto più tradizionale del Giappone con calma e piena libertà. Assieme a splendidi templi e santuari si possono vedere scenari naturali di grande bellezza perfettamente in armonia con le creazioni dell'uomo. Escursioni nei dintorni svelano aspetti di Kyoto meno noti ai turisti stranieri.

 

Partire da Osaka

Se si fa ingresso in Giappone dall'Aeroporto del Kansai (KIX) si può fare riferimento a questa pagina:

 

Tokyo e dintorni

E' possibile dedicare un'intera settimana alla visita della capitale giapponese. Da questa si può muovere per agevoli escursioni in giornata verso molte località di interesse.

Un programma completo per un soggiorno a Tokyo di una settimana con visite a Nikko e Kamakura è dato nella pagina seguente:

 

Carta turistica JRP Area Kanto (Tokyo Wide Pass): ambito di validità; linee ferroviarie e stazioni principali
Mappa schematica delle linee ferroviarie comprese nell'ambito di validità della carta turistica JRP Area Kanto. Il biglietto consente buone possibilità di risparmio per chi vuole visitare località nei dintorni di Tokyo

 

Approfondimenti:

  • Carta JRP Area Kanto (per viaggi tra Tokyo, Karuizawa, Mito, Nikko, la Penisola di Izu e altre località; guida all'uso; acquisto)

 

Itinerario di 8 giorni con visita al Monte Koya

Un itinerario di 8 giorni con visita al Monte Koya può seguire la seguente traccia:

Qualora abbiate solo sette giorni, dovrete scegliere di stralciare o la visita a Nara o quella a Osaka.

 

Itinerario di 7-8 giorni nel Kansai e nel Chubu

Con una sola settimana a disposizione vale la pena limitare l'ambito del viaggio alla sola regione del Kansai (eventualmente aggiungendo escursioni nel Chubu e nel Chugoku).

In 7-8 giorni si possono visitare Kyoto, Nara, Osaka, Ise, Nagoya. A metà aprile imperdibile una visita al Monte Yoshino.

Tutte queste località possono essere raggiunte facendo uso esclusivo dei collegamenti in treno offerti dalle Ferrovie Kintetsu. Le convenienti carte turistiche Kintetsu (KRP) con validità di 5 giorni danno diritto a viaggi illimitati su tutta la rete (sono escluse le corse sugli espressi limitati, salvo pagamento di un supplemento).

Dettagli nell'articolo principale di area:  Itinerari nel Giappone centrale (Kansai e Chubu).

 

Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete Kintetsu nel Kansai e nel Chubu
Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete Kintetsu nelle regioni del Kansai e del Chubu. Questa rete serve una regione piccola ma ricca di località di notevole interesse culturale e turistico. La circostanza è ideale per un viaggio in Giappone di soli 7 giorni. Due o tre giorni possono essere trascorsi a Kyoto e quattro o cinque giorni possono essere impiegati per un itinerario tra Kyoto, Nara, Osaka, Ise, Nagoya e altre località servite dalle Ferrovie Kintetsu

 

Itinerari da Osaka

La città di Osaka è punto di partenza di interessanti itinerari di viaggio in Giappone per diversi buoni motivi:

  • 1) Osaka è una città piacevole, ricca di attrazioni di varia natura;

  • 2) a breve distanza da Osaka sono molte destinazioni di prim’ordine per il viaggiatore; su tutte spiccano Kyoto e Nara;

  • 3) Osaka dispone di uno scalo ben collegato, l’Aeroporto del Kansai, raggiungibile facilmente anche dall’Italia;

  • 4) alloggiare a Osaka è relativamente economico;

  • 5) Osaka è inclusa nell’ambito di validità di numerosi biglietti ferroviari speciali di diversi operatori.

 

Itinerario tra Kyoto, Osaka e Hiroshima

Il primo viaggio in Giappone muove spesso tra Tokyo e Hiroshima. Con una sola settimana a disposizione si può scegliere con realismo di ridurre l’ambito di interesse alla direttrice tra Kyoto e Hiroshima. Su di essa potrebbe si potrebbe del resto insistere per periodi anche più lunghi di una settimana.

Osaka, presso cui è l’Aeroporto del Kansai, è l’ideale punto di partenza e arrivo.

La disponibilità di uno speciale biglietto ferroviario turistico consente risparmi sui costi dei viaggi in treno, soprattutto qualora si scelga di includere qualche escursione fuori dei sentieri più battuti.

 

Sette giorni tra Kyoto e Hiroshima
Ingresso in Giappone attraverso l'Aeroporto del Kansai
Partenza da Osaka

Traccia:

  • 1° giorno: arrivo all’Aeroporto del Kansai; attivazione del biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima; trasferimento a Himeji e visita al castello e al vicino giardino Koko-En; trasferimento in serata a Kobe, giro serale in città e pernottamento;

  • 2° giorno: trasferimento a Hiroshima e visita ai siti storici; in serata trasferimento a Miyajima e pernottamento;

  • 3° giorno: visita a Miyajima (santuari, templi buddhisti, parchi; eventuale ascesa a piedi del Monte Misen); ritorno a Hiroshima e pernottamento;

  • 4° giorno: trasferimento a Kinosaki-Onsen. Giro nell’area dei bagni pubblici e pernottamento in un ryokan;

  • 5° giorno: trasferimento a Kyoto e prima visita alla città (centro e Gion);

  • 6° giorno: Kyoto (visita al Fushimi Inari Taisha) ed escursione a Nara (siti nell’area del Parco di Nara);

  • 7° giorno: Kyoto (Kinkaku-Ji, Ginkaku-Ji e Higashiyama nord)

Spostamenti:

  • In treno: utilizzo della carta JRP Area Kansai-Hiroshima con validità di 5 giorni consecutivi, a copertura di tutti i trasferimenti a lungo raggio: 1) Aeroporto del Kansai - Osaka - Kobe - Hiroshima; 2) Hiroshima - Osaka - Kinosaki-Onsen; 3) Kinosaki-Onsen - Kyoto. Gli spostamenti tra Osaka, Kyoto e Nara sono molto economici.

Varianti:

  • 1) in luogo di Kobe e Himeji si può visitare Osaka;

  • 2) al posto di Kinosaki-Onsen si può visitare Okayama e Kurashiki. Non impossibile aggiungere una breve escursione per la visita a Takamatsu, dove è un bel giardino storico.

Estensioni:

  • 3-4 giorni in più: a Kyoto e Osaka o nelle località sopramenzionate.

 

Itinerario tra Kanazawa, Kyoto, Osaka e Okayama

Chi vuole scoprire la bellezza e nobilità dell’arte del giardino paesaggistico può visitare Kanazawa e Okayama oltre a Kyoto.

Cade a fagiolo in questo caso un biglietto JRP che copre i trasferimenti lungo la direttrice Kanazawa - Okayama per sette giorni.

Vicino a Okayama è Takamatsu, altra città abbellita da un antico giardino paesaggistico.

 

Sette giorni tra Kanazawa e Okayama
Ingresso in Giappone attraverso l'Aeroporto del Kansai
Partenza da Osaka

Traccia:

  • 1° giorno: arrivo all’Aeroporto del Kansai; attivazione del biglietto JRP Area Kansai-Hokuriku; trasferimento a Himeji e visita al castello e al vicino giardino Koko-En; trasferimento in serata a Kobe, giro serale in città e pernottamento;

  • 2° giorno: trasferimento a Okayama (visita al giardino Koraku-En), trasferimento a Kurashiki e visita al centro storico della cittadina. Pernottamento in un ryokan a Kurashiki (consigliato il Bingoya);

  • 3° giorno: trasferimento a Osaka e prima visita alla città (castello, Umeda e Namba);

  • 4° giorno: trasferimento a Kanazawa; prima visita alla città (un quartiere chayae il centro); pernottamento a Kanazawa;

  • 5° giorno: visita a Kanazawa (percorso classico tra Higashichaya, il Kenroku-En, il castello e Nagamachi); in serata trasferimento a Kyoto;

  • 6° giorno: Kyoto (visita al Fushimi Inari Taisha) ed escursione a Nara (siti nell’area del Parco di Nara);

  • 7° giorno: Kyoto (Kinkaku-Ji, Ginkaku-Ji e Higashiyama nord oppure Arashiyama)

Spostamenti:

  • In treno: utilizzo del biglietto JRP Area Kansai-Hokuriku con validità di 7 giorni consecutivi, a copertura di tutti i trasferimenti a lungo raggio: 1) Aeroporto del Kansai - Osaka - Kobe - Okayama - Kurashiki; 2) Okayama - Osaka - Kanazawa; 3) Kanazawa - Kyoto. Gli spostamenti tra Osaka, Kyoto e Nara sono molto economici.

Varianti:

  • 1) in luogo di Kobe e Himeji si può visitare Osaka. Possibile pernottare ad Arima-Onsen (Kobe);

  • 2) al posto di Okayama e Kurashiki si possono visitare Amanohashidate e Kinosaki-Onsen;

  • 3) Possibili tappe tra Kyoto e Kanazawa: Hikone;

  • 4) Località termali: tra le destinazioni migliori (incluse nell’area servita dal biglietto JRP in parola) sono Kinosaki-Onsen e Kaga-Onsen (vicino a Kanazawa).

Estensioni:

  • 3-4 giorni in più: a Kyoto e Osaka.

 

Spostamenti

Il treno è il miglior mezzo per muoversi tra le città menzionate in questa pagina. Chi vuole risparmiare può ripiegare sulle corriere, cosa che comporta tempi di trasferimento sensibilmente superiori (compatibili con viaggi notturni, economici ma stancanti). 

 

 Dall’ottobre 2023 

Il giorno 1° ottobre 2023 i biglietti JRP a estensione nazionale (compreso quello della durata di 7 giorni) hanno subito rincari molto consistenti (oltre il 60%). In molti casi viene quindi meno la convenienza dell’utilizzo di questi biglietti.

Chi vuole risparmiare al massimo può considerare queste possibilità:

  • 1) viaggiare in corriera: nei trasferimenti a lungo raggio (tra Tokyo e Kyoto oppure Osaka); scelta adatta al viaggiatore giovane o dinamico;

  • 2) viaggiare tra Tokyo e Kyoto (Osaka) via Kanazawa: in tal caso si può ancora acquistare un biglietto JRP molto conveniente, la carta JRP Arco di Hokuriku;

  • 3) evitare il ritorno a Tokyo: scelta possibile se si riparte per l’Italia tramite l’Aeroporto del Kansai (presso Osaka).

Per itinerari di ambito locale, ad esempio quelli limitati ai dintorni di Tokyo o alla regione del Kansai si possono utilizzare biglietti JRP regionali. 

 

Approfondimenti:

 

Dove alloggiare: migliori ubicazioni

Per viaggi così brevi è consigliabile prendere alloggio in zone centrali, ben collegate alle stazioni e agli aeroporti e tali da garantire facilità e comodità negli itinerari turistici.

 

Tokyo

I migliori quartieri dove alloggiare a Tokyo sono Kanda, Asakusa e Akasaka. Shinjuku è indicata a chi vuole vivere la notte. Questi quartieri garantiscono facilità negli spostamenti verso tutte le aree normalmente visitate in un soggiorno a Tokyo di 3-5 giorni. Per un viaggio in Giappone di 7 giorni noi consigliamo di alloggiare ad Asakusa.

 

Alberghi ad Asakusa consigliati - Tokyo centro-nord
alloggio in stile locale, per il rapporto qualità-prezzo Ryokan Asakusa Shigetsu
nel cuore di Asakusa, albergo di fascia media B:CONTE Asakusa
 ostello Nui
 albergo a capsule MyCUBE by MYSTAYS Asakusa Kuramae
 albergo a quattro stelle Onyado Nono Asakusa Onsen

 

Kyoto

In merito a dove alloggiare a Kyoto, per soggiorni brevi consigliamo due aree che garantiscono facilità negli spostamenti verso ogni area della città, i dintorni della Stazione di Kyoto e l'area attorno alla Stazione di Sanjo, a Higashiyama.

 

Alberghi vicini alla Stazione di Kyoto - Kyoto centro-sud

Albergo moderno, per posizione e servizi:

Ostello economico:

Struttura con camere familiari:

Booking.com

Locanda tradizionale giapponese:

Booking.com

  

Secondo viaggio in Giappone e successivi

Nel caso si siano già viste in un precedente viaggio le mete imperdibili del Giappone, segnatamente Kyoto e Tokyo, con soli 7 giorni a disposizione è possibile optare per un itinerario che si concentri in una regione limitata del paese.

 

Sette giorni in Giappone: visita a Kamakura
Kamakura, Hasedera

 

Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:

  • Itinerario nei dintorni di Kyoto (città di Nara, Osaka, piccoli paesi come Uji e il Monte Koya o Amanohashidate);

  • Itinerario nei dintorni di Tokyo (Kamakura, Aizu Wakamatsu e Nikko, Hakone e il Monte Fuji);

  • Itinerario nei dintorni di Kanazawa (Penisola di Noto, Takayama e villaggi tradizionali, Paese della Neve);

  • Itinerario tra Nagoya e Osaka (Ise e la Penisola di Kii);

  • Itinerario a Okinawa (vacanza nell'isola ed escursioni nei dintorni).

 

Articoli di riferimento per l'organizzazione del viaggio:

  • Viaggio in Giappone: da Tokyo a Osaka in 10 giorni (luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare, come raggiungere il paese, come muoversi, dove alloggiare, dove e cosa mangiare, come superare le difficoltà più comuni, come risparmiare tempo e denaro

Luoghi da visitare, cosa fare nelle singole destinazioni:  

  

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto